"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Illustrazioni per l’uso, di Maurizio Ceccato (Trieste, Italo Svevo, 2020).

Illustrazioni per l’uso, di Maurizio Ceccato (Trieste, Italo Svevo, 2020).

 

La “Piccola Biblioteca di Letteratura Inutile” della Italo Svevo Edizioni si staglia un po’ come una rediviva Biblioteca dell’Utopia, un bene inutile ma necessario alla mente, che non vive solo di tangibili realtà.

Questo raffinato editore con base a Trieste, deus ex machina Alberto Gaffi, ex Accademia romana degli Incolti, ha innestato nel suo organismo tentacolare un ramo speciale, la collana di cui stiamo discorrendo, che viene pensata “per proporre aristocraticamente lampoon, libelli, scartafacci, pandette, glossari, digesti e tutto quanto non classificabile nei tradizionali generi editoriali“.

Illustrazioni per l’uso è l’ultimo nato della collana (il n. 30), a firma Maurizio Ceccato, illustratore e grafico a capo della Ifix, uno studio di progettazione grafica, comunicazione visiva e publishing che realizza copertine per molti editori italiani, cura il libro–magazine retro-futurista “WATT Senza alternativa” e il rotocalco di intrattenimento a fumetti “B comics Fucilate a strisce“.

Negli ultimi tempi si è segnalato per aver vinto (due volte) il premio Buona la prima! che incensa ogni anno il libro con la migliore copertina, ad insindacabile giudizio di una schiera di esperti messa insieme da Stefano Salis del Sole-24-ore.

 

Mano al tagliacarte!

L’ispirazione di questa carrellata di segni concettuali è data dal bugiardino, di cui in copertina si riporta la definizione-tipo dei vocabolari, ossia:

bugiardino s. m.[dim. di bugiardino], fam. Foglietto di istruzioni dei medicinali, con faceta allusione alla loro scarsa attendibilità]

Il libro si presenta intonso – altro tocco di grazia – e va quindi delicatamente aperto con un tagliacarte, come nell’antichità.

 

L’ambiguità dell’immagine

Ne scaturisce un’opera concettuale, una sorta di concept book elevato, il cui significato sta tutto dentro le aforistiche, didascaliche, ambigue e mordaci definizioni di ogni bugiardino. Sono aforismi illustrati a tutti gli effetti. Si gioca sulle assonanze, sulla volontà di alludere, ma soprattutto sulla mania moderna, a volte quasi una insolente supponenza, di voler graficamente rappresentare la realtà nella sua totalità espressiva. Un disegnino per ogni aspetto dell’esistenza. Quasi come se la nostra vita fosse lo schermo di uno smartphone e le iconcine delle varie app le nostre attività di base. Razionalizzare le attività vitali di un individuo è del resto meta ambita per la moderna cyber-informatica. Lo sviluppo della Intelligenza Artificiale prevede già questo passaggio obbligato, che non può staccarsi dall’ideografia.

Ma avevano già capito tutto gli antichi egizi, che avevano un geroglifico per ogni loro pensiero? Forse l’unico modo per venirne fuori è sabotare apertamente il sistema. Introdurre un cavallo di Troia all’interno dell’accampamento e aspettare il momento giusto. Nel frattempo, non fatevi scappare un libro che è più unico che raro. E tra queste mie parole cercate attentamente. Se rovesciate la scatola, da qualche parte, dovrebbe venire fuori il bugiardino. Se non c’è, guardate meglio: magari si è incastrato.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Libri Maurizio Ceccato - Illustrazioni Per L'uso

EUR 18,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 18,00
Compralo su eBay

 

Illustrazioni per l’uso, di Maurizio Ceccato

EUR 17,10
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 17,10
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Per chi volesse sposare Berlusconi, Nichi Vendola, Manuel Agnelli o il principe William legga qua!

Ogni tanto il trash ha la meglio. Quando la noia prende il sopravvento e le prime edizioni di alta letteratura riempiono già i nostri ricchi scaffali, si va in cerca di qualcos’altro, più frivolo, per alcuni forse avvilente, ma di certo meno scontato e più intrigante. Qui vi presento 14 libri per cercare mariti famosi…

Le “fotocopie” come risorsa editoriale o mezzo mediatico da riscoprire?

“I Promessi Sposi: Storia Milanese del secolo XVII, scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni”, una stampa anastatica necessaria, essendo gli esemplari originali alla portata di pochi: un acquisto da 50 euro è lo spunto per una riflessione. Articolo di Enrico Pofi.

“Anime delinquenti” di Giulio Caggiano: raro inizi ‘900 – camorra – studi sociali – teatro

Dramma in tre atti scritto da un magistrato napoletano. Interessante, curioso ed emblematico. La prima edizione di questo lavoro era apparsa con lo stesso titolo e contenente anche altri due drammi (Le Tre Orfanelle, Il Fornaretto) nel 1902 e stampata da La Poligrafica di Milano.

“Agatha” di Marguerite Duras in prima edizione italiana!

Questa è la prima edizione italiana, che uscì nello stesso anno dell’edizione francese (Paris, Minuit, 1981). L’opera fu riproposta da Sellerio nel 1997.

“Il ragazzo morto e le comete” di Goffredo Parise in vendita su eBay

“Il ragazzo morto e le comete” di Goffredo Parise (Neri Pozza, 1951) è uno dei romanzi più significativi del ‘900 italiano, sebbene all’inizio non abbia riscosso successo – la prima edizione (solo mille copie) è una autentica chimera.