"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

El Palio de Siena: “Diez Asesinos”, di Alessandro Falassi; Eduardo Arroyo (Valencia, Ediciones de la Asociación de Coleccionistas de Arte Vicent-García, 1990).

El Palio de Siena: “Diez Asesinos”, di Alessandro Falassi; Eduardo Arroyo (Valencia, Ediciones de la Asociación de Coleccionistas de Arte Vicent-García, 1990). [in lingua spagnola]

 

È uno dei libri “recenti” (ultimi quarant’anni) più belli e preziosi sul Palio di Siena.

Come sempre, quando si ha a che fare con un’eccellenza – in questo caso di tipo editoriale – assai spesso il gioiello si compone del felice connubio tra uno scrittore e un artista.

È esattamente il nostro caso. Lo scrittore è l’antropologo senese Alessandro Falassi (1945-2014), mentre l’artista è lo spagnolo, di Madrid, Eduardo Arroyo (1937-2018).

Alessandro Falassi è stato un ben noto docente di antropologia alle università di Los Angeles, Berkeley e Siena. Fine studioso di tradizioni popolari, festività, ritualità, costumi e cerimonie ed etnologia del cibo, ha pubblicato diversi saggi su ciascuno di questi argomenti.

In particolare è noto per il libro La terra in Piazza: An Interpretation of the Palio of Siena (Berkeley, University of California Press, 1975), scritto con Alan Dundes, dove si analizza antropologicamente la festa di Siena e si dà una interpretazione “fallica” della Torre del Mangia. La prima edizione in lingua italiana è della Nuova Immagine di Siena, uscita nel 1986.

Altro libro che si è praticamente esaurito nel tempo – molto ricercato dai collezionisti – è Per forza e per amore: i canti popolari del Palio di Siena (Milano, Bompiani, 1980).

Al pittore madrileno Eduardo Arroyo la città di Siena commissionò la realizzazione pittorica del drappellone dell’agosto 1991.

 

Un’opera che si fa notare

El Palio de Siena: “Diez Asesinos”  è stato assolutamente concepito in origine come “perla bibliofila”, con un’edizione di lusso realizzata dalle Ediciones de la Asociación de Coleccionistas de Arte Vicent-García di Valencia, stampata nel 1990 in 285 copie totali, di cui 25 esemplari numerati da I a XXV, 250 esemplari numerati da 1 a 250 e 10 esemplari (si suppone non numerati) per gli autori e loro collaboratori.

Ogni esemplare, di ciascuna numerazione,  contiene 11 litografie dell’artista iberico. L’editore ha usato una carta Velin d’Arches bianca. L’opera ha una copertina bicolore e un cofanetto con lo stesso disegno della copertina.

Non ci risulta che l’opera sia mai stata ristampata, né in spagnolo né in altre lingue, tantomeno in italiano. Nessun esemplare sembrerebbe nelle disponibilità del Servizio Bibliotecario Nazionale.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

EL PALIO DE SIENA. DIEZ ASESINOS.

EUR 1.800,00
Disponibile su TODOCOLECCION
Compralo Subito per: EUR 1.800,00
Compralo Subito

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

 

 

Altri libri dello stesso autore (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La distruzione di Dante Virgili 1970 Mondadori

Dante Virgili e il caso del suo romanzo “La distruzione” è uno dei temi più appassionanti degli ultimi anni – genesi di un libro raro e ricercato e delle sue “strane” edizioni.

Ad inizio anno cresce sempre la febbre per lo speciale Harry Potter dei 140 anni della Salani!

Sempre molto ricercata “Harry Potter e La Pietra Filosofale”, di J. K. Rowling, si parla dell’edizione numerata speciale per i 140 anni della casa editrice Salani uscito nell’Ottobre 2002.

Uno sconosciuto “L’incubo Berlusconi” di Giuseppe Turani in bancarella!

BELLINZONA (SVIZZERA) MERCALIBRO Mercoledì 7 Agosto 2019 Avvistata una copia di “L’incubo Berlusconi”, di Giuseppe Turani (allegato a Uomini&Business, Settembre 1994); nel tempo questo titolo si è disperso e non sembrerebbe posseduto da alcuna biblioteca in Italia.

“Camera oscura” di Luca Moccafighe: quando l’abisso non solo ci guarda ma forse ci viene incontro

“Camera Oscura” è l’ultimo lavoro di Luca Moccafighe, classe 1969, già autore di saggi sugli artisti Jeff Buckley e Nick Cave (cantanti), Dario Fo; traduttore di Jack London, Georg Buchner (drammaturgo), Aleister Crowley (esoterista) e Lawrence Ferlinghetti (scrittore beat).

“Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay”: quando la boxe era ancora un mito da raccontare…

“Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay” è Il primo libro che parla di Muhammad Ali stampato in Italia e da una casa editrice di Prato, la quasi sconosciuta Viridiana di Raffaello Pecchioli, fondata proprio nel 1967.