"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Aprile 2021 Una domenica di qualche tempo fa, su una bancarella di Via Ettore Rolli, è stata avvistata una copia di quello che è considerato l’unico romanzo in lingua latina, risalente all’epoca romana, che ci sia pervenuto in maniera integrale. Mi riferisco appunto all’opera maggiore dello scrittore, filosofo e retore romano di origini africane Apuleio (nato intorno al 125 a.C. a Madaura, piccolo ma importante centro della Numidia) ovvero a L’Asino d’oro, noto anche con il titolo le Metamorfosi. E, quella come sopra avvistata, non è certo una copia qualsiasi!

Si tratta della versione nella traduzione dello scrittore, saggista e drammaturgo Massimo Bontempelli (1878-1960), considerato uno dei massimi esponenti di quella corrente letteraria che va sotto la denominazione di Realismo magico. Premesso che L’Asino d’oro apuleiano è sempre stato un libro di grandi traduttori, da Boiardo a Firenzuola, questa traduzione è quella pubblicata a novembre 2011 dalla casa editrice di Milano SE, quale numero 4 della collana “Assonanze“, con una nota alla traduzione di Carlo Carena; collana che venne creata dalla casa editrice proprio nel 2011 per editare testi classici tradotti da personalità letterarie importanti.

Precisiamo anche, a titolo di completezza, che lo scritto di Carlo Carena era apparso per la prima volta nel 1991 in L’Asino d’oro nella traduzione di Massimo Bontempelli, per la collana Scrittori tradotti da scrittori dell’editore Einaudi.

Il romanzo in oggetto narra (in undici capitoli), le ridicole vicende avventurose di un certo Lucio, che fa esperimenti con la magia e viene poi accidentalmente trasformato in un asino. Il libro, un brossurato di 235 pagine in carta pesante formato 4° oblungo verticale (cm.13 x 22), porta in copertina la riproduzione di un particolare del Gruppo marmoreo raffigurante Afrodite, Eros e Pan proveniente da Delo e conservato al Museo nazionale di Atene (I secolo a.C.). La copia avvistata, intonsa come nuova, veniva offerta a 10 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

RSI Teatro “GLI SPIRITI” L. Tolstoi Il Dramma Torino copertina Futurista N. Edel

Gli spiriti: I frutti dell’istruzione: commedia in quattro atti, di Leone Tolstoi; versione italiana e presentazione di Lorenzo Gigli (Torino, Edizioni di Il dramma: SET, 1943).

“Non mi chiedere di più”: il curioso caso editoriale del libro di Paolo Crepet

Ci sono tre copertine differenti per questo libro. Apparentemente sembrerebbero tre editori diversi ma essi sono tutti riconducibili allo stesso.

Libro 1940 LA MANO E IL DESTINO lettura Mano E Astrologia Eremita San Clemente: IN ASTA (scadenza alle 11:14 di oggi)

Sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale. Libro in asta con scadenza alle h. 11:14 del 9 Agosto 2022.

Edizioni SimOn: escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri

Escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri nelle Edizioni SimOn. Si tratta di: “Comprare libri nelle botteghe dell’usato”, “Cercare libri su Internet” e “Distinguere libri originali da copie pirata”. Si inaugura la Collana “Post”, libri tascabili, che si leggono in trenta minuti.

A caccia del raro e mai ristampato “Sociologia della ricezione” (1989) di Aurelia Marcarino

Le moderne teorie della ricezione si concentrano sull’interazione tra il testo letterario e il lettore, come ci spiega Aurelia Marcarino in un libro ampiamente esaurito presso l’editore; raramente capita in disponibilità presso i remainders o in rete.