"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

La “mania” del momento

Il romanzo I sopravvissuti, di Terry Nation (Milano, Sperling & Kupfer, 1978) è tratto dall’omonima serie televisiva inglese della BBC realizzata nel 1975 e di ambientazione post apocalittica (tit. orig. Survivors).

La trama prevede uno scenario inquietante in cui l’umanità risulta falcidiata da una pandemia conseguenza di un virus letale che si è diffuso senza controllo uccidendo quasi tutta la popolazione. Soltanto un individuo ogni cinquemila sarebbe sopravvissuto. Secondo questa statistica, se quel virus avesse colpito oggi un paese come l’Italia sarebbero sopravvissute solamente dodicimila persone!

Sperimentati i tempi del Coronavirus, è chiaro come il romanzo sia stato, per così dire, “rispolverato” e a seguito di alcune citazioni televisive che ne hanno enumerato alcune analogie (inevitabili quando si parla sostanzialmente della stessa cosa…) il libro è stato rastrellato dal web, segnatamente da eBay.

Del titolo in questione ne esistono in Italia tre edizioni e cioè: Sperling & Kupfer (1978); Euroclub (1978); Rizzoli (1980).

Dell’edizione Euroclub, probabilmente la stampa effettiva del volume è stata realizzata nel 1979. Ebbene, mi fa notare Antonio Giannitti come tutte le tre edizioni in questione siano al momento introvabili. In effetti, a partire dal primo di Febbraio 2020 su eBay ne risultano vendute tredici, che a quanto pare erano tutte quelle presenti.

Ecco il risvolto (aletta) e la quarta della sovraccoperta dell’edizione Euroclub:

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Cinque titoli di J. D. Salinger che non ci dovrebbero essere

Cinque opere che tracciano la storia e il percorso dell’essere umano, questo il nuovo progetto di J. D. Salinger; apparsi al “Salone della Cultura” i titoli che ne sanciscono il mito.

9 libri in italiano che il fan della pop star George Michael e degli Wham! deve assolutamente avere!

Domanda: ma quanti libri nella nostra lingua sono usciti fino ad oggi su George Michael e la band degli Wham!? Ecco la risposta: ne abbiamo trovati nove (compreso qualche supplemento a periodico di carattere monografico) dove si dice tutto e il contrario di tutto sul duo Pop più famoso degli anni ’80. Qualcuno, però, è già da tempo introvabile.

Un’opera straordinaria sui “tombini” decorati giapponesi: Manhoru di Thomas Couderc

I tombini decorati giapponesi come non sono mai stati visti prima. Questo libro raccoglie un centinaio di fotografie trasformate per far emergere solo i disegni in bianco e nero, come probabilmente esistevano prima di diventare stampo e poi piatto in bassorilievo. Riuniti per la prima volta in un’unica collezione, questi banali oggetti di uso quotidiano rivelano da soli l’eccezionale universo grafico dell’arcipelago giapponese.

…su Comprovendolibri c’è “Ghosts” di Joe Hill

“Ghosts” di Joe Hill (Sperling & Kupfer, 2009) è diventato oggi quasi un cult, ricercato e ben quotato dai venditori. La tiratura dell’editore italiano è praticamente sparita; quotazioni alte.

Quando la quarta di copertina di un libro è arte: “Sommamente invitante è la tastiera” di Giorgio Manganelli

Tra le quarte di copertina d’autore che impreziosiscono la storia editoriale italiana, quelle create da Giorgio Manganelli sono un vero tesoro unico nel loro genere. Un libro appena uscito per Graphe.it ne delinea l’importanza e l’arte che c’è dietro. Articolo di Aldo Lo Presti