"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Luigi Ghirri. Atlante; a cura di Luigi Ghirri; Vittorio Savi (Milano, Charta, 1999).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:22 del 4 gennaio 2021.

 

Iconico volume postumo del grande fotografo emiliano, realizzato con testi di Luigi Ghirri stesso e di Vittorio Savi. Opera concettuale eccelsa; un saggio di lettura fotografica. Tutto nasce su un atlante geografico vero e proprio, sopra il quale Ghirri individua i segni convenzionali dell’uomo, attraverso i quali egli rappresenta i monti, i fiumi, i laghi. E il suo viaggio va fino al sole e all’altre stelle, in uno spazio trasparente dove il segno è una punteggiatura divina finalmente decodificata.

“Il solo viaggio possibile sembra essere all’interno dei segni, delle immagini: nella distruzione dell’esperienza diretta”.

Luigi Ghirri (1943-1992) è stato un fotografo italiano. Dal  1980, su sollecitazione da Vittorio Savi, si confronta con la fotografia di architettura nel territorio. In particolare fotograferà per lo stesso Savi, per Aldo Rossi e Paolo Zermani. Negli stessi anni stringe amicizia con lo scrittore Gianni Celati. I paesaggi di Ghirri sono sospesi, non realistici, per certi versi metafisici, spesso privi di figure umane ma mai privi dell’intervento dell’uomo.

Dalla scheda del venditore:

“Bellissimo lavoro concettuale di Luigi Ghirri  dal titolo: “Atlante“, con 80 immagini che rappresentano i simboli usati sull’Atlante per simboleggiare i luoghi e i territori del mondo. testi di Luigi Ghirri e Vittorio Savi. Ottime condizioni.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Luigi Ghirri. Atlante – Vittorio Savi testi. Editore: Milano, Charta, 1999

EUR 143,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 143,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La città del futuro” di Gabriele Mazzini (1930): la capitale d’Italia è spostata a Trieste e Filippo Tommaso Marinetti è il presidente

Abbiamo chiesto a un’intelligenza artificiale di inventarsi un autore di epoca futurista. E la risposta ci ha letteralmente stupito: “Scrivi una recensione di almeno 200 parole su di un autore futurista degli anni ’30 del XX secolo completamente inventato e su un suo romanzo utopico che immagina il Governo italiano spostato a Trieste e retto da Filippo Tommaso Marinetti e genera due possibili copertine.”

Il primo libro (1995) di Giuseppe Conte con firma e dedica autografa

Il cacciatore di libri deve sempre stare all’erta, fiutando l’attualità. Si segnala il ritrovamento di una copia di “Matrimonio civile e teoria della simulazione”, di Giuseppe Conte (Pioda, 1995) nel giorno stesso – 31 Maggio 2018 – che il neo Presidente del Consiglio ha ricevuto l’incarico e prestato giuramento.

IL CACCIATORE DI LIBRI CONSIGLIA DA LEGGERE: “Un tè a Chaverton House”, di Alessia Gazzola

  Un tè a Chaverton House, di Alessia Gazzola (Milano, Garzanti, 2021)   Il libro in vendita su IBS    MIGLIOR PREZZO   PER UNA COPIA AUTOGRAFATA DALL'AUTRICE       Dalla scheda editoriale: "Un’antica dimora inglese in cui tutto può...

“Hitler vive” di Egros (Bolzano 1949): a caccia di uno degli opuscoli che volevano ancora vivo il Führer dopo il 1945

Opuscolo semi-sconosciuto che si innesta nel filone delle pubblicazioni del dopoguerra che asserivano che Adolf Hitler non fosse morto nel bunker di Berlino ma fosse in realtà riuscito a fuggire (in Sud America, in Messico, in Antartide…) e cominciasse colà a ricostruire il suo folle impero. Ne esiste una sola copia certificata presso l’OPAC SBN, conservata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Sconti su Libraccio: libri fuori catalogo (che parlano di libri) sotto i 5 euro

Le migliori occasioni su Libraccio di “libri sui libri” fuori catalogo sotto i 5 euro di spesa – da Garcia Lorca, Mark Twain e George Steiner a Stefan Zweig, Romano Guardini, Joseph Conrad ed Edmondo De Amicis.