"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il bambino gender creative. Percorsi per crescere e sostenere i bambini che vivono al di fuori dei confini del genere, di Diane Ehrensaft (Bologna, Odoya, 2019).

Polemiche in arrivo? Ma quali polemiche…

Eccolo, tradotto in italiano solo quattro anni fa, il libro sulla “disforia dell’identità sessuale“, che ha messo in fibrillazione, creato scandalo, mandato fuori di testa mezzo mondo: dal monito della comunità scientifica negli USA, all’allarme degli psichiatri nel Regno Unito, dalla crociata delle varie associazioni di genitori, di cristiani, di giovani “rinati” in odor di intoccata verginità, fino ai presidi a tutela dei consumatori e alle parrocchie più ortodosse d’Europa.

“La normalizzazione di ogni devianza sessuale passa per la socializzazione di qualsiasi tipo disturbo e comportamento deviante al fine di delegittimare indirettamente la normalità eterosessuale”, questo il più sobrio esempio di critica avanzato al volume ed alla sua autrice, la dottoressa Diane Ehrensaft, che ha dedicato la sua carriera di psicologa a supportare e guidare bambini e adolescenti che non si identificano con il genere biologico indicato sul loro certificato di nascita, e che viene regolarmente tacciata di antiscientificità, di pazzia, di isteria, di antifemminismo.

Il libro è uscito a dicembre 2019 per l’editore Odoya; la traduzione è di Antonia Caruso.

[Segnalazione di Astolfo di Fuscaldo]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le 5 frasi che un amante dei libri non vorrebbe mai sentirsi rivolgere!

Quando i non-bibliofili riescono davvero a infastidirci: 5 frasi apparentemente innocue che invece fanno andare fuori di testa l’amante dei libri.

“Mussolini l’alleato” di Enno von Rintelen (Corso, 1952): un libro forse sottovalutato

Libro molto raro, Molto interessante come documento storico poiché riporta l’opinione di una figura chiave nei rapporti tra Germania e Italia durante il secondo conflitto mondiale.

“Descrizione del mondo sin qui conosciuto”, di Urbano Monte

“Descrizione del mondo sin qui conosciuto”, di Urbano Monte è un’opera fondamentale sia per il contenuto e le descrizioni quanto per l’accurato planisfero incluso, suddiviso in tavole finemente decorate e colorate a mano. L’opera è stata fedelmente riprodotta dalla Periplo Edizioni nel 1994.

ASTA IN CHIUSURA ALLE 13:33 DI OGGI: Joan Fuster- Dizionario per oziosi – Tullio Pironti editore 1994 RARO, a 4,99 €

Dizionario per oziosi, di Joan Fuster (Napoli, Tullio Pironti, 1994).   L'esemplare in asta - l'asta chiude alle h. 13:33 circa del 26 marzo 2021.         Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)   [ebayfeedsforwordpress...

“La città del futuro” di Gabriele Mazzini (1930): la capitale d’Italia è spostata a Trieste e Filippo Tommaso Marinetti è il presidente

Abbiamo chiesto a un’intelligenza artificiale di inventarsi un autore di epoca futurista. E la risposta ci ha letteralmente stupito: “Scrivi una recensione di almeno 200 parole su di un autore futurista degli anni ’30 del XX secolo completamente inventato e su un suo romanzo utopico che immagina il Governo italiano spostato a Trieste e retto da Filippo Tommaso Marinetti e genera due possibili copertine.”