“Sull′inutilità dei libri sarebbe utile scrivere un libro”

si segnala che... | Speciali  /  
03 Marzo 2018

Su Abebooks venduto “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz a 12 €

Venerdì 2 Marzo 2018, h. 22.40 circa

Grande colpo su Abebooks. Un anonimo acquirente si è appena portato a casa una copia del rarissimo Questo è Cefis di Giorgio Steimetz (Milano, AMI, 1972), uno dei libri più ricercati in assoluto dai collezionisti e cacciatori di libri. La notte porterà forse consiglio a coloro che, nonostante gli alerts impostati magari da anni, non sono riusciti ad arrivare primi sul traguardo. Il libro è comparso online nella tarda serata del 2 Marzo 2018 ed è stato venduto immediatamente. Il libraio che lo ha venduto è della provincia di Roma. Ecco la brevissima comparsa del libro sul portale Abebooks:

 

Ma perché Questo è Cefis è così ricercato?

Perdonate la generosa autocitazione, ma tutto nacque nel maggio del 2010, quando uscì il mio Manuale del cacciatore di libri introvabili (Biblohaus Edizioni). Il libro di Giorgio Steimetz era già conosciuto, ma l’attenzione che io vi dedicai sul Manuale, in tutta sincerità e scusate l’immodestia, ne ha decretato il passaggio a libro cult. Riporto uno stralcio dal libro:

[…] Ecco che entra in scena Questo è Cefis, di Giorgio Steimetz. Il libro è citato dallo stesso Pasolini in Petrolio. Secondo quanto pubblicato su Profondo NeroEugenio Cefis aveva un potere assoluto negli anni Settanta. Oltre ad aver passato il testimone della loggia massonica P2 al duo OrtolaniGelli, dando il via ad una fase di importanza capitale della nostra Repubblica, riuscì (o sarebbe riuscito) a far sparire dalle librerie questa biografia non autorizzata, che minacciava di screditarlo.

Molti hanno segnalato che neppure le biblioteche nazionali sono più in possesso di copie di Questo è Cefis. Apparentemente il libro risulta regolarmente schedato, ma se l’addetto va a prenderlo a scaffale, non lo trova. Ma Questo è Cefis non è del tutto scomparso. Proprio un attimo prima che questo libro vada in stampa, Massimo Gatta mi fa notare che, all’interno di una copia da lui consultata, è spuntata una cartolina editoriale quanto mai interessante, nella quale l’editore invita il lettore a sollecitare presso la Procura Generale della Repubblica di Roma un intervento teso a indagare sui casi di “malcostume e sui sistemi del sottobosco corrente” avanzati dall’autore.
Non mi scordo neppure per un attimo che quello che sto scrivendo è un manuale per aspiranti cacciatori di libri introvabili, e che il libro di Steimetz si presta in maniera eccezionale a fare da esempio. Questo è il “motivo scatenante” della sua utilizzazione nella realizzazione della sovraccoperta del presente Manuale.
Come deve comportarsi un cacciatore che si rispetti? Rispondere a questa domanda è semplicissimo. Nel caso fortunatissimo in cui egli possegga una copia del libro, deve venderla sfruttando il momento particolarmente favorevole in cui tutti ne parlano. Se invece si trova dall’altra parte del tavolo, non deve comprarlo. Lo pagherebbe molto di più del suo valore effettivo. Eppure, in quelle settimane di marzo di copie nel “mercato” ne capitarono ben tre. Evidentemente c’era chi lo teneva nascosto, aspettando il momento favorevole. La prima fu venduta in provincia di Imperia, con una trattativa privata non programmata. Un collezionista, forse incautamente, si vantò in pubblico di possedere una copia di “quel libro di cui parlano tutti i giornali e che Dell’Utri metterà in mostra a Milano assieme al manoscritto Lampi sull’Eni”. Immediata l’offerta (1.200 euro), altrettanto la vendita. Le altre due copie in vendita si “manifestarono” (come fossero oscure entità…) nelle settimane successive, una a Milano e l’altra a Roma, con richieste fino a duemila euro. Le inserzioni sparirono improvvisamente. Vendute? Ritirate? Chissà.

Dal 2010 in poi, pertanto, non c’è stata pace per questo libro. Io credo di aver ricevuto un centinaio di richieste dirette. Come se, averne parlato, significasse detenerne uno scatolone. Magari! E se domandate a dieci librai a caso lumi su questo libro, ognuno vi potrà raccontare aneddoti e curiosità da farne a sua volta una pubblicazione.

Nella galleria fotografica che segue, si possono vedere a confronto la copertina del libro di Giorgio Steimetz e quella del Manuale del cacciatore di libri introvabili (altresì conosciuto come Questo è Berni):

 

Ultim’ora:

Annullata la vendita di Questo è Cefis

Ultim’ora 2020

Una copia del libro in vendita su eBay

 

 

 

 

Condividi:

Tag

Edizioni SO

Libri più cercati

FASHION & BOOKS

Harry Potter

Tolkien

stephen king

Futurismo

BIBLIOFILIA

Bibliofilia Low cost

Altri articoli sul Blog

Un raro Buzzati e il primo libro di Achille Bonito Oliva!

Un raro libro di Dino Buzzati (1970) e la prima opera di Achille Bonito Oliva (1967) saltano fuori facendo “zapping” su eBay… Come cercare “a caso” sulla rete e. La filosofia della serendipità.

Condividi:

“Bersaglio Martin Luther King” di Vincenzo Mantovani in bancarella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 12 Luglio 2018 Avvistato “Bersaglio Martin Luther King”, di Vincenzo Mantovani (Fratelli Fabbri, 1973) nella collana Sottoaccusa, prodiga di titoli e argomenti interessanti dal punto di vista storico.

Condividi:

“La vendetta di Sejanoz” (Lupo solitario n. 28): librogame da collezione!

L’assalto dei collezionisti all’asta di una copia del n. 28 della saga “Lupo Solitario”, il librogame di Joe Dever, è il pretesto per una breve analisi del fenomeno in questione e del suo ruolo da apripista nel Fantasy mondiale, facilitando le cose allo sbarco di Harry Potter.

Condividi:

Come si legge la scheda di un libro in vendita su internet?

La “scheda” di un libro in vendita è il biglietto da visita di quell’esemplare che ci si appresta ad acquistare. Per questo motivo va osservata molto bene. Come per un “bigliettino da visita” essa può denotare precisione o sciatteria, a seconda dei casi.

Condividi:

“La notte si prepara”, nuovo giallo di Giacomo Aloigi – bibliofilia & minorenni sparite nell’Italia degli anni ’70

In uscita a breve il nuovo romanzo giallo & noir di Giacomo Aloigi, dal titolo “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019). In una Firenze in pieni anni di piombo, un serial killer prende di mira ragazzine e un cacciatore di libri…

Condividi:

Un libro sull’LSD vintage e un Lovecraft di 939 pagine alle “Pulci Pettinate”!

MILANO MERCATINO “LE PULCI PETTINATE” Domenica 30 Settembre 2018 Grandi affari al mercatino del vintage e delle botteghe creative. Avvistati: “LSD felicità proibita” di C. Magnino (Edizioni mediterranee, 1967) e le “Opere complete”, di Howard Phillips Lovecraft (Sugar, 1973).

Condividi:

Isabella Santacroce e il libro maledetto di Kurt Cobain & Courtney Love

Avvistata una rara copia del libro “Kurt Cobain & Courtney Love: canzoni maledette” (traduzione di Isabella Santacroce) negli anni divenuto libro cult.

Condividi:

“Il primo libro delle fiabe” (Editrice Boschi): scusate, ma che libro è?

In asta su eBay un libro di fiabe della Editrice Boschi di Milano (anni ’60 – ’70), prima uscita di una collana che non ebbe seguito, sprovvisto anche al sistema bibliotecario. Pezzo raro.

Condividi:

È uscito “Nuovi casi per il cacciatore di libri”: il nuovo libro di Simone Berni

A grande richiesta – esce il mio nuovo libro, otto (quasi nove) anni dopo il “Manuale”. Si intitola “Nuovi casi per il cacciatore di libri”. Conta 562 pagine, descrive oltre cinquecento nuovi libri e si presenta in uno stupefacente formato gigante a lettura agevolata.

