"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

estratti da Nuovi casi per il cacciatore di libri

Sono libri o mazzi di carte?

 

Come svanire completamente, di Alessandro Baronciani (Pesaro, Tipografia Nuova Montaccini, 2016)

Come svanire completamente, di Alessandro Baronciani (Pesaro, Tipografia Nuova Montaccini, 2016) è costituito da un cofanetto contenente venti fascicoli, un foglio frontespizio con elenco sostenitori del libro, una carta geografica, un foglio colophon, due scontrini, due cartoline, quattro cartoncini in busta. Come spiega lo stesso autore:

“il libro a fumetti, una storia chiusa dentro una scatola, formata da una quarantina di libretti con mappe e cartoline sparsi al suo interno è stato pubblicato grazie all’aiuto di oltre milleottocento persone.”

Inoltre:

“il libro è una storia a fumetti fatta a pezzi e messa in una scatola. Da completare a mente. Non è un giallo. È una storia d’amore tra onde, internet, libri di geografia, mare grigio e un ragazzo innamorato di una ragazza il cui desiderio è soltanto quello di scomparire completamente. Come svanire completamente è stato stampato nei primi di settembre 2016. A ottobre sono partite le prime spedizioni. A dicembre è stato quasi tutto completato.”

La storia è “componibile” a piacimento. Va quindi messo in parallelo al libro Composizione n. 1, il romanzo di Marc Saporta (Milano, Lerici, 1962 e 1967).

Composizione n. 1, di Marc Saporta (Milano, Lerici, 1962)

Composizione n. 1 di Marc Saporta è un libro irriverente e provocatorio verso la narrativa e la trama del cosiddetto romanzo moderno. Si compone infatti di pagine non fascicolate e non numerate, come una sorta di mazzo di carte da gioco. E si chiede al lettore di fare proprio questo. Mescolare le carte e disporle casualmente. Quale che sia l’ordine scelto dal lettore – o lasciato al caso – il suo autore promette che il risultato sarà un racconto con una trama perfettamente plausibile e sensata. Ogni pagina è infatti una sorta di storia autonconclusiva che può semanticamente essere messa in connessione con la precedente o la successiva in virtù di una trama sostanzialmente neutra e senza scossoni tali da creare vuoti o accumuli narrativi. E poi c’è uno straordinario terzo libro che completa questa insolita e bizzarra raccolta, sto parlando di (…)

continua su Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un repertorio per decifrare le sigle e i monogrammi degli artisti più noti: indispensabile tanto al mercante d’arte che al libraio

Straordinario ed indispensabile repertorio con oltre 25.000 esempi di simboli e di monogrammi delle firme degli artisti, nordamericani, europei e di altre parti del mondo. Preziosissimo per i venditori d’arte ma anche i librai ne possono trarre giovamento per decifrare sigle e monogrammi talvolta presenti nei frontespizi e nelle dediche di libri illustrati con tavole e stampe prestigiose.

“Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna: un pezzo da collezione!

Uno dei libri più ricercati dai collezionisti del mondo Beat è “Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna (Libreria Feltrinelli, 1967), con presentazione di Fernanda Pivano. Viene “spacciato” come romanzo psichedelico, ossia composto sotto l’uso di LSD. Le sue valutazioni sono destinate a incrementarsi.

“Real World” di Natsuo Kirino (Neri Pozza, 2009): una forbice di prezzo assai ampia!

Prima ed unica edizione italiana di questo romanzo di Natsuo Kirino. Non si tratta dell’opera più famosa, semplicemente il libro nell’edizione italiana risulta esaurito da tempo ed è molto ricercato. Questo ha determinato una richiesta intensa in alcuni periodi e non è insolito vedere copie di questo libro in vendita a 40/50 euro accanto ad altre identiche proposte per 300 o addirittura 700 euro.

Raro e valutatissimo in asta: L’universo in pugno: glorificazione futurista della sintesi-brevità, di Aldo Giuntini (1934)

Saggio poetico e parolibero, preceduto da una prefazione di Marinetti e da una sintesi biografica di Adolfo Angeli, in una raffinata impaginazione futurista.