"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

articolo generato da A. I.

Il libraio non è tuo nemico!

Innanzitutto, il libraio è lì per aiutarti, quindi non esitare a chiedere consigli. In secondo luogo, sii sicuro di sapere cosa stai cercando. Se non sei sicuro, fai una lista dei libri che ti interessano e portala con te. In terzo luogo, se non puoi trovare il libro che stai cercando, chiedi al libraio di ordinarlo per te. Quarto, non dimenticare di dare un’occhiata alle riviste e ai cataloghi che sono spesso disponibili in libreria. Quinto, se stai cercando un regalo, chiedi al libraio di aiutarti a scegliere il libro giusto. Sesto, tieni presente che i libri usati sono spesso un’ottima scelta e possono essere molto più economici dei libri nuovi. Settimo, non dimenticare di controllare le offerte speciali e i saldi che spesso vengono proposti in libreria. Ottavo, se sei uno studente, chiedi al libraio se è possibile ottenere uno sconto. Nono, ricorda che i libri sono un investimento e dovresti sempre cercare di ottenere il miglior affare possibile. Infine, non dimenticare di divertirti!

Il libraio è una figura essenziale all’interno della libreria. Il suo ruolo è quello di filtro e interfaccia per trovare il libro giusto. Il libraio conosce i libri e sa come orientare i lettori verso quelli che potrebbero interessar loro. Inoltre, il libraio è una persona di riferimento per i lettori, a cui possono chiedere consigli e suggerimenti. Non bisogna sottovalutare l’esperienza di chi maneggia centinaia di libri tutto il giorno, parla quotidianamente con lettori soddisfatti e insoddisfatti, tiene il polso delle vendite e carpisce informazioni preziose dai distributori su quelle cche potrebbero essere le tendenze prossime venture.

 

Eccolo, davanti a te: il libro

Quando scegli un libro da acquistare, ci sono diversi elementi che dovresti considerare. In primo luogo, dovresti controllare la copertina e assicurarti che sia attraente e che si adatti al genere di libro che stai cercando. A volte basta un elemento presente nell’immagine della copertina per orientare una scelta. Il maghetto con gli occhiali fu determinante per molti lettori e lettrici che si trovarono di fronte per la prima volta Harry Potter.

In secondo luogo, dovresti controllare il numero di pagine e assicurarti che sia abbastanza lungo da soddisfare le tue aspettative. Però puoi anche essere tra quelle persone che desiderano libri brevi, perché leggono lentamente e nei ritagli di tempo e quindi tendono a dimenticare la trama.

In terzo luogo, dovresti controllare l’autore e assicurarti che sia uno scrittore che ti piace. Ma puoi anche essere attratto da un nome nuovo, non c’è una regola fissa. L’importante è che in quel momento l’autore o l’autrice ti convincano della bontà della tua scelta.

Infine, dovresti controllare l’editore e assicurarti che sia una casa editrice che produce libri di buona qualità. Se segui questi consigli, sarai in grado di scegliere il libro giusto per te. Tieni però presente che alcuni grandi successi sono stati portati sul mercato da piccole e semisconosciute realtà editoriali, quindi non sottovalutare mai il piccolo editore. Piuttosto, cerca di capire se è di qualità.

 

 

I 10 ibri più osservati del momento su eBay (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Storia del libro”, di Frédéric Barbier alla Feltrinelli

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Sabato 25 Aprile 2020. Si ricorda una passata acquisizione, quella di “Storia del libro – Dall’antichità al XX secolo”, di Frédéric Barbier (Edizioni Dedalo, 2004).

“Luci ed ombre sul ring” di Roberto Fazi al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato “Luci ed ombre sul ring” di Roberto Fazi (Il Minotauro, 2001).

Lo straordinario catalogo di vendita della biblioteca personale del grande bibliofilo olandese Boudewijn Büch

Questa pubblicazione è il catalogo d’asta della collezione personale del grande bibliofilo olandese Boudewijn Büch (1948-2002), autore molto noto nel suo paese, conduttore televisivo di una trasmissione molto popolare, De wereld van Boudewijn Büch [trad. “Il mondo di Boudewijn Büch”], andata in onda per molti anni.

Chi ha visto ultimamente la prima edizione di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (Transeuropa, 1994) di Enrico Brizzi?

Sempre più raramente appare in vendita la prima edizione di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, il libro cult di Enrico Brizzi (Ancona, Transeuropa, 1994), con la mitica copertina bianca e il volto dell’autore in quarta.

Qualunque cosa stiate facendo in questo momento, mollate tutto e sentite questa!

Maurizio Sbordoni è un autore di grande talento. Parla pochissimo, scrive ancora meno, e soffre abbastanza. Insomma, sembrano esserci tutti gli ingredienti per un successo assicurato, tanto più che chi lo intervista confessa di non aver mai letto un suo libro (e di voler continuare a starne all’oscuro…)