Condividi:

“Il diagramma magico” di Gustav Meyrink (e qualcosa sul “Golem”)

“Il diagramma magico” è una raccolta di straordinari scritti esoterici stampati dall’Editore Basaia di Roma nel 1985. Meyrink è però conosciuto principalmente per l’opera “Il Golem”; la prima traduzione italiana di F. Campitelli del 1926 è introvabile.

Condividi:

“I due Titanic” di Gardiner & Van der Vat in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Agosto 2018 Avvistata una copia di “I due Titanic” di Robin Gardiner e Dan Van der Vat, libro che svela un improbabile retroscena.

Condividi:

Come si fa a sapere se abbiamo in mano un “libro cult”?

Spesso si parla di “libro cult”. Non esiste una definizione codificata, però tra collezionisti, bibliofili, librai e cacciatori di libri in genere si valutano sette requisiti. Se almeno tre sono soddisfatti, siamo sulla buona strada.

Condividi:

In libreria c’è “Enzo Ferrari: cuore e strategia” di Patrizia Principi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Giovedì 9 Gennaio 2020 Avvistato forse il libro più economico esistente su Enzo Ferrari; s’intitola “Enzo Ferrari: cuore e strategia”, di Patrizia Principi (Ledizioni, 2017).

Condividi:

“Torino-Torino via Honolulu” di Vittorio D’Albertis, un libro (futurista?) curiosissimo!

Su eBay un libro molto curioso: “Torino-Torino via Honolulu”, di Vittorio D’Albertis (Ribet, anni ’30). La curiosità aumenta perché ce ne sono tre copie di tre venditori diversi e tutti e tre valutano l’opera 240 €. La coincidenza ha quasi dell’incredibile! Ma che libro è?

Condividi:

“Alpinismo senza chiodi” di Bartolomeo Figari, il libro cult della montagna

Libro che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di montagna e di arrampicate; Figari fu a capo del CAI nel momento in cui l’Italia salì sul K2, momento forse di massimo splendore (1954) dell’alpinismo nazionale.

Condividi:

Consigli per i librai: “come riconoscere un cacciatore di libri” e neutralizzarlo!

Qualche consiglio su come individuare un cacciatore di libri all’interno di una libreria e su come non farsi portar via libri preziosi per due soldi. Tra il serio e il faceto.

Condividi:

“Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Luglio 2018 Avvistate due copie di “Sputiamo su Hegel”, di Carla Lonzi, (Milano, Scritti di Rivolta femminile, 1970).

Condividi:

La biografia non autorizzata di Bill Gates in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Maggio 2018. Avvistato il libro “Bill Gates: una biografia non autorizzata” di Riccardo Staglianò, pubblicato in prima edizione da Feltrinelli (Aprile 2000). Il saggio riguarda l’imprenditore, il programmatore, l’informatico e fondatore di Microsoft, visto come una minaccia mondiale.

Condividi:

“Il mondo infestato dai demoni” di Carl Sagan: valutazioni sempre alte!

De “Il mondo infestato dai demoni” di Carl Sagan (Baldini & Castoldi, 1997 e 2001) ci sono su internet delle valutazioni sostenute. Si tratta di un testo basilare nel campo della divulgazione scientifica e di cui si auspica a breve una terza e risolutiva edizione.

Condividi:

Due libri ricordando il più celebre e divertente insegnante d’inglese: John Peter Sloan

“Instant English” di John Peter Sloan: un metodo rivoluzionario del compianto attore ed ex musicista che ha insegnato l’inglese agli italiani. Da ricercare i primi due libri della serie, che gettano le basi del “metodo ludico”.

Condividi:

“Misery” di Stephen King al mercatino: un romanzo che nessun scrittore potrà mai dimenticare

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 16 Giugno 2020 “Misery” di Stephen King (Sperling & Kupfer, 1988): il fenomenale thriller psicologico del “Re del brivido”.

Condividi:

…”In viaggio col buon samaritano” è un titolo sbagliato che fa lievitare il prezzo su eBay

Si segnala una copia in vendita su eBay di “In viaggio col buon samaritano” di Lalla Romano, ma c’è un errore in copertina perché il titolo dato dall’editore doveva essere “In vacanza col buon samaritano”. Questo errore nel titolo fa lievitare il prezzo del libro.

Condividi:

In uscita “La Storia ha detto il falso” di Mario De Martino (Edizioni Formamentis)

Ottobre 2019 – Esce “La Storia ha detto il falso”, di Mario De Martino (Formamentis); prefazione di Corinna Zaffarana, un saggio esplosivo sugli Inganni e falsi miti di chi ha inventato il passato per controllare il presente.

Condividi:

Due interessanti libri sul mondo del fumetto al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Novembre 2019. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo, sono state avvistate due rarità per i collezionisti della “nona arte”. In ambito Bonelliano.

Condividi:

Come si fa a riconoscere a vista le edizioni dei “Club degli editori” (e simili) dalle edizioni originali

Per il collezionista e per il venditore di libri è importante sapere riconoscere a vista gli originali dalle edizioni “Club degli Editori”, “Euroclub” e similari, che quasi mai presentano interesse collezionistico e non hanno valore. C’è però una’eccezione in tutto questo ragionamento: i libri di Stephen King.

Condividi:

Aperta la raccolta-fondi per la ristampa di “I topi del cimitero” di Carlo H. De’ Medici (Cliquot)

La casa editrice Cliquot di Roma informa che è iniziata la raccolta-fondi per la ristampa di un altro libro del misterioso Carlo H. De’ Medici – dopo il caso-Gomòria del 2018. Stavolta la scelta è caduta sulla raccolta di racconti “I topi del cimitero”.

Condividi:

Il cadavere di Mussolini nel 1942? Il mistero Vacirca in un libro scomparso!

Due libri rarissimi, quelli dei coniugi Vacirca, Vincenzo e Clara, di cui il secondo – stampato nel 1942 in America – praticamente definisce Mussolini come un “cadavere che cammina”, assurgendo a vero e proprio “libro proibito” del Fascismo.

Condividi:

“Gli uomini della disperata” di Elèmo D’Avila su eBay: Arditismo e Futurismo

“Gli uomini della disperata” di Elèmo D’Avila – un libro d’eccezione fa la sua comparsa sul mercato dopo molto tempo: arditismo e futurismo si fondono assieme.

Condividi:
https://www.huffingtonpost.it/2018/05/28/luscita-dalleuro-teorizzata-nellultimo-libro-di-carlo-cottarelli-ma-la-conclusione-non-accetta-repliche_a_23445077/

“I sette peccati capitali dell’economia italiana” di Carlo Cottarelli è un libro anti-euro?

Può una singola frase contenuta in un libro determinare l’anatema di anti-europeista o euroscettico che molti hanno lanciato contro l’economista Carlo Cottarelli alla fine del Maggio 2018, quando era probabile un suo incarico come Presidente del Consiglio italiano?

Condividi:

“D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti: la sfida infinita di due giganti in un libro finalmente in italiano

Esce “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (Aspis, 2020), tradotto da Camilla Scarpa e curato da Guido Andrea Pautasso: prima edizione italiana. Un’opera che sublima la rivalità, il rapporto odio/amore e la sfida infinita tra i due maggiori intellettuali del primo Novecento italiano.

Condividi:

“La fine della ragione” di Roberto Recchioni al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Venerdì 4 Ottobre 2019 Avvistata la graphic novel “La fine della ragione” di Roberto Recchioni a un prezzo conveniente.

Condividi:

“Hitler ha vinto la guerra” di Walter Graziano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 27 Ottobre 2018 avvistato “Hitler ha vinto la guerra”, di Walter Graziano (Roma, Arcana, 2005).

Condividi:

Per chi volesse sposare Berlusconi, Nichi Vendola, Manuel Agnelli o il principe William legga qua!

Ogni tanto il trash ha la meglio. Quando la noia prende il sopravvento e le prime edizioni di alta letteratura riempiono già i nostri ricchi scaffali, si va in cerca di qualcos’altro, più frivolo, per alcuni forse avvilente, ma di certo meno scontato e più intrigante. Qui vi presento 14 libri per cercare mariti famosi…

Condividi:

Gabriele Paolini: personaggio dei nostri tempi e autore di libri controversi

I “libri controversi” di Gabriele Paolini, conosciuto dal grande pubblico nel suo ruolo di disturbatore tv e per le apparizioni televisive estemporanee – su di lui l’attenzione del collezionista: rarissimi i suoi libri.

