"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Migratori Alati, di Mario Rotondi (Roma, Edizioni ARO, 1962)

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 3 Maggio 2018 Avvistato il volume: Migratori Alati di Mario Rotondi (Roma, Edizioni ARO, 1962) in prima edizione (poi ristampato nel 1963 e 1966). Si tratta di un grosso volume in formato 4° rilegato in piena tela, con sovracopertina illustrata e custodia anch’essa telata e illustrata. Il volume è ricco di illustrazioni, cartine geografiche, tavole illustrate tratte da acquerelli, fotografie fuori testo anche a doppia pagina ripiegate. Su Internet si trovano tributi non indifferenti: c’è chi lo definisce “opera di indubbia bellezza soprattutto nella parte iconografica”. Lo stato di conservazione dell’esemplare in vendita è eccellente, con sovraccoperta integra e cofanetto perfetto. Il librone è prezzato (soltanto) 10 €, a fronte di valutazioni su Maremagnum e altri siti assai più elevate (fino a oltre 200 €). Le copie più a buon mercato sono normalmente con cofanetto “sfondato” e/o sovracopertina rotta e in stato di conservazione che lascia a desiderare. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Memorie di Taddeo Ugoleto parmigiano bibliotecario di Mattia Corvino re d’Ungheria” di Ireneo Affò (1781)

Libro interessantissimo per il bibliofilo e lo storico del XV secolo. La figura del bibliotecario di Parma Taddeo di Ugoleto è quasi sconosciuta. Fu il bibliotecario del re d’Ungheria Mattia Corvino (XV sec.) contemporaneo di “Dracula” e papa Enea Silvio Piccolomini di Pienza.

Il covo di via Paolo da Cannobio – edizione originale ad personam con rilegatura a spirale

Rara edizione con rilegatura a spirale. Esiste anche una ristampa del 1984.

103 anni fa usciva “Lo Spirito dell’Universo” (Bocca 1921) di Olinto De Pretto: il libro che rischiò di riassegnare la Relatività!

“Lo spirito dell’Universo” di Olinto De Pretto uscì dai torchi dei Fratelli Bocca di Milano esattamente 103 anni or sono, e il 1921 era anche l’anno della morte violenta del suo autore – che molti hanno ritenuto a lungo l’ispiratore della formula della relatività di Einstein: la sua vita è un romanzo.

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni Futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.

Tre stupende edizioni numerate di Franz Kafka (Editions NRF/Gallimard, 1946/1947) in scadenza d’asta

Tre splendidi volumi (anni 1946-1947) in edizioni numerate delle Editions NRF / Gallimard di Parigi: Le Procès / Le Château / L’Amérique, di Franz Kafka: un connubio tra letteratura, grafica e bibliofilia. In asta su Catawiki.