"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Ho ammazzato Gigi Rizzi, a cura di Giangiacomo Schiavi (Milano, Rizzoli, 1996)

 

ULTIM’ORA – Oggi 28 dicembre 2025 è giunta la notizia della scomparsa di Brigitte Bardot. Tra i libri che riguardano la grande diva francese, quello di Giangiacomo Schiavi risulta quello più ricercato dagli utenti su eBay.

 

Raro e ricercato. Scottante e piccante resoconto che è anche l’autobiografia di Gigi Rizzi, un vero e proprio diario generazionale del play boy italiano che visse l’estate del 1968 con Brigitte Bardot.

 

 

Chi era Gigi Rizzi?

Gigi Rizzi, nato a Piacenza nel 1944 e morto a Saint-Tropez nel 2013, è stato un personaggio noto della vita mondana francese e italiana degli anni ’60. In particolare, ha raggiunto la fama per il breve flirt avuto con Brigitte Bardot nell’estate del 1968, diventando in breve tempo un vero e proprio playboy.

Figlio di una famiglia proprietaria di un’industria di laterizi, si trasferì con la famiglia a Nervi, quartiere di Genova, dove iniziò a frequentare la Costa Azzurra, e in particolare Saint-Tropez. Fu lì che si fece notare grazie alla sua compagnia di amici, conosciuti come “les italiens”. Nel 1967, insieme a Beppe Piroddi, Rizzi creò il Number One, un locale milanese che riscosse un grande successo.

Da qui in poi, la sua carriera nella vita mondana sarebbe stata accompagnata da successi imprenditoriali e cinematografici. Nel 1969 debuttò infatti come attore nella pellicola La donna invisibile di Paolo Spinola, per poi continuare a lavorare in film di successo come La morte risale a ieri sera (1970) di Duccio Tessari, Roma bene (1971) di Carlo Lizzani e Ettore lo fusto (1972) di Enzo G. Castellari.

A metà degli anni ’70 abbandonò la vita mondana e si trasferì in Argentina, dove fondò un’importante azienda agricola. Nel 2004 tornò in Italia partecipando al reality show La fattoria.

Sposato con Dolores, un’argentina, e padre di tre figli, Rizzi morì nel giorno del suo 69º compleanno, il 23 giugno 2013, a causa di un malore occorsogli mentre si trovava sempre a Saint-Tropez.

Lasciò un libro autobiografico, dal titolo Io, BB e l’altro ’68, curato da Giangiacomo Schiavi, in cui descrive la sua vita tra successi imprenditoriali e avventure mondane. Dopo le esequie, Rizzi fu sepolto accanto ai suoi genitori nella tomba di famiglia nel cimitero di San Nazzaro.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

V16 prima edizione 1996!, Ho Ammazzato Gigi Rizzi

EUR 52,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 52,00
Compralo su eBay
le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Guglielmo Caccia detto il Moncalvo: dipinti e disegni” rara monografia di una mostra unica e irripetibile

Monografia molto rara e ricercata, catalogo di una mostra di grande successo del 1997 sulle opere del grande pittore Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.

“Sprungeinsatz Monterotondo” di Guido Ronconi: solo 600 copie per un libro che riscrive pagine di storia?

Stiamo parlando di: “Sprungeinsatz Monterotondo”, di Guido Ronconi; stampato in 600 copie. Il risultato delle ricerche di Ronconi sembra correggere in modo pesante la leggenda orale i fatti del 9 e 10 settembre 1943 in quel di Monterotondo. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Dieci domande sui libri” di Herbert R. Lottman al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Venerdì 27 Settembre 2019 – Avvistato “Dieci domande sui libri” di Herbert R. Lottman (Sellerio, 1993); un altro “libro sui libri” che (per 2 €) non può mancare nello scaffale buono del bibliofilo.

“Il libro giocattoli” di Edina Altara (Hoepli, 1945) in asta su Catawiki

Esemplare in asta su Catawiki de “Il libro giocattoli” (Hoepli, 1945) a cura e illustrato da Edina Altara, un vero e proprio gioiello – “libro per bambini” ma d’autore.

“La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani: un’icona Beat in asta su eBay

“La festa del Parco Lambro”, di Franco Ortolani (Mastrogiacomo-Images 70, 1978) è un libro fotografico curato da Franco Ortolani che ha fatto epoca e ben rappresenta sia il movimento Beat che i multiformi e variegati anni ’70.