Condividi:

Quattro libri di Carlo Mattogno sempre più difficili da trovare

Quattro libri di Carlo Mattogno, il principale esponente italiano del Negazionismo dell’Olocausto, in vendita su eBay: sempre più rari.

Condividi:

… su eBay c’è il raro “Vallanzasca fine di un Killer” a 10 €

Segnalazione Flash. “Vallanzasca fine di un killer”, di Federico Andreoli (Milano, Il quaderno del sale, 1977).

Condividi:

Quattro rarità di Umberto Eco in vendita su eBay

Una rapida scorsa su eBay ha permesso di individuare quattro libri che possiamo considerare tra i più rari di Umberto Eco, il più grande bibliofilo dei tempi moderni.

Condividi:

“Il mozzo di Cristoforo Colombo” senza autore (De Agostini, 1950), che libro è questo?

Curioso un libro in vendita su eBay, “Il mozzo di Cristoforo Colombo”, senza autore (Novara, Istituto Geografico De Agostini, 1950).

Condividi:

Collaborazaione con Mario De Martino 2010

January 2010 - Presentation of the new novel by Mario De Martino Simone Berni wrote the presentation of the horror novel "CON GLI OCCHI DELL'INNOCENZA - Le tre vite del Diavolo" (Through the eyes of innocence - The three lives of the Devil") by Mario De Martino...

“Arrampicarsi all’inferno” di Jack Olsen al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Marzo 2019 Avvistata una copia di “Arrampicarsi all’inferno”, di Jack Olsen (Longanesi, 1962), un libro ricercato per gli appassionati di montagna e arrampicata.

Condividi:

“La profezia di Celestino” di James Redfield in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Novembre 2018 avvistato “La profezia di Celestino” di James Redfield (Milano, Corbaccio, 1994), un libro che ha fatto epoca nel cosiddetto filone New Age.

Condividi:

“Il ragazzo morto e le comete”, quando il colore del mito è rosso!

Goffredo Parise, uno dei grandi della letteratura italiana della seconda metà del ‘900, scrisse il suo primo romanzo tra l’indifferenza generale. Una copia di quella edizione Neri Pozza però oggi vale una piccola fortuna. Segni particolari: rossa.

Condividi:

“Astrattismo e Pop Art” (1974) raro catalogo di Gillo Dorfles in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Marzo 2019 avvistato un raro catalogo curato da Gillo Dorfles dal titolo “Astrattismo e Pop Art” (stampa 1974); solitamente molto ben valutato su internet.

Condividi:

“L’insurrezione armata” di A. Neuberg in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 8 Giugno 2019 Avvistato “L’insurrezione armata” del fantomatico A. Neuberg, stampato da Feltrinelli nel 1970, classico “libro proibito”.

Condividi:

Okay, oggi è il 1° Aprile: ma questo libro non è un pesce, esiste!

Oggi si segnala un libro dalla copertina gialla lungo mezzo metro e largo 17 centimetri, non si sfoglia, si srotola e il risultato sono un insieme di nomi, cognomi e date di nascita di persone sconosciute: un albero genealogico che parte dal 1974 e va a ritroso.

Condividi:

“Enciclopedia degli scrittori inesistenti” di Marino e Putignano!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Aprile 2019 Avvistato il meraviglioso “Enciclopedia degli scrittori inesistenti”, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano (Homo Scrivens, 2012).

Condividi:

Quando alla Arion presi “I classici che hanno fatto l’Italia”

ROMA LIBRERIA ARION A TESTACCIO – Venerdì 24 Aprile 2020 – Rammento il ritrovamento di “I classici che hanno fatto l’Italia” (Giorgio Regani Editore, 2010).

Condividi:

Scomparso il giornalista Giulietto Chiesa: i suoi libri più ricercati

Dopo la notizia della scomparsa del noto giornalista Giulietto Chiesa, su eBay molti suoi libri sono stati immediatamente acquistati dai comprovenditori- facciamo il punto della situazione prendendo atto che ci sono dei titoli già molto valutati.

Condividi:

“Alla ricerca dei cibi perduti”, il libro cult di Luigi Veronelli

Di Luigi Veronelli ci si è dimenticati troppo presto della sua importanza per la storia dell’enologia e della gastronomia italiana. Lui che ha dato il via all’affermazione dell’Italy food nel mondo. “Alla ricerca dei cibi perduti” è il suo libro cult.

Condividi:

“Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni: volete sapere di cosa parla?

Uscito ormai da qualche settimana “Nuovi casi per il cacciatore di libri”, di Simone Berni (Biblohaus & ES). Il libro sta ottenendo positivi riscontri, tuttavia molti si chiedono di cosa parli, quali argomenti tratti e quali autori e libri citi. Ebbene, potete leggerne qualche stralcio, se volete, su Google libri. Segue link.

Condividi:

“Un’ombra dietro il cuore” di Oreste Del Buono: una copia compare e subito scompare!

Settimana 15-22 Dicembre 2019 – Una copia del libro “Un’ombra dietro il cuore” di Oreste Del Buono (Einaudi, 1978) è comparsa su eBay in vendita con una quotazione di 450 €. Dopo qualche giorno il venditore ha ritirato l’asta, senza che il libro risultasse ufficialmente venduto. Che cos’è questo libro e quanto è raro?

Condividi:

3 libri su eBay dalle valutazioni altissime ed inspiegabili

Monitorando eBay, ogni tanto vengono fuori libri in asta a prezzi assurdi, altissimi, impossibili. A volte si tratta di errori di attribuzione (il dito che scorre sulla tastiera e aggiunge più zeri del necessario…), altre volte ci sono spiegazioni più subdole. Una di queste, tira in ballo le copie-civetta.

Condividi:

“Banksy captured” da Steve Lazarides: una copia in asta su eBay Italia

“Banksy captured” di Steve Lazarides (2019): una delle cinquemila copie stampate e vendute tutte in poche ore compare in asta su eBay Italia: occasione da non perdere per un pezzo di storia dell’arte e della fotografia contemporanea.

Condividi:

Tutti pazzi per Salinger? A vedere le vendite concluse su eBay sembrerebbe di sì, ma…

Negli ultimi tre mesi (Maggio-Luglio 2019) alcune edizioni di J. D. Salinger hanno spuntato valutazioni molto alte e spingono in su tutto il “settore”, tenendo in quota l’autore (scomparso nel 2010). Non si tratta però di edizioni “regolari” bensì di edizioni clandestine o con una genesi travagliata.

Condividi:

Un poco trovabile “Falce di luna” di Virginia Woolf

Oggi il Doodle di Google ci comunica che ricorre il 136° anniversario della nascita della grande scrittrice Virginia Woolf. Si può immaginare che ci sia un risveglio quotidiano alla ricerca di qualche sua prima edizione, anche in lingua italiana. E su eBay, su Amazon...

Investite adesso su Joe Biden, prima che diventi presidente degli Stati Uniti!

Questo è il momento per puntare sul “cavallo vincente” alle prossime elezioni americane. Joe Biden a detta di molti, potrebbe spuntarla e allora conviene andare a caccia di suoi libri rigorosamente con dedica autografa perché una volta presidente i prezzi andranno alle stelle.

Condividi:

IN CARTA LINDA: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta

In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta (Edizioni SO) uscita Febbraio 2020 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specificare il titolo)

“Iside svelata” di Madame Blavatsky alla Libreria Arion

ROMA LIBRERIA ARION CENTRO COMMERCIALE EUROMA DUE – Martedì 12 Maggio 2020 “Iside svelata” di Helena P. Blavatsky (Armenia, 1990) è il libro di cui si parla oggi ricordando un vecchio ritrovamento alla Libreria Arion di Euroma Due.

Condividi:

“Mondrian: l’armonia perfetta” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 21 Aprile 2019 Si segnalano alcune copie dell’interessante catalogo “Mondrian- L’armonia perfetta”, (Skira, 2011) in bancarella.

Condividi:

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro: il libro non esiste però c’è!

