"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Manoscritto trovato a Saragozza, di Jan Potocki (Parma, Guanda, 1990)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Agosto 2022. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro davvero interessante: l’opera più importante della scrittore polacco Jan Potocki (1761-1815): Manoscritto trovato a Saragozza, nella sua prima edizione integrale pubblicata in Italia da Ugo Guanda editore in Parma a maggio del 1990 nella collana Biblioteca della Fenice.

Questo romanzo, dalla complessa struttura narrativa, fu scritto in francese all’inizio dell’800 e risulta tra le opere più singolari della storia della letteratura, in quanto fu oggetto di particolare traversie come: manoscritti smarriti, pubblicazioni sempre parziali e plagi vari con tanto di processi e scandali.

Considerato che l’opera rimase a lungo inedita e mutila, l’edizione in oggetto deve la sua integrità alla ricostruzione, non è possibile sapere quanto fedele, del critico letterario Roger Caillois, che lavorò sulla base delle fonti disponibili, come lettere autografe e frammenti di manoscritti. Il libro è in formato 8° grande e consta di ben 751 pagine. L’esemplare avvistato, in ottime condizioni, viene offerto a 18 €. Si evidenzia, ad ogni buon conto, che questo libro non è di facile reperibilità nella sua prima edizione integrale Guanda (a cura di Renè Radrizzani) e che l’edizione Adelphi normalmente disponibile copre soltanto una parte del testo come sopra ricostruito. (Dall’archivio di Enrico Pofi).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994)

Su eBay qualche copia sottoprezzo del ricercato Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994). Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 1994-1995 al Palazzo delle Esposizioni.

“Chiama Radio Alice”: appare in vendita una copia del mitico libro cult delle radio libere: rarissimo

Sull’epopea delle radio libere e in particolare su Radio Alice c’è un libro pressoché introvabile, “Chiama Radio Alice”, di Marcello Berti (Lugo – RA, Walberti, 1977). Sebbene – stranamente – non faccia cenno a quei drammatici momenti del 12 marzo, il libro è una testimonianza fresca e genuina di quell’anno, e sfogliandolo sembra quasi di sentire parlare e trasmettere i giovani protagonisti di allora, Valerio, Mauro, Antonio, e le frequenze clandestine di una radio che ha fatto la storia della libera informazione.

Pallottola Santa

Pallottola Santa, Luis Miguel Rocha

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 3 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli, altezza n° civico 10, è stato avvistato un libro dello scrittore portoghese Luis Miguel Rocha (1976-2015): “Pallottola santa”, pubblicato in prima edizione a ottobre 2007...
https://www.huffingtonpost.it/2018/05/28/luscita-dalleuro-teorizzata-nellultimo-libro-di-carlo-cottarelli-ma-la-conclusione-non-accetta-repliche_a_23445077/

“I sette peccati capitali dell’economia italiana” di Carlo Cottarelli è un libro anti-euro?

Può una singola frase contenuta in un libro determinare l’anatema di anti-europeista o euroscettico che molti hanno lanciato contro l’economista Carlo Cottarelli alla fine del Maggio 2018, quando era probabile un suo incarico come Presidente del Consiglio italiano?

A caccia di libri contro Michael Jackson (1° parte)

Prima parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o romanzati, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso.