"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA  Mercoledì 7 Aprile 2021 Il collezionista A. N. mi segnala una importante acquisizione per la sua raccolta privata: Il segreto della camera d’ebano, di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920).

Pierre Zaccone (1817-1895)

Pierre Zaccone (1817 – 1895) fu un famoso romanziere francese. Possedeva un castello che ora prende il suo nome a Locquirec, una piccola località balneare in Bretagna.

Ha scritto romanzi serializzati, tra cui diversi polizieschi . Dopo il 1870, il suo editore di riferimento fu Édouard Dentu. Il libro è il n. 9 della celebre collana I racconti misteriosi.

 

 

 

 

 

 

La collana “I racconti misteriosi”

“I racconti misteriosi” Sonzogno sono una collana di narrativa popolare (editore Sonzogno) che uscì dal 1919 al 1924. Numero dei volumi: 22.

Conosciuti dal grande pubblico principalmente perché fra di loro apparve la prima edizione italiana (non integrale) di Dracula di Bram Stoker. Il libricino in questione è per la precisione il n. 12 della serie (anno 1922).

Questa collana è da considerarsi un po’ la capostipite del genere Fantastico in Italia (o comunque una delle più autorevoli), dove nel termine si comprende la cosiddetta fantascienza, l’horror e il thriller che contiene elementi surreali e soprannaturali.

La definizione è tutt’altro che precisa e scientifica. Pensate che Pinocchio o Cappuccetto Rosso, ragionando in questi termini, farebbero parte del filone. Ma i libri de I racconti misteriosi sono tutt’altra cosa che fiabe. La scelta degli autori per la collana fa riferimento alla produzione d’oltralpe dell’editore Albert Méricant e della sua collana Les Récits mystérieux; si presume per accordi commerciali con lo stesso editore milanese. La stessa copertina di Dracula, e molte altre della serie, sono praticamente identiche a quelle delle edizioni francesi di due (o più) anni precedenti.

 

Per vedere tutti i libri della collana:

 

“I racconti misteriosi” Sonzogno (1919-1924): una collezione di cent’anni fa

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Altri libri dell’autore (sempre aggiornato)

 

MANUSCRIT – ASSASSINAT DU COURRIER DE LYON – SOUVENIRS JUDICIAIRES, ZACCONE Pierre, SL, SN, 1869

EUR 1575,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 1575,00 circa
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Adolphe” di Benjamin Constant nell’edizione unica tradotta da Oreste del Buono e pubblicata da Erich Linder (1968)

Adolphe è un romanzo scritto da Benjamin Constant nel 1816. L’autore finge che sia ritrovato in un albergo di Cosenza tra le carte di uno sconosciuto e dice che vuole pubblicarlo per indicare come i percorsi tragici della vita possano portare ad inaridire il cuore.

Bertinetti Giovanni – Il rotoplano “3 bis” (1930) disegni di Attilio Mussino

Il rotoplano “3 bis”. Romanzo per ragazzi. Disegni di Attilio Mussino. Torino, Lattes – Firenze, Bemporad – Bologna, Zanichelli (1930): noto libro di fantascienza per ragazzi.

In uscita “Il particolare superfluo”, di Mauro Chiabrando

In libreria da qualche giorno il nuovo libro di Mauro Chiabrando, studioso, bibliofilo ed ex politico, dal titolo: “Il particolare superfluo: atlante delle minuzie editoriali” (Luni Editrice, 2019); una straordinaria ricerca nell’ephemera cartacea.

Raro libro di Maria Lai con cofanetto in legno in asta su Catawiki

“Memorie: versi di poesie care a Maria” (A. D. Arte Duchamp, 2006), multiplo d’artista e allo stesso tempo delicata opera di poesia della grande artista sarda Maria Lai.

“Identificazione” (2008): il catalogo di una mostra mai inaugurata curata da Bonito Oliva che mostrava materiale di polizia non autorizzato

Una mostra che si preannuncia formidabile. I reperti in visione sono identikit della polizia, armi, arnesi da scasso, istantanee di merce rubata, stecche di sigarette di contrabbando, pneumatici, quadri, televisori. Le foto provengono dagli archivi della polizia e si riferiscono a operazioni degli anni ‘50 e ‘60. Tutto è pronto per l’inaugurazione ma poi…