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro: il libro non esiste. Chi agognava a una copia, si rassegni! Anche se…

Condividi:

“Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli ci racconta Dante “migrante”

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 “Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli (Minerva Edizioni, 2015) con un Dante inedito e “migrante”. Il saggio di un esperto di letteratura di viaggio che ricostruisce e “geolocalizza” il sommo poeta, forzato turista culturale.

Condividi:

Che libro è “L’avventura di Mezzolutto” di Carlo Grillo? Nessuno ne ha mai sentito parlare!

Il collezionista ed esperto di gialli Cristian Scalambra segnala un recente ritrovamento ai mercatini di Piazza Diaz a Milano. Un libro per bambini, “L’avventura di Mezzolutto” di Carlo Grillo che è risultato sconosciuto all’OPAC, e in generale su Internet, pur avvalendosi di una brillante prefazione di Flavia Steno.

Condividi:

Il libro cult su John Carpenter su eBay: preda ambita!

Un libro cult appare su eBay, “John Carpenter”, a cura di Giulia Vagnolo Vallan e Roberto Turigliatto (Lindau, 1999). I segreti e il genio visionario del grande regista americano in un’opera che si è fatta sempre più rara.

Condividi:

I “Protocolli dei Savi Anziani di Sion” al mercatino

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – 8 Aprile 2018 avvistata la prima edizione dei “Protocolli dei Savi Anziani di Sion”, (Vita Italiana, 1921), uno dei libri più ricercati del ‘900; il suo contenuto si è svalutato nel corso del tempo, ma il libro è in cima alle liste dei desiderata.

Condividi:

“Pensa in grande e manda tutti al diavolo” di Donald J. Trump e Bill Zanker al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Lunedì 24 Giugno 2019 avvistato il libro “Pensa in grande e manda tutti al diavolo nel lavoro e nella vita”, scritto dal presidente americano Donald J. Trump con Bill Zanker (Rizzoli ETAS, 2010); spuntano quattro copertine!

Condividi:

Tolkien Tolkien Tolkien!!! Non si ferma più la febbre: un altro “Pelle marrone” (poi sparito!)

Ben due copie del “Pelle marrone” del “Signore degli Anelli” di Tolkien sono presenti contemporaneamente in asta e in vendita diretta su eBay. Si tratta di 2 delle 300 copie numerate della prima edizione; l’asta è prossima alla chiusura e al momento ha raggiunto 2.410 € con 49 offerte. La copia in vendita diretta è stata venduta in fretta.

Condividi:

…su eBay c’è “E l’asina vide l’angelo”, dell’autore cult Nick Cave!

Ci sono star della musica che possono tranquillamente definirsi degli autentici miti viventi, senza bisogno di scomodare i Rolling Stones. Alcuni lo sono pur essendo poco noti al grande pubblico. Uno di questi è Nick Cave. Ricercatissimo il suo libro cult “E l’asina vide l’angelo”.

Condividi:

Manuale di esorcismo (molto consultato e vissuto) in asta su eBay

Un interessante manuale di esorcismo stampato a Bassano nel 1815 appare in asta su eBay.

Condividi:

E dalle ceneri risorge la fenice gotica di Gomòria di Carlo Hakim De’ Medici

Ristampato da Cliquot di Roma l’enigmatico romanzo Gomòria, di Carlo H. De’ Medici. La prima edizione è del 1921, quando uscì per Facchi di Milano e di fatto si era resa ormai introvabile.

Condividi:

…su eBay c’è la prima edizione de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak

Su eBay appare in vendita una rara copia de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak (Feltrinelli, 1957), prima edizione mondiale.

Condividi:

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?

Condividi:

“La lampada rossa” di Arthur Conan Doyle in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Marzo 2019 avvistato “La lampada rossa: storie di medici e medicine”, di Arthur Conan Doyle (Passigli Editore, 2011), un inedito del 1894 del creatore di Sherlock Holmes.

Condividi:

Tracce di Marco Pannella andando in cerca di libri nei mercatini

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Mercoledì 18 Dicembre 2019 Al mercatino in oggetto è stato avvistato “Marco Pannella: la rosa nel pugno” di Lanfranco Palazzolo (Kaos, 2016).

Condividi:

…su eBay c’è “Profili cinesi”, un insolito libro stampato in Cina

Appare su eBay una copia di “Profili cinesi”, di Zhang Xinxin e Sang Ye (stampato a Pechino nel 1991). Il libro uscì in varie lingue ma circolò pochissimo a causa della chiusura dei mercati nell’era pre-Internet.

Condividi:

“La Tartaruga: storia di una galleria” di Ilaria Bernardi in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Giovedì 25 Luglio 2019 Avvistate copie di “Tartaruga: storia di una galleria”, di Ilaria Bernardi (Postmedia-books, 2018).

Condividi:

A caccia di libri contro Michael Jackson (2° parte)

Seconda parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o frutto di illazioni, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso e irrinunciabile.

Condividi:

Quando alla Simon Tanner presi “La strada di San Giovanni” di Italo Calvino

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 1 Aprile 2020 Nella libreria in oggetto veniva avvistata, prima dell’emergenza sanitaria, una prima edizione di un libro di Italo Calvino: La strada di San Giovanni (Mondadori, 1990).

Condividi:

Una gemma rara per il collezionista di libri sugli Alpini: Ubaldo Riva

“Gli alpini son fatti così”, di Ubaldo Riva (Roma, 10° Reggimento Alpini, 1937) è un raro libro sugli alpini, scritto da un personaggio, bergamasco, con pagine memorabili su queste benemerite “Truppe di montagna”.

Condividi:

Nasce DELITTO & PAURA, un nuovo sito per l’appassionato di letteratura di genere

Una coppia di collezionisti – Prof. James Moriarty e Dr. Henry Jekill – mettono su un ambizioso progetto per il collezionista di Horror, Protofantascienza e Mystery.

Condividi:

Il libri dell’ex “biscazziere” Giovanni Bruzzi vanno a ruba

Un personaggio davvero insolito Giovanni Bruzzi, fiorentino, un passato di biscazziere che racconta in un libro;
consulente d’eccezione nelle scene di gioco per i film di Pupi Avati “Regalo di Natale” e “La rivincita di Natale”. I suoi libri si sono fatti rari.

Condividi:

…va a ruba “Braqueur”, l’autobiografia del bandito ed evaso Rédoine Faïd

Il bandito francese Rédoine Faïd, evaso il 1° Luglio 2018 in maniera spettacolare (con l’uso di di un elicottero) da un carcere di massima sicurezza vicino Parigi, è anche l’autore dell’autobiografia “Braqueur” (2010), che si sta facendo introvabile.

Condividi:
ragedie e misteri del Rock’ n’ Roll,

Tragedie e misteri del Rock’ n’ Roll, Michele Primi

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 24 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Portuense è stato avvistato il libro: “Tragedie e misteri del Rock’ n’ Roll”, con testi di Michele Primi, pubblicato dalle edizioni White Star nel 2012. Il volume, in formato 20X23 cm. con...

Esce “L’Economia spiegata facile” [alle masse] di Costantino Rover

Esce un importante libro per conto delle Edizioni Gingko di Verona. Si tratta di “L’Economia spiegata facile”, di Costantino Rover (2019). Un manuale che è una vera e propria bussola per i tempi moderni. Capire spread, sovranismo, mercati finanziari, debito pubblico, tasse.

Condividi:

Quando alla Pugacioff presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 3 Aprile 2020 Confinato in casa per emergenza sanitaria, ricordo quando presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar (Rizzoli, 1983).

Condividi:

…su eBay c’è “La geometria della notte” di Sandro Montalto e Gillo Dorfles

Vista su eBay, l’ultima plaquette ad essere firmata con una immagine realizzata dal grande critico d’arte e artista Gillo Dorfles (1910-2018). “La geometria della notte”, di Sandro Montalto (ai quattro venti, 2015).

Condividi:

“Il caso Citaristi” di Enzo Carra a 1 € (con vista mare…)

OSTIA LIDO (ROMA) Domenica 29 Luglio 2018 Alla Libreria Willy’s avvistata una copia de “Il caso Citaristi”, di Enzo Carra (Palermo, Sellerio, 2000) ad 1 €.

