"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

13 Gennaio 2020. Poco fa è arrivata dalle agenzie la notizia della scomparsa (in data 12 Gennaio) del giornalista e scrittore Giampaolo Pansa (nato a Casale Monferrato nel 1935), dopo una vita dedicata alla scrittura, al giornalismo e allo studio – da testimone oculare – del ‘900, le guerre, il Fascismo, ma soprattutto la Resistenza. Uomo certamente non di destra ma equilibrato e rispettato. Nonostante un anatema della sinistra, alla quale non risparmiava critiche, che perdurava da anni. Suoi alcuni servizi sensazionali e indimenticabili, e la frase «scrivo da un paese che non esiste più» (Longarone) appena dopo il disastro del Vajont.

Nei pezzi commemorativi che in queste ore stanno uscendo nei vari giornali Giampaolo Pansa viene più che altro ricordato per il suo Bestiario d’Italia 1994-2004 (Milano, Sperling & Kupfer, 2004), essendo una delle opere più recenti. Ma il libro che scatenò più polemiche e fece più clamore fu probabilmente Il sangue dei vinti (Milano, Sperling & Kupfer, 2003) accusato da alcuni di aver attinto da materiale e documenti di stampo fascista, accusa sempre rigettata da Pansa.

In queste ore su eBay già si registrano alcune prime edizioni (principalmente con prezzi sotto i 10 €) già vendute. È il caso di La grande Bugia (Milano, Sperling & Kupfer, 2006), I tre inverni (Milano, Rizzoli, 2008), Poco o niente (Milano, Rizzoli, 2011) e Storie italiane di violenza e terrorismo (Roma-Bari, Laterza, 1980).

 

Addio Giampaolo: come te, nessuno più – scrive oggi Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La ragazza con l’ombrellino rosa”, di Igor Patruno (Ponte Sisto, 2010) raro prima edizione

Recente ma già rarissimo libro sul caso di Simonetta Cesaroni e di Via Poma. 

“Introduzione a Finnegans Wake” (Sugar 1964): fu questo saggio il punto di riferimento in attesa della prima edizione italiana del 1982

L’opera raccoglie i maggiori contributi e pareri sul capolavoro in flusso di coscienza dell’autore irlandese, tracciandone fattibilità di traduzione, significato generale e importanza in seno alla storia della letteratura. La conclusione, inevitabile per i tempi, fu che il Finnegans Wake è “un’opera di fatto intraducibile”.

“Ernest Hemingway: una vita da Romanzo” di Linda Wagner-Martin al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Mercoledì 18 Settembre 2019 Avvistato “Hemingway: una vita da Romanzo”, di Linda Wagner-Martin (Roma, Castelvecchi, 2011).

In margine al “raggio della morte” di Giulio Ulivi: quando dei ritagli di giornale si rivelano più preziosi di un libro

Sullo sfondo di un “mito” dei tempi moderni, il fantomatico “raggio della morte”, spuntano nomi come Guglielmo Marconi, Nikola Tesla, Mario La Stella e Giulio Ulivi – di quest’ultimo anche dei ritagli di giornale di cent’anni fa molto interessanti…

“Mezzo secolo di SNIA Viscosa” (Pan editrice, 1970): libro fotografico ricercato nei mercatini

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Novembre 2023 Avvistata una copia del ricercato Mezzo secolo di SNIA Viscosa (Milano, Pan editrice, 1970). Bellissimo libro illustrato sulla storia e sulle origini della società Snia Viscosa.