"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Lettura di Pasqua all’epoca della pandemia da Covid-19

dall’archivio di Enrico Pofi

 

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA MONTE DELLA FARINA [libreria non più esistente] Un giorno, un bel po’ di tempo fa, mi trovavo presso la Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, purtroppo da tempo chiusa.

E qui mi imbattei in una curiosa “chicca”. Mi offre il destro di parlarne, un bellissimo articolo apparso di recente su queste pagine, dedicato ai micro-libri (o libri in miniatura), articolo che riporta alcuni di questi particolari prodotti dell’arte libraria, a volte anche molto costosi e quindi sicuramente rari, ricercati e oggetto di raffinato collezionismo.

Il mio micro-libro ha queste dimensioni: 3 x 2 x 1,5 cm e contiene, corredato da numerose illustrazioni tutte a colori, il testo del Cantico dei Cantici, che, come noto, fa parte della Bibbia, sia cristiana che ebraica, attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza.

 

 

Il volumetto in oggetto, fa parte di una collana intitolata Los libros mas pequeños del mundo e risulta stampato, come indicato nel colophon nel febbraio 2008 come prima edizione, da Quebecor World S.A. a Lima in Perù – Editore responsabile Pedro Alberto Briceno Polo.

Nei fogli di guardia, che separano il libro dalla sua legatura realizzata in spesso cartonato, si legge:

 

“Un Regalo para Siempre”. [Un regalo per sempre]

 

Si noti che il libretto ha anche un segnalibro in seta gialla e la sua particolarità consiste anche nel fatto che veniva venduto munito di una bellissima basetta sagomata in legno intagliato, realizzata appositamente per valorizzare questo prodotto una volta messo in esposizione nella libreria.

Adesso, non ricordo più il prezzo pagato (si trattò tra l’altro in quell’occasione di un acquisto cumulativo): ma sicuramente pochi euro.

 

Dalla stessa casa editrice un piccolo manuale di sopravvivenza alla vita” con le migliori vignette con Mafalda: Qui il piccolo capolavoro

 

[Si ringrazia Cosma Bonasia, autore delle due fotografie in seno all’articolo]

 

 

Disponibilità di alcuni minibook (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Zagato” di Gianfranco Fagiuoli e Guido Gerosa al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 21 Settembre 2019 Avvistato “Zagato: mezzo secolo di storia di un famoso carrozziere, dai leggendari bolidi di Varzi e Nuvolari alle favolose macchine di oggi”, di Gianfranco Fagiuoli e Guido Gerosa (Roma, L’Editrice dell’Automobile – Automobile Club d’Italia 1969).

1-8 Giugno 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su internet hanno cercato: O meglio o niente, di Jim Collins – La fabbrica degli orrori, di Iain M. Banks – La disparition, di Georges Perec – Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia – Poesie, di Federico Almansi – Il poeta è un ladro di fuoco, di Arthur Rimbaud.

Rarissimo futurismo fascismo Raoul Cenisi L’Isonzo Agrario 6 numeri Gorizia

https://www.ebay.it/itm/Rarissimo-futurismo-fascismo-Raoul-Cenisi-LIsonzo-Agrario-6-numeri-Gorizia-/154560552128?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

“La vita quotidiana a Venezia nel secolo di Tiziano” di Alvise Zorzi: fonte di ispirazione per i romanzi storici sulla Serenissima

Recensire compiutamente l’opera dello Zorzi, toccando nei dettagli ogni argomento, è davvero arduo. Non resta che leggerla, magari in qualche biblioteca, oppure acquistando copie usate data l’assenza di ristampe recenti. Articolo di Gustavo Vitali.