Condividi:

L’introvabile “I cavalieri del nulla”, di Giovanni Bruno Solaro

Un libro veramente scomparso nel nulla. Oltretutto si tratta di un titolo con falso luogo di stampa: primo dato curioso. Si allude al romanzo “I cavalieri del nulla”, dello scrittore e anarchico Giovanni Bruno Solaro (Parigi, Edizioni Scrittori d’Avanguardia, 1957) [ma Roma, Tipo-Lito Dapco, 1957].

Condividi:

“Io purissimo azzurro” di Elio Fiore (con dedica) in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Ottobre 2019. Avvistata una raccolta del poeta Elio Fiore (1935-2002) dal titolo “Io purissimo azzurro”, pubblicata da Garzanti, nella collana i Garzanti Poesia nel 1986, con dedica dell’autore.

Condividi:

Ancora un imbullonato di Depero: stavolta in asta su Catawiki e autografato!

Sul sito d’aste online Catawiki compare un esemplare con dedica autografa dell’Imbullonato di Depero, ossia il “Depero futurista”, un “libro-oggetto” ben noto ai cultori del Futurismo.

Condividi:

…su eBay c’è un raro Catalogo ragionato di Fantascienza e Fantasy della Editrice Nord a 12 €

Per i patiti di Fantascienza e Fantasy un’occasione: a soli 12 € si segnala in vendita il “Catalogo ragionato delle opere di fantascienza e fantasy pubblicate fino a Dicembre 1991”, della Editrice Nord.

Condividi:

L’unico libro scritto da Ayrton Senna: “Guidare in pista”, raro!

Si segnala su eBay una copia del raro “Guidare in pista” l’unico libro scritto materialmente da Ayrton Senna; è un titolo citato in continuazione nei forum e nei gruppi di discussione; molto ricercato dai collezionisti.

Condividi:

“Cosa Bianca Nostra” di Philip Roth: il lamento di Nixon!

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 10 Aprile 2020 Sempre in casa per emergenza sanitaria, si rammenta una passata acquisizione, quando fu la volta di “Cosa Bianca Nostra” di Philip Roth.

Condividi:

“Diario Romano” di Émile Zola con copertina di Missoni

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 luglio 2018 Si segnala “Diario Romano” di Emile Zola (Milano, SugarCo, 1989), in vendita a 5 € (con copertina di Missoni)

Condividi:

Una collezione speciale sul mondo della Boxe: i 3 libri di Erminio Spalla

Tra i pugili italiani che nel Ventennio erano soliti infiammare la fantasia degli italiani uno fu senza dubbio il boxer piemontese Erminio Spalla (1897-1971) campione europeo per la categoria dei pesi massimi. Scrisse tre autobiografie, divenute sempre più rare. Una è assolutamente introvabile.

Condividi:

“Le Mans: la sfida del secolo” di A. J. Baime in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Martedì 26 Novembre 2019 Si segnala “Le Mans – La sfida del secolo – Ford, Ferrari e la battaglia per la gloria” (Sperling & Kupfer).

Condividi:

…su eBay c’è “Il castigo della democrazia” di Daniel Halévy

Copie di tutte e quattro le edizioni italiane del romanzo di utopia “Storia di quattro anni”, di Daniel Halévy, sono disponibili su eBay, IBS e Libreria Europa. Un libro sottovalutato, che lanciò cento anni fa un presagio che si abbatte sulla nostra epoca.

Condividi:

Salone del libro usato di Milano 2018: “via alle danze”!

Sono le 10 del mattino, aprono adesso i battenti del Palazzo della Cultura di via Tortona a Milano. I librai antiquari, le librerie dell'usato, gli Studi Bibliografici, presentano una selezione del loro materiale, e per un weekend intero è questa la Liberia antiquaria...

“I volti di Tiziano”: Sclavi, naturalmente!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Aprile 2020. Con Porta Portese chiusa per emergenza sanitaria, si ricordano vecchi e fortunati incontri – come quello con “I volti di Tiziano”.

Condividi:

Scarpe per l’estate 2020 in tema di Marvel Comics, l’antivirus!

“Quando esco, voglio sentirmi i libri addosso, e gli altri devono saperlo che sono la mia passione!”, parola di Chanel

Condividi:

…su Amazon c’è “Settentrione” di Louis Calaferte

Una copia di “Settentrione” di Louis Calaferte (Neri Pozza, 2006) è in vendita su Amazon. Libro recente ma di cui si sono perse la tracce; l’ultima copia è passata da eBay a Gennaio del 2019; il libro subì una lunghissima censura in Francia per il contenuto ritenuto pornografico. La sua ri-pubblicazione nel 1984 costituì un vero e proprio evento.

Condividi:

Ustica la vera storia: intervista agli autori Ramon Cipressi e Marco De Montis

Il nuovo libro che “minaccia” di riscrivere gli scenari della tragedia di Ustica si intitolerà “Ustica: la vera storia”, ed uscirà entro la fine dell’anno 2019. C’è un’attesa febbrile mentre l’editore è ancora in alto mare…

Condividi:

La posta del cacciatore di libri: video n. 2 su Youtube

Chiacchierata con i lettori e gli utenti del blog “Cacciatore di libri” sui libri del momento, su “quello che bolle in pentola” e con la lettura delle ultime mail ricevute. Si parla di J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Astrolabio Editore, Federigo Tozzi, Influenza Spagnola, Coronavirus, Salone del libro di Torino, Eberhard Trumler, Alice nel paese delle meraviglie…

Condividi:

“Sopravvivere” e “Tabù”: due libri sul più drammatico incidente aereo in alta montagna

Due libri sottocosto apparsi in vendita su eBay sulla tragedia del disastro aereo sulle Ande del 13 ottobre 1972, dove i sedici giovani sopravvissuti furono costretti a cibarsi dei corpi dei compagni morti nello schianto in attesa dei soccorsi.

Condividi:

“Picasso – Creatore e distruttore” al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Mercoledì 20 Giugno 2018 avvistata “Picasso: creatore e distruttore”, di Arianna Stassinopoulos Huffington (Rizzoli, 1989).

Condividi:

Il libro cult “Skinhead” di Riccardo Pedrini

Per chi volesse capire il movimento skinhead in Italia, è d’obbligo trovare il libro cult per eccellenza, edito dalla Castelvecchi nel 1996. L’editore romano è da sempre anticipatore di mode, culture e tendenze alternative.

Condividi:

“Hitler e il Nazismo Magico” di Giorgio Galli al mercatino di Monteverde

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 11 Giugno 2020 “Hitler e il Nazismo magico”, il libro di Giorgio Galli (edito in prima edizione da Rizzoli nel 1989) al mercatino.

Condividi:

“Il prestigiatore verde” di Bruno Munari venduto su Catawiki

“Il prestigiatore verde”, di Bruno Munari (Mondadori, 1945): un’opera ricercata ed ambitissima; appare un esemplare in asta su Catawiki. Venduto a 425 €.

Condividi:

Scandalo! Un thriller ambientato nel 2020 con protagonista il Presidente cinese Xi Jinping

In uscita “La Settima Fata” di Angelo Paratico (Gingko, 2019) un romanzo al centro di un complesso caso. La prima edizione stampata a Hong Kong nel 2017 è stata soppressa dallo stesso editore.

Condividi:

Manoscritto trovato a Saragozza, di Jan Potocki

Su una bancarella di Via Parboni, al mercatino di Porta Portese a Roma, è stata avvistata una copia di “Manoscritto trovato a Saragozza” di Jan Potocki nella prima edizione integrale di Guanda.

Condividi:

“Fiabe del sottosuolo” di Giuseppe Sermonti: un’ipotesi meravigliosa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Giugno 2020 Con “Fiabe del sottosuolo” (Rusconi, 1989) Giuseppe Sermonti ha rivisitato le fiabe classiche, pensandole e ipotizzandole come tecniche di memorizzazione di segreti industriali del passato, in particolare sull’estrazione dei metalli.

Condividi:

“Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna: un pezzo da collezione!

Uno dei libri più ricercati dai collezionisti del mondo Beat è “Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna (Feltrinelli, 1967), con presentazione di Fernanda Pivano. Viene “spacciato” come romanzo psichedelico, ossia composto sotto l’uso di LSD. Le sue valutazioni sono destinate a incrementarsi.

