"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

 

Soumission, di Michel Houellebecq (senza luogo di stampa, senza dati editoriali, senza data) [edizione pirata non autorizzata; lingua: francese].

 

Brossura editoriale con sovraccoperta illustrata con alette; formato di 12,6 x 20,5 cm circa; 300 pagine; edizione non specificata;

 

Ai tempi dell’uscita di Soumission (2015) circolava a Parigi qualche copia del suo libro recante una copertina diversa da quella ufficiale dell’editore francese. Risultò essere un’edizione pirata del libro; oggi ha un mero interesse collezionistico per la rarità e per l’importanza sociale dell’opera.

 

Chi è l’autore?

Michel Houellebecq (nato nel 1956), pseudonimo di Michel Thomas, è uno scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese. L’autore, spesso assimilato al movimento anglosassone detto di Anticipazione sociale, è considerato uno dei più rilevanti scrittori della letteratura francese contemporanea. Houellebecq  era noto ad una ristretta cerchia di lettori italiani fin dal suo romanzo d’esordio, Le particelle elementari, avvenuto in Italia nel 1999, libro che adesso è fuori catalogo ed abbastanza ambito dai collezionisti di rarità. In Italia il grande pubblico lo ha definitivamente conosciuto il 7 gennaio del 2015. Infatti, con il drammatico fatto di sangue che ha visto pressoché sterminata la redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, il nome dello scrittore francese è venuto alla ribalta, ripetuto in tv e sui giornali. Sua, infatti, la caricatura che appare in copertina del celebre numero 1177 del settimanale, nel quale si annunciava l’imminente uscita del nuovo romanzo Soumission (Sottomissione), che in Italia è arrivato la settimana successiva, stampato ancora da Bompiani.

 

Di cosa parla il libro?

Il romanzo è ambientato in una Parigi e in una Francia del futuro prossimo venturo, quando, secondo lo scrittore, il paese sarà assoggettato all’Islam e tutti dovranno osservare i precetti di questa religione, compreso il Ramadan. Tanto è bastato, perché la polizia francese mettesse immediatamente sotto scorta il temerario autore. L’edizione qui analizzata è una edizione pirata in lingua originale non identificata, risalente con ogni probabilità all’epoca della prima uscita del libro in Francia.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI (copia pirata)

 

Su EBAY (copie originali)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Storia di “Radio Depero” (1990): un neo imbullonato fantasma

Tra i tanti e variegati esiti della produzione di neo imbullonati spicca la presenza di questo fantasma editoriale, “Radio Depero”. Interviste, liriche, parolibere, introduzione e testo di Gloria Canestrini. Articolo di Massimo Gatta.

Fruga fruga, appare sempre il libro (o l’autore) che non ti aspetti: ecco Arturo Farinelli

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Marzo 2022 Spunta un libro ma soprattutto un autore, Arturo Farinelli (1867-1948) sul quale è doverosa un’ampia digressione e molte, anzi moltissime, suggestioni libresche.

In questo libro in asta la foto di Gian Butturini che ha fatto scandalo e ha creato un caso di razzismo nel 2019

“Terza età? Non esiste”, di Gian Butturini (Tranchida, 1992), un libro che va acquistato principalmente per la presenza di una foto che 27 anni più tardi sarà al centro di un “affaire” spinoso e dalle conseguenze devastanti per il buon nome del fotografo e del curatore del libro.

“Il Grande Abbaglio”: libro Strage Erba Omicidio Killer Olindo Romano Rosa Bazzi, Raro

Libro ormai superato dagli eventi (forse no, anzi!) che comunque va considerato uno spaccato fedele di un momento cruciale nell’inchiesta per gli omicidi di Erba.

Un “Cantico dei cantici” alto appena 3 cm preso in una libreria di Roma che non esiste più: Buona Pasqua!

Durante una sortita a “caccia di libri” presso la (non più esistente) Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, il racconto dell’incontro con un piccolo capolavoro dell’arte libraria in miniatura. Articolo di Enrico Pofi.