"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Lettura di Pasqua all’epoca della pandemia da Covid-19

di Enrico Pofi

 

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA MONTE DELLA FARINA [libreria non più esistente] Un giorno, un bel po’ di tempo fa, mi trovavo presso la Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, purtroppo da tempo chiusa.

E qui mi imbattei in una curiosa “chicca”. Mi offre il destro di parlarne, un bellissimo articolo apparso di recente su queste pagine, dedicato ai micro-libri (o libri in miniatura), articolo che riporta alcuni di questi particolari prodotti dell’arte libraria, a volte anche molto costosi e quindi sicuramente rari, ricercati e oggetto di raffinato collezionismo.

Il mio micro-libro ha queste dimensioni: 3 x 2 x 1,5 cm e contiene, corredato da numerose illustrazioni tutte a colori, il testo del Cantico dei Cantici, che, come noto, fa parte della Bibbia, sia cristiana che ebraica, attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza.

 

 

Il volumetto in oggetto, fa parte di una collana intitolata Los libros mas pequeños del mundo e risulta stampato, come indicato nel colophon nel febbraio 2008 come prima edizione, da Quebecor World S.A. a Lima in Perù – Editore responsabile Pedro Alberto Briceno Polo.

Nei fogli di guardia, che separano il libro dalla sua legatura realizzata in spesso cartonato, si legge:

 

“Un Regalo para Siempre”. [Un regalo per sempre]

 

Si noti che il libretto ha anche un segnalibro in seta gialla e la sua particolarità consiste anche nel fatto che veniva venduto munito di una bellissima basetta sagomata in legno intagliato, realizzata appositamente per valorizzare questo prodotto una volta messo in esposizione nella libreria.

Adesso, non ricordo più il prezzo pagato (si trattò tra l’altro in quell’occasione di un acquisto cumulativo): ma sicuramente pochi euro.

 

Dalla stessa casa editrice un piccolo manuale di sopravvivenza alla vita” con le migliori vignette con Mafalda: Qui il piccolo capolavoro

 

[Si ringrazia Cosma Bonasia, autore delle due fotografie in seno all’articolo]

 

 

Disponibilità di alcuni minibook (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mea Culpa” di Céline (edizione Guanda) in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Dicembre 2021 Avvistato “Mea Culpa” di Louis-Ferdinand Céline (Guanda, 1994).

“La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi” di Davide Muratore al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Giugno 2019 Avvistati i due tomi che compongono l’opera “La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi”, di Davide Muratore, studioso del Rinascimento, pubblicata dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria nel 2009, per soli 10 €

Da Napoli una voce critica ma autentica, che non si finisce mai di scoprire: Matilde Serao

L’uscita de “Gli Altarini”, (Edizioni Langella di Napoli) novella tratta da “Il Ventre di Napoli” di Matilde Serao è l’occasione per ricordare una giornalista, imprenditrice e scrittrice (a un passo dal Nobel) che di Napoli non vedeva soltanto “sole, Vesuvio e mandolino”. Articolo di Alessandro Zontini.

“Mussolini estremo” di Alberto Bertotto alla Libreria Arion

ROMA LIBRERIA ARION PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE EUROMA 2 Martedì 9 Giugno 2020 “Mussolini estremo”, di Alberto Bertotto (Edizioni Gino Rossato, 2007): il libro sugli ultimi giorni di Benito Mussolini e della Repubblica Sociale.

Aspettando il 2021 e il 700° della morte di Dante Alighieri, portiamoci un po’ avanti con il lavoro

In previsione delle ricorrenze Dantesche per il prossimo anno 2021, cominciamo col presentare due libri insoliti, coraggiosi, “alternativi” sul sommo poeta: “Dante Alighieri, giovane tra i giovani” di Stefania Meniconi (Gingko, 2020) e “Dante e l’omosessualità” di Aldo Onorati (Anemone Purpurea, 2009).