"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Wham!: un treno ad alta velocità durato 5 anni

 

Gli Wham! sono stati un duo britannico di musica pop attivo tra il 1981 e il 1986, che ha caratterizzato tutta la prima parte degli anni ’80. Clamoroso il tour di dieci giorni in Cina nel 1985. Per la prima volta una band occidentale si esibiva dal vivo in quel paese. Fu un’operazione di marketing e di promozione d’immagine, più che commerciale, alla fine ci fu un unico concerto con “soli” diecimila spettatori ma è innegabile il valore simbolico della loro presenza in quel paese e in quel momento storico.

George Michael (1963-2016), il vocalist e leader carismatico degli Wham! (l’altro membro era Andrew Ridgeley), ha poi continuato la carriera di solista. Personaggio singolare, controverso, di grande impatto mediatico, è stato al centro di scandali, pettegolezzi, fermi di polizia per guida in stato di ebbrezza, possesso di sostanze stupefacenti e atti contrari alla pubblica decenza. In particolare il rapporto con la sua omosessualità è stato notoriamente tormentato e ciò lo ha messo in polemica con altri colleghi gay dichiarati.

Mi sono chiesto: ma in Italia quanti libri nella nostra lingua sono usciti su George Michael e la band degli Wham!?

Ecco la risposta: sono 9 libri (compreso qualche supplemento a periodico di carattere monografico) dove si dice tutto e il contrario di tutto sul duo Pop più famoso degli anni ’80. Qualcuno, però, è già da tempo introvabile.

 

  • Wham! (Milano, Forte, 1982)
  • Wham! (Roma, Fratelli Gallo Editori, 1985) [suppl. a Pix n. 2 – Mag/1985]
  • Wham!, di Laura Reggiani (Milano, Forte, 1985) [suppl. a Tuoi Big 1985]
  • Wham!: la storia della coppia più bella del rock, di Marco Cestoni (Roma, Leti, 1986).
  • George Michael, di Elena Baroncini (Milano, Forte, 1987).
  • George Michael: Star da… solo (suppl. al n. 3 di Music Box, 1988)
  • George Michael, di Tony Parsons; traduzione di Tullio Dobner (Milano, Sperling&Kupfer, 1990).
  • George Michael: la biografia, di Rob Jovanovic; traduzione di Gianluca Testani (Roma, Arcana, 2009).
  • Freedom: George Michael, di Emiliano Foglia (Pisa, Campano, 2017).

 

 

 

 

Disponibilità dei libri in elenco (sempre aggiornato)

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La Compagnia dell’Anello” di Tolkien (Astrolabio, 1967): sempre ambitissime le copie che vengono alla luce…

Ogni tanto appare in vendita una copia del primo libro pubblicato da Tolkien in Italia, La Compagnia dell’Anello (Roma, Astrolabio, 1967).

Dopo la scomparsa di Roberto Calasso si muovono sul mercato i suoi libri

Oggi 29 luglio 2021, appena giunta la notizia della scomparsa di Roberto Calasso, editore e scrittore nato nel 1941 a Firenze, su eBay hanno cominciato a muoversi alcuni titoli di pregio e di interesse che lo riguardano.

“Capri proibita (1909-1959)”, di Guido Andrea Pautasso: tra dadaismo, futurismo e i piaceri oscuri dell’isola del peccato

Situata al crocevia tra la magia e l’iniziazione, Capri, con il suo passato intriso di segreti e piaceri oscuri, si presenta come un paradiso apparentemente popolato da diavoli. L’isola ha da sempre attratto viaggiatori assetati di esperienze estreme. Di questo e di altri demoni ci parla Guido Andrea Pautasso nel suo libro.

100 anni fa nasceva a Racalmuto il grande scrittore Leonardo Sciascia: i suoi libri più rari e ricercati!

In occasione dell’importante ricorrenza centenaria, si approfitta per una carrellata sui libri di Leonardo Sciascia più rari, importanti e ricercati per collezionisti, librai e appassionati di letteratura.

Mistero: “Poesie (1986-2014)” di Umberto Fiori a valutazioni stratosferiche: e molti lo stanno cercando

Molto ricercato e di fatto pressoché introvabile il libro di Umberto Fiori dal titolo Poesie (1986-2014), un Oscar Mondadori del 2014. Qualche copia superstite è andata a finire nella maglia complicatissima di Amazon.ca (Amazon Canada), che ipervaluta i libri nostrani fino al paradosso e senza una motivazione logica.