"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Capri pagana: uranisti ed amazzoni tra Ottocento e Novecento, di Claudio Gargano (Capri, Edizioni La Conchiglia, 2007).

 

Capri Pagana” di Claudio Gargano offre un’incisiva esplorazione della vibrante storia dell’isola di Capri nel XIX e XX secolo. Attraverso uno sguardo attento sulla comunità di Uranisti ed Amazzoni che ha reso Capri un luogo di libertà e diversità, l’autore dipinge un ritratto affascinante di quest’isola cosmopolita. Gargano mette in luce come poeti, scrittori e artisti, insieme a individui considerati “deragliati” dalla società contemporanea, abbiano contribuito a plasmare l’essenza dell’isola come uno spazio dove maschile e femminile si fondono armoniosamente. Attraverso uno stile ricco di dettagli e riflessioni filosofiche, il libro rivela Capri come un’entità ibrida e ermafrodita, un luogo metafisico dove la diversità è celebrata anziché repressa. “Capri Pagana” si distingue per la sua profondità nell’analizzare l’identità unica di quest’isola e per la capacità di trasportare il lettore in un viaggio straordinario attraverso le pagine della storia e della cultura della perla campana.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Roma 1948-1959”, il catalogo di Fagiolo dell’Arco e Claudia Terenzi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Giugno 2019 Avvistato “Roma 1948-1959 – Arte, cronaca e cultura dal neorealismo alla dolce vita”, a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco e Claudia Terenzi, bel catalogo stampato nel 2002 da Skira.

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni! Di lui due perle bibliofile quasi introvabili!

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni. Il bibliofilo medio ricorda di quest’autore innumerevoli spunti per letture e consigli di libri buoni e autori validi ma poco conosciuti. Del Buono era una penna invidiabile, affidabile ma senza catene, lucido ma sognatore, rigoroso ma libero. Alcuni suoi libri rivestono grande interesse bibliofilo, come i due che fece ritirare dal suo editore.

“Tradimento – Il caso Spotlight” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 22 Aprile 2018 – è stato avvistato un libro recente (la 1°edizione italiana è del 2016) ma probabile raro futuro: “Tradimento – Il caso Spotlight”, l’inchiesta dello staff del “Boston Globe” sui preti pedofili.

“La Marina Italiana nella guerra europea”: cosa ci sarà scritto alle pagine 247/248?

Il mistero de “La Marina Italiana nella guerra europea” con le famose pagine 247 e 248, normalmente mancanti perché strappate dalla censura. Cosa c’era scritto di tanto compromettente su quei fogli?

Macondo-Rostagno Mauro – castellacci claudio – rarissimo – SUGARCO -1978

“Macondo”, di Mauro Rostagno e Claudio Castellacci (Milano, SugarCo, 1978).