"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Gennaio 2021 Al mercato domenicale di Porta Portese, su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato, un po’ di tempo fa, un importante libro di fotografia. Si tratta del primo volume, pubblicato da Baldini Castoldi Dalai Editore nel marzo 2009, intitolato Nature Morte, di una serie di opere dedicate all’opera di Giuseppe Cavalli (1904-1961), uno dei protagonisti della storia della fotografia del Novecento, la cui attività artistica si collocò dalla metà degli anni trenta fino alla sua morte.

Il volume, che riproduce gran parte delle sue opere, tutte fotografate rigorosamente in bianco e nero, riconducibili alla tematica di cui al titolo (nature morte), con testo bilingue (italiano e inglese), venne realizzato con la collaborazione di uno degli eredi, Daniele Cavalli, e comprende una introduzione critica a cura di Angela Madesani, nonché un’appendice, denominata “apparati”, che riporta alcuni saggi di fotografia di Cavalli: articoli che vennero pubblicati a suo tempo sulla rivista Ferrania e varie lettere di una corrispondenza intercorsa con altri fotografi. Il volume, di oltre 300 pagine in formato quarto, con bella sovraccoperta illustrata dalla riproduzione di una delle tante foto dell’autore, costava, ancora blisterato, 20 euro a fronte di un prezzo di copertina di 60 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Artemisia” di Anna Banti: purtroppo nel Barocco non c’era il #metoo

Un romanzo di Anna Banti (prima edizione nel 1947) racconta la storia della pittrice Artemisia Gentileschi, vittima di stupro nella Roma barocca e la cui odissea oggi Google celebra con un “doodle” a 427 anni dalla nascita.

Ho venduto un libro su Vinted e adesso vi dico come ho fatto!

Ma perché non vendi su Vinted? Aspetta un attimo, parli di Vinted, quello della pubblicità che dice: “se non lo metti, mettilo in vendita”? Proprio quello: lo sapevi che c’è anche una sezione – libri? Alla scoperta di un canale alternativo con costi di spedizione bassissimi!

su eBay c’è “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti – raro & proibito

Transita su eBay una rara copia di “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti (Seneca Edizioni, 2011), un libro innovativo e apripista sui cosiddetti giochi di ruolo, che contiene anche il testo integrale del contratto fra padrona e schiava nella cosiddetta schiavitù sessuale.

“Gli arabi e noi” edizioni del sole nero: quando la censura colpisce anche le edizioni clandestine

Rarissimo il libretto “Gli arabi e noi” di Anonimo (Senza luogo di stampa, Edizioni del sole nero, 1973). Di tematica gay, fu censurato in Francia.

L’inchiostro rosa di Anna Paratore: alla scoperta dei romanzi di Josie Bell degli anni ’90

Dietro lo pseudonimo di Josie Bell si cela un nome importante, un nome che custodisce un legame diretto con la scorza politica dell’Italia. Anna Paratore, nota al grande pubblico come la madre della attuale premier italiana Giorgia Meloni. Rarissimo ormai il suo primo libro “Una contessa a sorpresa”.