"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Il bambino gender creative. Percorsi per crescere e sostenere i bambini che vivono al di fuori dei confini del genere, di Diane Ehrensaft (Bologna, Odoya, 2019).

Polemiche in arrivo?

Eccolo, tradotto in italiano, il libro sulla “disforia dell’identità sessuale“, che ha messo in fibrillazione, creato scandalo, mandato fuori di testa mezzo mondo: dal monito della comunità scientifica negli USA, all’allarme degli psichiatri nel Regno Unito, dalla crociata delle varie associazioni di genitori, di cristiani, di giovani “rinati” in odor di intoccata verginità, fino ai presidi a tutela dei consumatori e alle parrocchie più ortodosse d’Europa.
“La normalizzazione di ogni devianza sessuale passa per la socializzazione di qualsiasi tipo disturbo e comportamento deviante al fine di delegittimare indirettamente la normalità eterosessuale”, questo il più sobrio esempio di critica avanzato al volume ed alla sua autrice, la dottoressa Diane Ehrensaft, che ha dedicato la sua carriera di psicologa a supportare e guidare bambini e adolescenti che non si identificano con il genere biologico indicato sul loro certificato di nascita, e che viene regolarmente tacciata di antiscientificità, di pazzia, di isteria, di antifemminismo.

Il libro esce (Dicembre 2019) per l’editore Odoya; la traduzione è di Antonia Caruso.

[Segnalazione di Astolfo di Fuscaldo]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il libro del momento su Tik Tok: “La mascella di Caino” di Torquemada (Mondadori, 2022)

“La mascella di Caino” è più di un libro game. Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione,

“Bravura” di Emmanuel Carrère: per chi ama la letteratura, Frankenstein e i vampiri – 1° ed. italiana

Il romanzo ruota attorno a un soggiorno realmente accaduto che fecero a Villa Diodati, vicino a Ginevra, i coniugi Shelley, Lord Byron e il dottor Polidori (medico di quest’ultimo). Più in particolare sulle notti passate a raccontarsi storie dell’orrore e culminate con una sfida durante la quale, grazie ai suggerimenti di Polidori, nascerà il futuro Frankenstein di Mary Shelley.

“Il design Cartier visto da Ettore Sottsass” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Maggio 2019 Avvistata una copia del catalogo “Il design Cartier visto da Ettore Sottsass” (Skira, 2002).

Kounellis: l’immagine e l’ideologia, di Ettore Ianulardo (Napoli, Studio Trisorio, 1986). Raro, in asta a 1 €

Arte Povera edizione fuori commercio. Formato di 21 x 15 cm, copertina morbida, 32 pagg. immagini a colori nel testo. Molto raro, presente in pochissime biblioteche.

“La storia di Igor Markevic” di Fasanella & Rocca

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI 10 Aprile 2018 Si segnala una copia del libro di Giovanni Fasanella e Giuseppe Rocca: “La storia di Igor Markevic” a 5 €- per collezionisti risparmiosi.