"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il Sosia di Sherlock Holmes: romanzo poliziesco (anche conosciuto come Il mistero di Lord Serfal), di Americo Fabrizioli (Milano, Ed. S.I.A.M., 1934).

 

Cominciamo dall’ovvio. Il titolo in questione, per chi lo volesse consultare, è posseduto dalla sola Biblioteca comunale di Cattolica (RN). La scarsa presenza nel sistema OPAC è già di per sé indice di rarità. Non sempre, ma quasi. Poi giriamo la luce del nostro faro verso l’autore. Americo Fabrizioli ha almeno una corrispondenza nel Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, per via del celebre Pinotto su e giù per i mondi (1931). Di lui scriveva il giornalista, illustratore e scrittore Filiberto Scarpelli su La Sera:

 

“Il Fabrizioli scrittore dallo stile semplice ma espressivo, ha freschezza di fantasia e ricchezza di inventiva pazzerellona: destinato quindi a piacere ai ragazzi e tornar loro utile senza predicozzi barbosi. Ritroviamo qui, intorno all’eroe del Fabrizioli, Bonaventura, Cagnara, Fortunello, Mio-Mao, Capitan Cocò-Ricò e andate dicendo. Le straordinarie avventure di tutti costoro non si riassumono. Esse avvengono a bordo di una strepitosa invenzione:  l’aeronave sommergibile, che indifferentemente vola nel cielo, naviga al mare eccetera.”

 

[Si ringrazia G. M. per le fotografie gentilmente fornite]

 

Il libro era già uscito nello stesso anno 1934 con il titolo di Il mistero di Lord Serfal (Milano, Ed. S.I.A.M., 1934). Gli anni ’30 del XX secolo videro infatti fiorire una serie di scrittori emuli di Sherlock Holmes, con la fama di quest’ultimo che aumentava a dismisura in patria ma anche e soprattutto all’estero, Italia compresa. Fabrizioli è tra questi, ma soltanto per un’opera, che poi diventeranno due libri a causa del cambio di titolo. In generale l’allusione a Sherlock Holmes per questi scritti è solo per richiamare l’attenzione del lettore, quasi sempre essi hanno poco o nulla a che fare con il celebre detective di Baker Street. In anni recenti, però, con l’avanzare di un collezionismo colto e sistematico sul personaggio coniato da Conan Doyle, certi titoli sono stati rastrellati e di conseguenza il loro valore sul mercato si è notevolmente innalzato.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La gemma del re” (1930) di Carlo Merlini: un romanzo scomparso da riscoprire

Rarissimo romanzo di Carlo Merlini, presente solamente alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. “Il Merlini vuole con questo libro far conoscere usi e costumi e le ultime vicende storiche dei birmani e lo fa con tale arte, avvincendo il lettore”. Libro praticamente scomparso; letteratura per ragazzi (e non solo) da riscoprire.

Leggere un libro o una storia fa sognare: i perché in 10 punti essenziali

Tutti conosciamo la capacità dei libri di indurre dei veri e propri sogni ad occhi aperti: vediamo dieci punti essenziali per capire il bene che ne deriva per la nostra mente.

In libreria “Il bambino gender creative” di Diane Ehrensaft

“Il bambino gender creative” di Diane Ehrensaft (Odoya, 2019), la controversa psicologa americana le cui teorie sui gender e sull’identità di genere stanno sconvolgendo la cultura occidentale.

Otto copertine: per una piccola storia della grafica degli anni ’30 del XX secolo

Otto meravigliose copertine di romanzi (anni ’30 del XX secolo) da intendersi come una mini-rassegna puramente indicativa sulla grafica delle copertine, sullo stile e sul gusto dell’epoca. Dalla Collezione Zontini di Cremona

“La vita quotidiana a Venezia nel secolo di Tiziano” di Alvise Zorzi: fonte di ispirazione per i romanzi storici sulla Serenissima

Recensire compiutamente l’opera dello Zorzi, toccando nei dettagli ogni argomento, è davvero arduo. Non resta che leggerla, magari in qualche biblioteca, oppure acquistando copie usate data l’assenza di ristampe recenti. Articolo di Gustavo Vitali.