"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La vicenda del cosiddetto “Canaro“, ossia Pietro De Negri (classe 1956), che deve il soprannome all’attività di toelettatore di cani nella zona popolare della Magliana Nuova a Roma, condannato per l’omicidio efferato del pugile dilettante Giancarlo Ricci nel 1988, ha dato vita a numerosi film (almeno due) tra cui Dogman (2018) di Matteo Garrone e Rabbia Furiosa: Er Canaro (2018) di Sergio Stivaletti.

Il fatto, il delitto del Canaro, colpì per la sua particolare efferatezza, poiché la vittima, a quanto dichiarò l’assassino, sarebbe stata torturata a lungo e mutilata a più riprese prima di essere finita, anche se in seguito l’autopsia smentì questa versione.

Trai libri che negli anni hanno provato a raccontare la vicenda o ne hanno tratto degli spinoff sulla società della borgata romana del tempo ci sono:

 

L’atroce vendetta: il delitto del “Canaro”, di Vincenzo Cerami (Roma, Il Messaggero, anni ’90).

 

Il Canaro: Magliana 1988: storia di una vendetta, di Luca Moretti (Roma, Red Star Press, 2018).

 

Il Canaro della Magliana: il romanzo, di Massimo Lugli; Antonio Del Greco (Roma, Newton Compton, 2018).

 

 

 

Il primo di questi titoli, L’atroce vendetta: il delitto del “Canaro”, di Vincenzo Cerami, un allegato al quotidiano Il Messaggero negli anni ’90 (anno preciso non disponibile) – sebbene non si tratti di un libro rarissimo nel vero senso del termine – è quello meno reperibile e destinato a farsi poco trovabile tra un po’ di tempo a causa della veste grafica e tipografica, non pensata per durare.

Gli altri due titoli (entrambi del 2018) uscirono sulla scia dei film di Garrone e Stivaletti di quell’anno.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le fiabe di Esopo” in una raffinata edizione dell’Officina Bodoni di Verona

Non si può fare a meno di notare un esemplare di riguardo che sta per essere messo in asta sul sito Catawiki. Si tratta di: “The Fables of Aesopus” (Verona, Officina Bodoni, 1973). Curatori e illustratori: d’eccezione; edizione tirata in 140 esemplari.

CRONACA DI UN SERVO FELICE Francesco Permunian 1 ed. 1999. LIBRO MOLTO RARO

Rara prima edizione del romanzo d’esordio di uno dei più interessanti autori contemporanei; il romanzo ha avuto una travagliata genesi editoriale.

Romanzi che il lettore costruisce come mattoncini di Lego

Estratti da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tre libri fatti di pagine slegate con i quali il lettore può costruirsi da solo la sua personale versione del romanzo.

“Costretti a sanguinare” di Marco Philopat: ma qual è l’edizione giusta?

Il romanzo è uno dei capisaldi della letteratura underground italiana ed è l’affresco del punk milanese degli anni 1977-84 più autentico e riuscito. La prima edizione del libro è del 1997 ma ne seguirono altre; cerchiamo di mettere ordine in questa controversa cronologia.

Come si fa a riconoscere a vista le edizioni dei “Club degli editori” (e simili) dalle edizioni originali

Per il collezionista e per il venditore di libri è importante sapere riconoscere a vista gli originali dalle edizioni “Club degli Editori”, “Euroclub” e similari, che quasi mai presentano interesse collezionistico e non hanno valore. C’è però una’eccezione in tutto questo ragionamento: i libri di Stephen King.