"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Fernando_Sesma_Ummo

Fernando Sesma, Ummo. Otro planeta habitado (Madrid, SA Editorial Gráficas Espejo, 1967)

La Spagna è un altro terreno di caccia interessante per i libri rari sui dischi volanti. Come sempre, è difficile fare delle classifiche di rarità, intendo dire classifiche che poi siano realmente attendibili. Il libro spagnolo più raro sugli Ufo è tradizionalmente considerato Ummo, Otro Planeta Habitado (“Ummo, un altro pianeta abitato”) (Madrid, Gráficas Espejo, 1967) di Fernando Sesma.

 

Il libro è effettivamente rarissimo, in quanto la piccola casa editrice ne stampò poche copie e negli anni il titolo è stato molto ricercato dagli appassionati del mistero, divenendo una presenza poco meno che ectoplasmatica. Ho appena detto “tradizionalmente” perché qualche copia è saltata fuori negli anni anche se, al momento della pubblicazione del presente articolo, di copie disponibili sui principali portali internet non ci sarebbe traccia.

Questo libretto (è un formato sedicesimo) è il n. 39 della collana “Coleccion Hechos y Figuras”. La copertina è divisa a metà da una linea orizzontale. Nella parte inferiore c’è una drammatica rappresentazione di un mostro sconosciuto e terrificante, che però sta sul palmo di una mano. In alto la frase: No es cienciaficcion (“non è fantascienza”). La rilegatura è una misera brossura.

Quello degli ummiti è un caso di contattismo tra i più noti a livello mondiale. L’autore è famosissimo tra gli addetti ai lavori. Fernando Sesma Manzano è un personaggio incredibile. E incredibile è il suo libro.

Da molti ritenuto il titolo spagnolo più raro sui dischi volanti. Personaggio considerato strano dagli stessi spagnoli, poeta, letterato, psicologo, filosofo, pioniere del contattismo nel suo paese; a lui sono stati dedicati vari libri di successo, basta ricordare i lavori di Antonio Ribera ma anche altri più recenti. Il “complice” di cacce bibliofile Marco Mucci di Roma mi racconta che ne ha trovata una copia per puro caso, rovistando in una piccola libreria della provincia spagnola, per una cifra irrisoria nel 2000. Ogni tanto capitano colpi di fortuna.

Basta essere al punto giusto nel momento giusto. Di contro, la valutazione più alta che ho sentito proporre per il libro di Sesma è stata 3000 euro da parte di un collezionista di Valencia. Ma è evidente che non c’è ragionevolezza in simili valutazioni. Io stesso alla fine ne ho trovata una copia dopo che un’altra mi era sfuggita di un soffio in una libreria del centro di Madrid (primi anni Duemila), e finalmente posso anch’io stringere fra le mani una copia del libro “que no se puede hallar” (“introvabile”).

Sostengo da anni, e molti amici bibliofili me ne danno continua conferma, che molto probabilmente c’è un disegno superiore che presiede alla “assegnazione” di certi libri. Non credo alla casualità e alle coincidenze. È come se una mano “guidasse” le ultime copie rimaste di un libro verso certe destinazioni, e non verso altre. Ma è chiaro che se continuiamo su questa falsariga, potrebbe venir fuori che anche i libri hanno un’anima. Già, ma non è forse questo che aleggia nelle nostre teste, talvolta?

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Luther Blissett Project a Roma 1995-1999” di Luther Blissett in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Gennaio 2019 avvistato il libro a firma Luther Blissett dal titolo IL LUTHER BLISSETT PROJECT A ROMA 1995-1999 edito da Rave up Books nel 2015. Altro saggio di controcultura post moderno.

“Cenere” di Tea Ranno (Edizioni e/o 2006): libro relativamente recente ma già raro

Molto rara e mai ristampata prima fatica letteraria della scrittrice siciliana Tea Ranno, vincitrice del Premio Chianti 2008.

Tre libretti di Futurismo di non facile reperibilità sono su eBay

Tre rari libretti di Futurismo appaiono disponibili su eBay: “Lettere ruggenti” di F. T. Marinetti (1969); “Emilio Buccafusca” di Matteo D’Ambrosio (1991) e “Bologna Futurista” di Alessandro Cervellati (1973).

“Nothing personal” di Avedon e Baldwin: rivisitare un grande classico della fotografia americana

Nel 1964, Richard Avedon, allora il più famoso fotografo di moda esistente, e James Baldwin, celebre autore afro-americano, realizzarono insieme un cocente ritratto degli Stati Uniti intitolato “Nothing Personal”. Diventato un grande classico, oggetto di accese le contraddizioni e avversità insite nell’esperienza americana.

…su eBay c’è “Il nome della rosa” di Umberto Eco autografato a 4.500 €

Su ebay viene segnalata una copia autografata della prima edizione de “Il nome della rosa” di Umberto Eco in vendita alla cifra (quasi) record di 4.500 euro.