Condividi:

Il Cacciatore di libri a Bagno Vignoni (SI) il 14 & 15 Settembre 2019!

Il cacciatore di libri Simone Berni sarà presente Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2019 alla X edizione della rassegna “I colori del libro” di Bagno Vignoni, Siena. Nell’occasione tutta la produzione delle Edizioni SimOn a prezzi scontati.

Condividi:

Interviste – Simone Berni – Dispenser Radio RAI 2

Giovedì 15 OTTOBRE 2009 - Federico Bernocchi del programma di Radio RAI Due "Dispenser" intervista Simone Berni su "Libri scomparsi nel nulla". Le tre domande fatidiche:   1) Da dove nasce questa sua passione per i libri introvabili? Nasce principalmente dalla...

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua nell’edizione del 1955: e dicevano che non era mai uscita…

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua (1955) si pensava non fosse mai stato stampato per una autocensura di Salvatore Sciascia: ma ne spunta una copia su eBay.

Condividi:

Ma il libro “Il mito dell’11 settembre” di Roberto Quaglia perché è sparito da Amazon?

Riceviamo segnalazioni sulla improvvisa indisponibilità del libro “Il mito dell’11 settembre e l’opzione dottor Stranamore”, di Roberto Quaglia (PSM, 2006), a seguito delle teorie dell’autore circa una probabile guerra biologica in atto tra Cina e Stati Uniti.

Condividi:

“Vocali” di Umberto Eco in un Porta Portese sottotono

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Marzo 2020. Mercatino all’epoca del Coronavirus. Poche bancarelle, pochi visitatori. Su una bancarella avvistato un libro “doppio” di Umberto Eco e di Paolo Domenico Malvinni molto curioso.

Condividi:

“Trump Power” di Furio Colombo scontato al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Mercoledì 13 Marzo 2019 avvistata una copia di un libro sul presidente americano: “Trump Power: dalla Nuova Frontiera di JFK al Muro di Donald”, di Furio Colombo (PF, 2017).

Condividi:

“Luminal” di Isabella Santacroce al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Lunedì 26 Agosto 2019 Avvistato “Luminal” della scrittrice Isabella Santacroce. Non si tratta della prima edizione assoluta pubblicata da Feltrinelli nella collana I Canguri a maggio 1998 ma della prima edizione economica. Per chi vuole conoscere questa autrice.

Condividi:

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.

Condividi:

Di alcuni libri irreperibili che in ogni caso trovereste illeggibili: da Diego Marani ai Klingon

La leggibilità di un libro dipende ovviamente dall’idioma con il quale è stato scritto: quando si ha a che fare con europanto, klingon e friulano stretto ecco che possono sorgere problemi!

Condividi:

“Hitler et les Forces Occultes” di Edouard Saby

Ricevo la segnalazione di un titolo molto particolare, nel campo del Nazismo esoterico, ed esattamente: “Hitler et les Forces Occultes”, di Edouard Saby (Paris, Société d’Editions Littéraires Et de Vulgarisation, 1939). E scopro così la storia di un altro libro proibito!

Condividi:

Storie anni ’90: il numero di “Topolino” censurato per il tradimento a Minni!

Ogni tanto si rivede nei mercatini una copia del n. 1785 di Topolino, dove compare una storia che nel 1990 fu censurata dalla Disney perché gli sceneggiatori italiani avevano “ordito” il tradimento di Topolino alla sua fidanzata storica Minni.

Condividi:

“I figli di Hurin” di J. R. R. Tolkien due prime edizioni “differenti” su eBay

Due prime edizioni italiane di Tolkien, una standard e una Deluxe, prezzi differenti ma anche edizioni molto diverse l’una dall’altra. Una soluzione per tutte le tasche.

Condividi:

Tre “Palmine” Mondadori originali anni ’30 firmate S. S. Van Dine!

In asta su eBay ci sono tre “Palmine Mondadori” di S. S. Van Dine, il celebre scrittore americano che con le vendite dei suoi libri salvò la Scribner’s dal fallimento dopo il crollo della borsa di New York del 1929.

Condividi:

Luther Blissett: celebri beffe apocrife e testi poco noti

La bibliografia dei libri (di e su) Luther Blissett è ormai ben definita e conosciuta, almeno per quanto riguarda le opere in lingua italiana. Esistono però alcuni testi, facenti parte sempre dell’eterogenea galassia “blissettiana”, che spesso sfuggono agli elenchi e vengono raramente citati nei saggi che riguardano il nome collettivo.

Condividi:

“Piccole perle” delle Edizioni Ripostes di Salerno in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Settembre 2018 su una bancarella sono stati avvistati 11 libretti di autori vari tutti editi dalla casa editrice di Salerno Ripostes.

Condividi:

Un libro sul lavaggio del cervello, anzi quattro!

“Lavaggio del cervello”, di Dantalion Jones (Dialogika, 2014), libro che ripropone un tema su una pratica che taluni considerano una teoria senza fondamento. La segnalazione è il pretesto per mostrare altri libri sullo stesso argomento.

Condividi:

Due libri rari di Italo Balbo (1931 e 1933) in vendita su eBay

Due libri rari di Italo Balbo: “Stormi in volo sull’oceano” (Mondadori, 1931) e “La centuria alata” (Mondadori, 1933), in edizioni di lusso con tocco futurista.

Condividi:

Chaplin, J.K. Rowling e Bruno Munari: le 3 aste su eBay da non perdere!

Su eBay in questo momento le 3 aste più frequentate sono su un raro libro su Charlie Chaplin, su uno spin off di Harry Potter e su un libro pop-up di Bruno Munari di cui si conosce solo una copia in una biblioteca pubblica!

Condividi:

“Luci ed ombre sul ring” di Roberto Fazi al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato “Luci ed ombre sul ring” di Roberto Fazi (Il Minotauro, 2001).

Condividi:

“La pantera siamo noi” di Marco Capitelli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Luglio 2018 avvistato “La Pantera siamo noi” di Marco Capitelli (CIDS, 1990) sul movimento studentesco di ribellione contro la riforma universitaria.

Condividi:

Un doppio-Luraghi su eBay: occasione veramente d’oro!

Contemporaneamente presenti su eBay le due opere di maggior importanza e rarità dello storico Raimondo Luraghi, dedicate entrambe alla Guerra di Secessione Americana – assai ricercate.

Condividi:

“La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Giovedì 20 Settembre 2018 è stato avvistato Libro + DVD di “La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta”, di Ruben H. Oliva e Enrico Fierro (Rizzoli, 2007).

Condividi:

“Il pesce bagnato” di Volker Kutscher in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 26 Ottobre 2019 Avvistata una copia del raro e ricercato “Il pesce bagnato”, di Volker Kutscher Mondadori “Strade blu”, 2010).

Condividi:

“Manuale del Trapper” di Andrea Mercanti: quando l’edizione non è importante

Nel campo dello scoutismo, della vita all’aperto e della manualistica c’è un assoluto libro cult che è sempre molto ricercato. Si tratta di “Manuale del Trapper”, di Andrea Mercanti (Longanesi, 1976). Una copia in asta su eBay a un prezzo interessante, visto che spesso è iper-valutato.

Condividi:

…su eBay c’è un interessante libro in memoria di J. F. Kennedy

Su ebay un’edizione tutta da decifrare: “Omaggio a Kennedy – poesia e arte” di autori vari (Edizioni Approdo del Sud, anni ’60). Misteriosa e sconosciuta ai più; copertina suggestiva.

Condividi:

“Omicidi in Appennino” di Sandro Antonini: il libro che racconta un mistero irrisolto

Il mistero del serial killer di Bargagli, con una lunga serie di omicidi irrisolti, sono il tema di un libro del 2011 di Sandro Antonini, non più reperibile.

Condividi:

Una bozza non corretta di “Petropolis” di Anya Ulinich

Su eBay si segnala una interessante copia del romanzo “Petropolis”, di Anya Ulinich (Garzanti, 2007). La copertina è una cosiddetta “variant”, si tratta di una bozza fuori commercio non corretta.

