"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Nero: autobiografia di un neonazista guarito di Frank Meeink; con Jody M. Roy (Milano, Piemme 2010).

 

Edizione italiana di un libro relativamente recente, mai ristampato, che parla del processo di “conversione dall’odio” di un ex suprematista bianco americano.

 

 

 

Frank Meeink: dall’odio alla redenzione

Frank Meeink è un ex membro di una gang di skinhead della cosiddetta “supremazia bianca” negli Stati Uniti. Nato e cresciuto a South Philadelphia, ha vissuto un’infanzia violenta e spiacevole, con la mancanza di una famiglia strutturata. Già adolescente, Meeink è stato vittima di bullismo e scherno a scuola perché gli altri ragazzi lo consideravano un emarginato.

Già all’età di tredici anni, Meeink ha scoperto il movimento neonazista. Dopo un periodo di crimini minori, a soli diciassette anni, è stato arrestato per aver quasi ucciso un uomo e averne rapito un altro. Questo lo ha portato a essere processato come adulto e condannato a tre anni di prigione.

La vita in carcere ha cambiato Meeink radicalmente. Ha incontrato persone di molte etnie diverse, e grazie allo sport – in particolare al calcio e al basket – ha stretto amicizia con molti prigionieri afroamericani. Ha guadagnato il loro rispetto e ha sentito più sostegno da parte dei detenuti neri che non dagli skinhead.

Dopo essere stato rilasciato dalla prigione, Meeink ha cercato di tornare alla sua vita passata, ma si è reso conto che non aveva più gli stessi pregiudizi che aveva avuto prima della prigione. Ha anche continuato a lottare per avere una casa stabile e ha dovuto affrontare la tossicodipendenza. Nonostante le difficoltà, tuttavia, Meeink ha trovato la sua missione nella vita: parlare, leggere e modificare le vite degli altri, tenendo conferenze contro il razzismo e la violenza. Ha scritto il libro Autobiography of a recovering skinhead, che ha avuto una notevole eco.

Ha creato l’organizzazione Harmony Through Hockey, per dare ai bambini la possibilità di stare alla larga dalla violenza e divertirsi praticando sport. Inoltre, ha visitato numerose scuole per tenere conferenze sulla sua vita e su come evitare di cadere nella violenza e nel crimine.

In un’intervista del marzo 2021 alla CNN, Meeink ha anche commentato l’effetto dell’emittente televisiva Fox News sull’odio americano, sottolineando come molti americani siano stati radicalizzati da questa fonte.

La vita di Meeink ha ispirato il film del 1998 “American History X“, che racconta la storia di un personaggio interpretato da Edward Norton che diventa uno skinhead, come Meeink, ma alla fine decide di lasciare il movimento neonazista dopo essere stato in prigione.

Frank Meeink rappresenta un esempio di come l’odio e la violenza possano essere superati. La sua missione è continuare a combattere il razzismo e la violenza attraverso la consapevolezza e l’educazione.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

LIBRO RARISSIMO PROFILO PSICOLOGICO DI ALCUNI STUDENTI CONTESTARI 1969

Profilo psicologico di alcuni studenti contestatari, di Liana Valente; Silvio Merciai (S.l., Estr. da: Archivio di psicologia neurologia e psichiatria, 1969).   Libro in vendita

Diabolik, esce un albo speciale in attesa del film dei Manetti – Libri – Libri e film – ANSA

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/libri_film/2020/07/27/diabolik-in-attesa-film-manetti-albo-speciale-io-sono-eva_bc437904-cdbb-44f6-a22e-8e42d7c5daaf.html

“I leopardi del Giuba” (1929): romanzo coloniale rarissimo di Carlo Merlini

Rarissimo romanzo coloniale. Una giovane donna italiana in Somalia, impiegata come segretaria di un’amica di collegio, che guida la concessione dopo la morte del padre avvenuta tre anni prima. Rapimenti, scomparse e un lieto fine.

Un “deca” (dieci sterline) di Banksy in asta su Catawiki: un pezzo da Museo

Banconota artistica stampata privatamente nel 2004 da Banksy. Tenner si può tradurre con “Deca”, cioè 10 Sterline. Presenta un ritratto della Principessa Diana che sostituisce quello della Regina sul davanti, mentre sul retro campeggia il ritratto di Charles Darwin e l’affermazione: “Non fidarti di nessuno”.