"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un raro saggio sul fumetto italiano nel dopoguerra

Appunti sul fumetto italiano del dopoguerra, di Gianni Bono (Genova, Club gli amici del fumetto, 1972).

Sporadicamente appare una copia del raro Appunti sul fumetto italiano del dopoguerra, di Gianni Bono (Genova, Club gli amici del fumetto, 1972) su eBay.

Un libro al momento disponibile in sole sei biblioteche italiane; piuttosto raro imbattersi in una copia “vacante”, come si suol dire. L’autore è un noto storico del fumetto italiano (nato a Genova nel 1949), famoso anche per Guida al fumetto italiano (edizioni del 1994 e 2002-2003).

Il libro tecnicamente è un supplemento a Comics World n°2 dell’Agosto 1972.

 

 

Come è ripartito il fumetto dopo la guerra

Il fumetto italiano ha vissuto un periodo significativo di sviluppo e transizione durante il dopoguerra e negli anni ’50. La sospensione della pubblicazione di diversi fumetti durante la Seconda Guerra Mondiale si è conclusa nel 1945, contribuendo a definire la nuova era dei fumetti italiani.

La scarsità e l’alto costo della carta hanno spinto gli editori alla ricerca di soluzioni innovative. Una di queste era di ridurre le dimensioni dei fumetti e limitare il numero di vignette per pagina, un formato che risparmiava sui costi di stampa. Un esempio chiave è la serie “Albi Tascabili di Topolino” della Mondadori, lanciata nel 1948, che è stato il primo albo a strisce pubblicato in Italia.

Questo periodo ha visto anche la rivitalizzazione di alcune riviste come Il Vittorioso, Il Monello, Intrepido e Corriere dei Piccoli, con nuove proposte e scenari. Mentre alcune riviste hanno continuato a credere nelle proprie scelte editoriali, altre hanno sperimentato nuove avventure e personaggi.

Il dopoguerra ha anche visto la nascita di numerosi fumetti avventurosi, molti dei quali ispirati alla cultura americana. Esempi di questo movimento sono Asso di Picche, Misterix, Amok, Gim Toro e Sciuscià, oltre all’apparizione di nuovi personaggi come Procopio di Lino Landolfi. Il genere western è stato particolarmente popolare, con l’introduzione di Tex Willer da parte di Gianluigi Bonelli, che è divenuto, nel tempo, uno dei personaggi di maggior successo nell’ambito del fumetto italiano.

In parallelo all’espansione dei fumetti d’avventura, è nato un nuovo tipo di fumetto più realistico e rivolto alle lettrici: il fotoromanzo. Questo formato, che abbinava fotografia e narrazione, ha guadagnato popolarità grazie a riviste come Grand Hotel e Bolero Film.

Gli anni ’50 hanno anche visto un notevole successo dei fumetti tascabili. La Mondadori ha portato avanti la testata Topolino in questo formato, dando vita a una lunga e duratura tradizione.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un paio di copertine che gli editori si sono affrettati a ritirare dalle librerie

Un paio di copertine sbagliate o inappropriate ritirate dalle librerie dagli editori negli ultimi anni sono quelle di Cuori neri, di Luca Telese (Milano, Sperling & Kupfer, 2006) e Lettere 1932-1981, di John Fante (Torino, Einaudi, 2014). Il caso Mauro Icardi .

IL PURO SANGUE IN AZIONE di Paul Fournier. Libreria Michelangelo (1946. Molto raro

Paul Fournier, IL PURO SANGUE IN AZIONE: Rendimento del motore cavallino da corsa, traduzione autorizzata di Arturo Pepe, Libreria Michelangelo, 1946. Prima edizione. Molto raro

Necronomicon – H.R.Giger’s – molto raro – 1984 con Exlibris d’autore

https://www.ebay.it/itm/144373148645?hash=item219d4f6be5:g:jC8AAOSwvGRh4-bw  

Edizioni SimOn: escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri

Escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri nelle Edizioni SimOn. Si tratta di: “Comprare libri nelle botteghe dell’usato”, “Cercare libri su Internet” e “Distinguere libri originali da copie pirata”. Si inaugura la Collana “Post”, libri tascabili, che si leggono in trenta minuti.

Alberto Arbasino: che assalto alle sue prime edizioni!

Sulla spinta della notizia della sua scomparsa si scatena la bagarre per le prime edizioni dello scrittore Alberto Arbasino, ma a ben guardare – tra le briciole – rimane qualche gemma caduta per terra…