Condividi:

Di nuovo pubblicato “Nella repubblica del libro” di Francesco Lumachi

Oggi Martedì 29 Ottobre 2019, presso la Libreria Feltrinelli di Largo di Torre Argentina a Roma, c’erano alcune copie del libro di Francesco Lumachi dal titolo: “Nella repubblica del libro: bibliomani celebri, librai d’altri tempi, spigolature e curiosità bibliografiche”, a cura di Antonio Castronuovo, edito da Pendragon di Bologna a settembre 2019.

Condividi:

“Storia degli Stati Uniti”, di William Williams: rara e ricercata prima edizione

Aggiudicato per 6,50 € un saggio ricercato e prezioso di William Williams dal titolo “Storia degli Stati Uniti” (Bari, Laterza, 1964). Libro immancabile nella biblioteca colta del cittadino del XX secolo.

Condividi:

“Il Meraviglioso” di Pietro Mariotti (1916) in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 14 Luglio 2018 Avvistata una copia di “Il Meraviglioso”, di Pietro Mariotti (Tipografia Agostino Ziosi, 1916). Si parlava già di fantastico!

Condividi:

Spunta a Porta Portese una copia di “La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy

Fa la sua comparsa al mercatino di Porta Portese (Roma) “La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy, molto ricercato dai collezionisti. Una copia della prima edizione è stata vista (per scomparire subito dopo) in vendita a 80 € in una bancarella. Si riaccende la passione per questo titolo?

Condividi:

“La meravigliosa storia del falso Artemidoro” di Luciano Canfora

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Mercoledì 21 Agosto 2019 Si segnala “La meravigliosa storia del falso Artemidoro” di Luciano Canfora (Sellerio, 2011).

Condividi:

“Afolibrismi” di Simone Berni – il primo della nuova casa editrice

Esce “Afolibrismi” di Simone Berni (Giugno 2018), una raccolta di aforismi, freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri. Con la benedizione di Giampiero Mughini, Massimo Gatta e Luigi Mascheroni.

Condividi:

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento, raro libro ai margini perfino dell’Ufologia…

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento (Editoriale Programma. 2012) è il resoconto sull’apparizione di un supposto “essere alieno” presso Mortegliano, in Friuli, nel febbraio del 2012 – alla base di una accesa polemica tra ufologi sull’autenticità del fenomeno.

Condividi:

28 Aprile – 4 Maggio 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I libri più cercati dai lettori questa settimana: Le piume di Vurt, di Jeff Noon – Alla ricerca di Re Artù, di Ruth Ashby – Ala Littoria – Orario voli per l’Italia, estero e colonie – Colloqui con Mussolini, di Emilio Ludwing – Le macchine celibi / The bachelor machines, di Jean Clair & Harald Szeemann.

Condividi:

Incredibile: un altro “Pelle marrone” di Tolkien venduto a 95 €!

Una copia del “Pelle marrone” – Il Signore degli Anelli di Tolkien venduta a 95 €: è la prima rarissima edizione in sole 300 copie numerate e dedicate ad personam.

Condividi:

Due libri necessari sull’editoria alternativa, pirata e marginale

Due titoli necessari per chi si occupa di falsi editoriali ed edizioni pirata: “I fiori di Gutenberg” di Alferj e Mazzone e “Pirati e falsi editoriali nell’Italia degli anni ’70” di Duccio Dogheria.

Condividi:

“Parigi Hammamet” di Bettino Craxi (con appendice curiosa…)

FIRENZE LIBRERIA FELTRINELLI RED – Piazza della Repubblica – Giovedì 6 Febbraio 2020 – Avvistato un libro interessante, “Parigi Hammamet”, di Bettino Craxi, che Mondadori dopo 22 anni riporta in libreria dopo una prima apparizione passata del tutto inosservata nel 1998.

Condividi:

“Fiabe della buona notte politicamente corrette” di James Finn Garner: sembra scritto oggi!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Giugno 2020 “Fiabe della buona notte politicamente corrette”, di James Finn Garner (Frassinelli, 1994), un libro di eccezionale attualità e di crescente interesse sul tema del politicamente corretto, affrontato in maniera ironica e dissacrante.

Condividi:

Incredibile: in asta su eBay l’agendina personale del 1978 di Georges Perec

Un’asta su eBay Francia davvero insolita: l’agendina personale (anno 1978) dello scrittore francese Georges Perec, con appunti personali, ricevute, bigliettini e perfino la radiografia del suo cranio.

Condividi:

“L’invenzione del tempo libero 1850-1960” di Alain Corbin in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 15 Giugno 2019 Avvistata una copia di L’ invenzione del tempo libero, 1850-1960, di Alain Corbin (Roma; Bari, Laterza, 1996).

Condividi:

Un’edizione sconosciuta de “Il Corvo” di Edgar Allan Poe trovata al mercatino!

CASALE MONFERRATO (AL) – Mercatino dell’Antiquariato – Sabato 11 Maggio 2019 Scoperta un’edizione sconosciuta de “Il Corvo” di Edgar Allan Poe sul periodico napoletano “Il Roma della Domenica” del 1924.

Condividi:

Sibyllae, di Emilio Villa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Febbraio 2018. Su una bancarella all’altezza di via Parboni, è stato avvistato un libro, raro e pregiato, di Emilio Villa (1914-2003), poeta, scrittore, autore di libri d’artista e curatore di riviste d’avanguardia.

Condividi:

“La sensualità del libro” di Angelo Floramo in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI, Largo di Torre Argentina Lunedì 7 Ottobre 2019 Avvistato “La sensualità del libro” di Angelo Floramo (Ediciclo editore, 2019) con un sottotitolo esplicativo: “Piccole erranze sensoriali tra manoscritti e libri antichi”.

Condividi:

Una clamorosa edizione (clandestina) de “Les Provinciales” di Blaise Pascal in asta

Non facile osservare in commercio l’edizione clandestina de “Les Provinciales”, di Blaise Pascal (con i due pseudonimi), di cui gli originali erano stati a suo tempo fatti a pezzi e bruciati per ordine del Consiglio di Stato.

Condividi:

“Emozioni su Topolino” in prima edizione!

Su eBay la prima edizione di “Emozioni su Topolino”, di Gianni Maritati (San Paolo, 1997). Il libro è un interessante excursus di opere e personaggi del mondo Disney e ne analizza contenuto e simbologia attraverso un’ottica cattolica.

Condividi:

Come si fa a comprare bene? Prima di acquistare: cercate cercate cercate! Il caso Eldonejo

Eh, sì! Il prezzo è importante quando si decide di acquistare un libro raro, usato, di seconda mano o fuori commercio. Non sempre è possibile fare l'affare trovando quanto desiderato nella bancarella o nel cesto dei libri a 1 €. Sul web, per esempio, le offerte per lo...

“In nome di Dio” di David Yallop al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Giugno 2018 Avvistata una copia di “In nome di Dio – La morte di Papa Luciani”, di David Yallop (Tullio Pironti, 1987).

Condividi:

Come si fa a comprare libri nelle botteghe dell’usato?

Alcuni consigli su come si organizzano le gite alle botteghe dell’usato in cerca di libri rari. Come si pianifica il viaggio; come e quando si parte; cosa ci si porta dietro; come ci si comporta con il venditore; come si conduce la ricerca (il modus operandi). Gli errori da evitare, le tattiche da seguire.

Condividi:

…su eBay c’è in asta un raro libro sul Duce Benito Mussolini

Si segnala un libro sul Duce Benito Mussolini praticamente sconosciuto, in asta su eBay, scritto da Domenico Migliazza nel 1937.

Condividi:

Aiuto! Le novità mi schiacciano! Venite a Cesena il 16-17 Novembre…

Quattro nuovi libri per il finale di 2019 – tutti disponibili il 16 & 17 Novembre alla Fiera del libro di Cesena. Biblohaus, Babbomorto, EdizioniSO, èinaudito. Non fatevi scappare l’occasione di un incontro ravvicinato del terzo tipo con il cacciatore di libri…

Condividi:

…su eBay ci sono due copie della prima edizione di “Siamo uomini o caporali?” di Totò

Si segnala su eBay la presenza di due copie di “Siamo uomini o caporali?” di Totò nella prima edizione di Capriotti del 1952. Il libro è molto quotato.

Condividi:

…su eBay c’è “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz, ma stavolta a 1200 €

Ancora una copia del rarissimo “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (1972), stavolta in vendita a 1200 € (100 volte più dell’ultima volta). Riparte un caso che non si è mai assopito nel mondo collezionistico.

