"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Wham!: un treno ad alta velocità durato 5 anni

 

Gli Wham! sono stati un duo britannico di musica pop attivo tra il 1981 e il 1986, che ha caratterizzato tutta la prima parte degli anni ’80. Clamoroso il tour di dieci giorni in Cina nel 1985. Per la prima volta una band occidentale si esibiva dal vivo in quel paese. Fu un’operazione di marketing e di promozione d’immagine, più che commerciale, alla fine ci fu un unico concerto con “soli” diecimila spettatori ma è innegabile il valore simbolico della loro presenza in quel paese e in quel momento storico.

George Michael (1963-2016), il vocalist e leader carismatico degli Wham! (l’altro membro era Andrew Ridgeley), ha poi continuato la carriera di solista. Personaggio singolare, controverso, di grande impatto mediatico, è stato al centro di scandali, pettegolezzi, fermi di polizia per guida in stato di ebbrezza, possesso di sostanze stupefacenti e atti contrari alla pubblica decenza. In particolare il rapporto con la sua omosessualità è stato notoriamente tormentato e ciò lo ha messo in polemica con altri colleghi gay dichiarati.

Mi sono chiesto: ma in Italia quanti libri nella nostra lingua sono usciti su George Michael e la band degli Wham!?

Ecco la risposta: sono 9 libri (compreso qualche supplemento a periodico di carattere monografico) dove si dice tutto e il contrario di tutto sul duo Pop più famoso degli anni ’80. Qualcuno, però, è già da tempo introvabile.

 

  • Wham! (Milano, Forte, 1982)
  • Wham! (Roma, Fratelli Gallo Editori, 1985) [suppl. a Pix n. 2 – Mag/1985]
  • Wham!, di Laura Reggiani (Milano, Forte, 1985) [suppl. a Tuoi Big 1985]
  • Wham!: la storia della coppia più bella del rock, di Marco Cestoni (Roma, Leti, 1986).
  • George Michael, di Elena Baroncini (Milano, Forte, 1987).
  • George Michael: Star da… solo (suppl. al n. 3 di Music Box, 1988)
  • George Michael, di Tony Parsons; traduzione di Tullio Dobner (Milano, Sperling&Kupfer, 1990).
  • George Michael: la biografia, di Rob Jovanovic; traduzione di Gianluca Testani (Roma, Arcana, 2009).
  • Freedom: George Michael, di Emiliano Foglia (Pisa, Campano, 2017).

 

 

 

 

Disponibilità dei libri in elenco (sempre aggiornato)

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

E se metti orecchino e tatuaggio a D’Annunzio sarà ancora un “Piacere”?

Il libro è uscito nel 2015 per gli Oscar Mondadori e presenta in copertina un giovanissimo a torso nudo bendato e con un orecchino ad anello tipo pirata, la bocca sensuale semichiusa e una mano femminile esterna che stringe la benda. Sugli occhi, coperti dalla benda nera, campeggia il titolo. L’immancabile tatuaggio sul braccio.

Zachar Prilepin è uscito dal coma dopo l’attentato: chi è lo scrittore russo portato in Italia da Voland

Zachar Prilepin si è risvegliato dal coma, buon per lui. Ma cosa è successo ai suoi libri in queste ore dopo il drammatico attentato che ha ucciso il suo autista e ridotto a un rottame la grossa Audi su cui i tre, l’altra passeggera e la figlia dello scrittore, rimasta totalmente illesa, si trovavano?

“Le lacrime del pagliaccio” di Maurizio De Giovanni (Graus, 2006): quando l’opera prima diventa rara

Del giallista Maurizio De Giovanni pochi sanno che il suo primo libro fu “Le lacrime del pagliaccio” (Graus Editore, marzo 2006). Fu Aldo Putignano a curarne le sorti e sebbene quell’acerbo lavoro non incontrasse del tutto l’approvazione generale, fu un primo passo assolutamente decisivo nell’affermazione del suo autore.

“DELLA IL NOME ROSA”: l’edizione alfabetica del Nome della Rosa a 40 anni dall’uscita del romanzo di Umberto Eco

Essendo l’opera in questione essa stessa una celebrazione, l’operazione è un volontario ossimoro, dove convivono la ferma opposizione all’editoria celebrativa e la celebrazione della stessa.

“Hercólubus o Pianeta Rosso” di V. M. Rabolú al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Luglio 2020 Molto diffuso (tradotto nelle principali lingue) il libricino “Hercólubus o Pianeta Rosso” di V. M. Rabolú, che profetizza gravi sciagure per l’umanità, per lo più riferite a un ipotetico pianeta invisibile in rotta verso il nostro sistema solare.