"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

El secreto de los platillos volantes (trad. “Il segreto dei piatti volanti”) di Juan Antonio De Laiglesia (Madrid, Calleja, 1952).

 

Quello di Juan Antonio De Laiglesia (1917-2002) Viene considerato dagli esperti spagnoli il terzo libro sul fenomeno dei dischi volanti mai apparso in Spagna. Non si tratta di un saggio sugli avvistamenti di dischi volanti in cielo. Infatti, tutti e quattro i primi libri usciti in Spagna negli anni 1950-1952 sono nella realtà delle opere di science fiction, non trattando di dischi volanti frutto di reali avvistamenti, ma solo platillos volantes come ingredienti “esotici” di novelle e romanzi.

L’opera di De Laiglesia tratta una storia dove alcuni dischi volanti vengono avvistati in Canada. Qui il volo di un aereo governativo, incaricato di inseguirli, viene ripreso da una emittente televisiva. Nel frattempo un ragazzo è stato rapito da casa sua con un misterioso dispositivo volante e poco lontano appaiono i resti di un disco schiantatosi al suolo mentre uno dei mostruosi membri dell’equipaggio viene catturato dalle forze dell’aviazione. L’ispettore Vega indaga. Infatti, il libricino fa parte degli Enigmas del Inspector Vega.

 

Rarità del titolo

El secreto de los platillos volantes è un libro estremamente raro e ricercato dai collezionisti di libri sui dischi volanti. Da anni non ne compare una copia sui siti di vendita.

 

Juan Antonio De Laiglesia e l’indimenticabile serie dell’Ispettore Vega

Lo scrittore spagnolo Juan Antonio De Laiglesia è stato una figura poliedrica nel mondo della letteratura e dello spettacolo. Nato a Madrid nel 1917, Laiglesia ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico spagnolo, mostrandosi un autentico virtuoso dello storytelling in svariati generi letterari. Tra le sue opere più memorabili, spicca la saga dedicata all‘Ispettore Vega, un personaggio destinato a rimanere impresso nella memoria di generazioni di lettori.

La serie dell’Ispettore Vega è stata pubblicata tra il 1952 e il 1953 e ha saputo conquistare il pubblico con storie avvincenti e coinvolgenti. La trama ruota attorno alle indagini dell’Ispettore Vega, accompagnando il lettore in un turbinio di misteri, colpi di scena e momenti di alta tensione. Le vicende si snodano in contesti urbani e rurali, in un’atmosfera incalzante che tiene viva l’attenzione fino all’ultima pagina.

Juan Antonio De Laiglesia, pur essendo riconosciuto principalmente come drammaturgo, ha dimostrato di sapersi destreggiare con maestria anche nel campo della narrativa, confermando la sua versatilità artistica. L’Ispettore Vega rappresenta un punto fermo nella sua carriera, evidenziando la profondità e la varietà del suo talento. Attraverso il personaggio dell’Ispettore Vega, Laiglesia ha saputo coniugare abilmente la suspense tipica del genere poliziesco con tocchi di umorismo e ironia, regalando al pubblico opere destinate a resistere al trascorrere del tempo.

La capacità di Juan Antonio De Laiglesia di catturare l’immaginario dei lettori e di condurli in avventure avvincenti si riflette anche nelle altre opere che ha firmato. Tra queste spiccano titoli come “El hombre mecánico” e “Pánico en los estudios“, che mettono in mostra la straordinaria creatività e la capacità di coinvolgere il pubblico dell’autore. Juan Antonio De Laiglesia si è dunque distinto come un vero e proprio maestro della narrativa popolare, sapendo plasmare racconti dalla forte presa emotiva ed evocativa.

La figura di Juan Antonio De Laiglesia e la sua serie dell’Ispettore Vega restano dunque un patrimonio letterario da scoprire e valorizzare, una testimonianza tangibile del talento e della creatività di un autore che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della letteratura spagnola e nell’immaginario dei lettori.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il silenzio degli innocenti” di Thomas Harris al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Giugno 2018 Avvistata una copia de “Il silenzio degli innocenti”, di Thomas Harris (Milano, Mondadori, 1989) al mercatino.

Il Futurismo è troppo costoso per voi? E allora cominciate con qualche bel reprint!

Alcuni acquistano famosi libri di Futurismo in originale a un buon prezzo, ma ridotti a brandelli, senza la copertina, con le pagine slegate, con macchie, fioriture e ogni tipo di sevizia sulla carta che si possa immaginare. Rispetto la scelta di chi vuole un’opera originale e non in fotocopia ma ribatto che in qualche caso vale la pena di fare un’eccezione. Segnalo un lotto interessante in asta su Catawiki.

Corrado Alvaro è solo la ‘porta’ che si apre in una dimensione fatta di ricordi e suggestioni

Cari amici del cacciatore di libri, bibliofili, collezionisti, librai e amanti del pianeta-libro, nonché estimatori di Corrado Alvaro, vi rendo partecipi della mia gioia per la mia ultima e preziosa conquista “alvariana”. Articolo di Pino Colosimo.

Fernando_Sesma_Ummo

Ummo, il libro “que no se puede hallar”: la chimera introvabile dell’ufologia spagnola

“Ummo otro planeta habitado” è tradizionalmente il libro più raro dell’ufologia spagnola, anno 1967; l’autore è l’eccentrico Fernando Sesma, un vero e proprio mito per i collezionisti di libri sui dischi volanti; pioniere del cosiddetto “contattismo”.

“Il mangiatardi: dove trovare i ristoranti aperti dopo le 11 di sera”: il libro cult di Gianfranco D’Angelo

Appena arrivata in rete la notizia della scomparsa dell’attore, comico e cabarettista Gianfranco D’Angelo (1936-2021) i comprovenditori hanno cominciato ad osservare “Il mangiatardi”, un titolo da non sottovalutare.