"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
28 Gennaio 2018

Manoscritto trovato a Saragozza, di Jan Potocki

Manoscritto trovato a Saragozza, di Jan Potocki (Parma, Guanda, 1990)

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 28 Gennaio 2018. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro davvero interessante: l’opera più importante della scrittore polacco Jan Potocki (1761-1815): Manoscritto trovato a Saragozza, nella sua prima edizione integrale pubblicata in Italia da Ugo Guanda editore in Parma a maggio del 1990 nella collana Biblioteca della Fenice.

Questo romanzo, dalla complessa struttura narrativa, fu scritto in francese all’inizio dell’800 e risulta tra le opere più singolari della storia della letteratura, in quanto fu oggetto di particolare traversie come: manoscritti smarriti, pubblicazioni sempre parziali e plagi vari con tanto di processi e scandali.

Considerato che l’opera rimase a lungo inedita e mutila, l’edizione in oggetto deve la sua integrità alla ricostruzione, non è possibile sapere quanto fedele, del critico letterario Roger Caillois, che lavorò sulla base delle fonti disponibili, come lettere autografe e frammenti di manoscritti. Il libro è in formato 8° grande e consta di ben 751 pagine. L’esemplare avvistato, in ottime condizioni, viene offerto a 18 €. Si evidenzia, ad ogni buon conto, che questo libro non è di facile reperibilità nella sua prima edizione integrale Guanda (a cura di Renè Radrizzani) e che l’edizione Adelphi normalmente disponibile copre soltanto una parte del testo come sopra ricostruito. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Fate attenzione quando il prezzo in un’asta d’improvviso scende!

A volte, in certe aste su eBay molto “combattute” avvengono episodi strani: offerte ritirate, col prezzo che improvvisamente scende, o addirittura chiusure anticipate – che gettano nello sconforto i partecipanti – vediamo di capire come e perché succedono queste cose.

“Atlante di Tex” di Aurelio Sangiorgio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Novembre 2018 avvistato “Atlante di Tex” di Aurelio Sangiorgio (Il Minotauro, 2001) per scoprire tutto l’universo di Tex Willer.

La guerra di Ustica? No, di Ponza! Introvabile l’unico libro che scrive la verità

La guerra nei cieli di Ustica? No, nei cieli di Ponza! Si fa ormai introvabile l’unico libro che forse scrive la verità su uno dei misteri più impenetrabili della nostra nazione, la tragedia “cosiddetta” di Ustica.