Condividi:

…su eBay c’è “Tortura in Grecia” di James Becket (1970)

Avvistata su ebay una copia di “Tortura in Grecia”, di James Becket (Feltrinelli, 1970), con introduzione di Giorgio Bocca. Prezzo: 7,50 €

Condividi:

Attenzione alle fregature comprando libri: la truffa della triangolazione

Una delle truffe più diffuse su internet è la “triangolazione”: consiste nell’indurre un acquirente a pagare un oggetto per noi convincendolo che sta acquistando qualcos’altro per sé. Vediamo come difendersi.

Condividi:

“L’ultimo mistero” su Fausto Coppi in libreria!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Martedì 6 Agosto 2019 Un libro per chi vuole sapere la verità sul grande campione di ciclismo: “Coppi l’ultimo mistero: le verità mai raccontate sul tramonto del Campionissimo” di Adriano Laiolo e Paolo Viberti (Edicicloeditore, 2019).

Condividi:

“La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi” di Davide Muratore al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Giugno 2019 Avvistati i due tomi che compongono l’opera “La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi”, di Davide Muratore, studioso del Rinascimento, pubblicata dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria nel 2009, per soli 10 €

Condividi:

“The Cosmological Pictures” di Gilbert & George in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Giovedì 26 Settembre 2019 Avvistato “The Cosmological Pictures” di Gilbert & George, i due artisti di cui parla Giampiero Mughini nel suo “La stanza dei libri” in toni laudativi. Catalogo di una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1991.

Condividi:

Avvistata una rara copia di “Mamma” di Massimiliano Parente

Avvistata una copia di un titolo che si è fatto quasi introvabile negli ultimi anni, “Mamma”, di Massimiliano Parente (Castelvecchi, 2000); romanzo basato su un amore proibito tra madre e figlio.

Condividi:

“Libri al rogo” di Pierluigi Battista in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Mercoledì 15 Gennaio 2020 Avvistato “Libri al rogo” di Pierluigi Battista (La nave di Teseo, 2020).

Condividi:

Protetto: “Non mi chiedere di più”: lo strano caso editoriale del libro di Paolo Crepet

Protetto da Password

Per visualizzare questo articolo protetto, inserisci qui sotto la password :

“Io non scordo” di Gabriele Marconi, e voi non vi scordate di prenderlo (prima che sparisca!)

Come nasce un romanzo e libro cult dei nostri giorni. L’autore, ex militante di destra, lo stampa con tre editori diversi con il risultato che il libro è comunque introvabile; consigli per il collezionista.

Condividi:

Alcune edizioni dei libri di Tolkien attualmente molto osservate su eBay

Basta dire “Tolkien” e subito si apre un mondo di prime edizioni, di prime stampe, di trilogie incomplete e ricercatissime, di telate verdi, blu e pelli marroni. Cosa bolle in pentola su ebay al momento?

Condividi:

Prime edizioni, buone occasioni su eBay: Bukowski uno due e tre!

Facendo “zapping” su eBay spuntano a prezzi da occasione “tre” libri di Charles Bukowsy, rigorosamente prime edizioni italiane, due sono suoi classici cavalli di battaglia e un terzo è… tutto da scoprire.

Condividi:

…su eBay la prima biografia di Bob Dylan pubblicata in Italia in vendita a 16 €

Si segnala la prima biografia di Bob Dylan pubblicata in Italia in vendita su eBay a 16 €. Il libro in questione è “Bob Dylan la biografia”, di Anthony Scaduto (Roma, Arcana Editrice, 1972). 

Condividi:

“Ritorno al mondo perduto” di Edward D. Malone: storia di tre strane edizioni

Finalmente svelata la genesi delle tre edizioni di “Ritorno alla Terra di Maple White” del misterioso Edward D. Malone, non si sa se personaggio letterario creato da Conan Doyle o persona realmente esistita. Il tutto faceva parte di un progetto di trilogia letteraria mai portato a termine.

Condividi:

“La febbre dei libri” di Alberto Vigevani in libreria!

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Giovedì 11 Luglio 2019 Avvistato “La febbre dei libri: memorie di un libraio bibliofilo” del grande collezionista Alberto Vigevani (Sellerio, 2000).

Condividi:

“Il mondo silenzioso” di Jacques-Yves Cousteau in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Novembre 2019 Avvistato “Il mondo silenzioso”, di Jacques-Yves Cousteau (Mondadori, 1971).

Condividi:

Un “calice” sconosciuto! Una copertina che non ti aspetti

Si segnala una copertina sconosciuta del bestseller e libro cult “Il Calice e la Spada” di Riane Eisler (Frassinelli, 2006), la cui prima edizione italiana raggiunge valutazioni considerevoli ed è molto ricercata.

Condividi:

Su eBay c’è il libretto del funerale di Luciano Pavarotti: ma è bibliofilia?

In vendita su eBay il libretto stampato per i partecipanti al funerale del grande tenore Luciano Pavarotti tenutosi presso il Duomo di Modena l’8 Settembre 2007. La tiratura dell’opuscolo fu di 1500 copie numerate.

Condividi:

14 -23 Maggio 2020: in questo periodo i lettori hanno cercato…

I libri più cercati dai lettori di oggi: Catalogo Giro d’Italia 1939 – Legnano – Svelato il mistero dei dischi volanti, di Alberto Perego – Dizionario infernale, di Jacques Collin de Plancy – Gomoria, di Carlo Hakim De’ Medici – Elio Marchegiani, Linee di produzione 1957-2007 – Ecco chi ha ucciso John Kennedy, di Diego Verdegiglio.

Condividi:

Un’autobiografia non convenzionale: “In Brasile invece di uccidere”, di Guido Nannini

Il libro “In Brasile invece di uccidere: da una storia vera”, di Guido Nannini (Zirzameen Press, 2019); è uscito da alcuni mesi, curato direttamente dall’editore Brian Hanson Appleton, si preannuncia come un prossimo caso…

Condividi:

Tra misteriosi bassotti e libri bestseller, la vita della Dottoressa Tirone

Alma Manuela Tirone, da tutti conosciuta come la Dottoressa Tirone, fu autrice di bestseller di dietologia tra gli anni ’70 e ’90 e poi coinvolta in uno scandalo – la morte la colse mentre stava per preparare un’autobiografia che si annunciava dirompente.

Condividi:

“Roy Lichtenstein” e la sua stravagante pop art in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Dicembre 2018 avvistata una copia di “Roy Lichtenstein”, a cura di Gianni Mercurio (Skira, La Triennale di Milano, 2010), del grande maestro americano della pop art.

Condividi:

Una copia di “Malacqua” di Nicola Pugliese in asta su eBay

Una copia di “Malacqua” di Nicola Pugliese in asta su eBay, si tratta di uno dei due soli libri prodotti dall’autore detto “Il Salinger napoletano”, autoconfinatosi ad Avella, riscoperto con molti anni di ritardo.

Condividi:

…su eBay due copie di “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz a 500 €

Ricercato come il Graal, il libro “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (Milano, AMI, 1972) spunta sempre quotazioni considerevoli. Adesso ce ne sono due copie su eBay a 500 euro.

Condividi:

Trovabilità dei libri di Cesare Battisti: il punto della situazione

Diversi libri del’ex terrorista e scrittore noir non sono ancora stati tradotti ed esistono solo in francese e portoghese, per le critiche che gli editori ricevono quando decidono di pubblicarli. Solo cinque quelli usciti in Italia fino a oggi e stanno già sparendo.

Condividi:

Dopo novant’anni di oblio viene alla luce uno stupefacente Dracula turco

Approda in Occidente la versione turca del Dracula di Bram Stoker -scritta nel 1928 da Ali Riza Seyfioglu, che cambiò la trama, aggiungendo vari elementi “patriottici”, un po’ di Islam e ambientando la storia a Istanbul anziché a Londra.

Condividi:

“Rosa Luxemburg indomita rivoluzionaria” di Davide Rossi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 15 Maggio Si segnala “Rosa Luxemburg indomita rivoluzionaria” di Davide Rossi (PGreco Edizioni), sulla rivoluzionaria naturalizzata tedesca.

Condividi: