"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

 

Soumission, di Michel Houellebecq (senza luogo di stampa, senza dati editoriali, senza data) [edizione pirata non autorizzata; lingua: francese].

 

Brossura editoriale con sovraccoperta illustrata con alette; formato di 12,6 x 20,5 cm circa; 300 pagine; edizione non specificata;

 

Ai tempi dell’uscita di Soumission (2015) circolava a Parigi qualche copia del suo libro recante una copertina diversa da quella ufficiale dell’editore francese. Risultò essere un’edizione pirata del libro; oggi ha un mero interesse collezionistico per la rarità e per l’importanza sociale dell’opera.

 

Chi è l’autore?

Michel Houellebecq (nato nel 1956), pseudonimo di Michel Thomas, è uno scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese. L’autore, spesso assimilato al movimento anglosassone detto di Anticipazione sociale, è considerato uno dei più rilevanti scrittori della letteratura francese contemporanea. Houellebecq  era noto ad una ristretta cerchia di lettori italiani fin dal suo romanzo d’esordio, Le particelle elementari, avvenuto in Italia nel 1999, libro che adesso è fuori catalogo ed abbastanza ambito dai collezionisti di rarità. In Italia il grande pubblico lo ha definitivamente conosciuto il 7 gennaio del 2015. Infatti, con il drammatico fatto di sangue che ha visto pressoché sterminata la redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, il nome dello scrittore francese è venuto alla ribalta, ripetuto in tv e sui giornali. Sua, infatti, la caricatura che appare in copertina del celebre numero 1177 del settimanale, nel quale si annunciava l’imminente uscita del nuovo romanzo Soumission (Sottomissione), che in Italia è arrivato la settimana successiva, stampato ancora da Bompiani.

 

Di cosa parla il libro?

Il romanzo è ambientato in una Parigi e in una Francia del futuro prossimo venturo, quando, secondo lo scrittore, il paese sarà assoggettato all’Islam e tutti dovranno osservare i precetti di questa religione, compreso il Ramadan. Tanto è bastato, perché la polizia francese mettesse immediatamente sotto scorta il temerario autore. L’edizione qui analizzata è una edizione pirata in lingua originale non identificata, risalente con ogni probabilità all’epoca della prima uscita del libro in Francia.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI (copia pirata)

 

Su EBAY (copie originali)

Compralo su eBay

Michel houellebecq soumission édition originale

EUR 40,00  

Achat sur eBay pour seulement: EUR 40,00
Achat immédiat sur eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Appunti e note sui circuiti e apparecchiature elettriche dei locomotori E. 626 428 363 e 424” di Pasquale Catanzariti (Bologna, 1946): quando anche un manuale tecnico è bibliofilia!

Bellissimo manuale tecnico su alcuni modelli di locomotori, corredato da illustrazioni e con una copertina che ne fa anche un ragguardevole esempio di design industriale; stupendi gli schemi in carta blu e inchiostro bianco. Presente in unica copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

“L’Italia dei Caffè [storici e letterari]” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Martedì 19 Marzo 2019 è stato avvistato “L’Italia dei Caffè” di Mario Scaffidi Abbate (Rendina Editori, 1995), un fantastico viaggio nei Caffè letterari più famosi.

Scovato in un mercatino un introvabile (e censurato) “Arriva Bartali”

GROSSETO EMPORIO DEL RIGATTIERE 16 Marzo 2018 Avvistato un libricino, collana drammatica maschile, della Libreria Salesiana Editrice, dal titolo “Arriva Bartali”, di Giuseppe Pratesi (1936). Un innocuo libretto eppure censurato dal Fascismo; rarissimo: nessuna biblioteca ne detiene una copia.

Quando l’edizione è ‘per gli amici’ c’è sempre qualcosa di interessante: Mario Rigoni Stern e i Fratelli Brunello

Vera e propria ‘chicca’ bibliofila; edizione privata della ditta dei Fratelli Brunello, distillatori di Montegalda (VI) fatta stampare in 1.500 esemplari in occasione dei 150 anni della loro azienda.