"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Presto sarà introvabile quest’opera concettuale unica e geniale

Umanità, di Ai Weiwei (Venezia, Damocle Edizioni, 2019); a cura di Larry Warsh.

Esemplare in asta su Catawiki

Straordinaria edizione limitata, costituita da 200 esemplari numerati e firmati personalmente da Ai Weiwei. Il libro è rilegato a mano, utilizzando coperte termiche come quelle usate per i migranti soccorsi in mare.

Opera fotografica, testuale e concettuale del grande maestro dissidente cinese, attivista per i diritti umani (nato a Pechino nel 1957). Il libro si presenta pertanto con una lamina dorata che lo avvolge, realizzata interamente a mano. e che fuoriesce dalle pagine.

Il libro illustra il pensiero di Ai Weiwei in un viaggio attraverso ventitré paesi, confrontando e documentando le realtà dell’attuale crisi globale dei rifugiati. Queste citazioni, scelte tra le più svariate fonti, comprese interviste, articoli di riviste e podcast, riflettono la diversità che anima la voce di Ai Weiwei e la speranza che l’arte, unita al dialogo politico, conduca a una maggiore consapevolezza, sostegno e guarigione tra gli esseri umani.

Quest’opera sarà in seguito ricercata come un cult assoluto dei nostri anni. Chiaro specchio dell’epoca che viviamo.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

DRACULA BY BRAM STOKER – The Mystery of The Early Editions by Simone Berni

English colour Edition, bound, hardcover Price: €43.00 Buy here

“Lo scolabottiglie di Duchamp” di Ermanno Migliorini (Il Fiorino, 1970): un raro mini-trattato di estetica & libro cult

“Lo scolabottiglie di Duchamp” di Ermanno Migliorini è una sorta di libro cult, stampato in un esiguo numero di copie da un piccolo editore nel 1970. Trae il titolo dal Porte bouteilles di Duchamp, che può essere considerato il primo ready-made, forse il congegno creativo più rivoluzionario dell’arte moderna.

“Infinite Jest” di David Foster Wallace prima edizione Fandango. Venduto!

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 – Dis(avventure) di un cacciatore di libri a Roma. Viene avvistata la 1° edizione Fandango di “Infinite Jest” di Foster Wallace, ma si passa oltre. Dopo aver controllato la sua rarità si fa ritorno al banchetto ma il libro è già stato venduto.

“Il sergente nella neve: ricordi della ritirata di Russia” di Mario Rigoni Stern (Einaudi 1953) PRIMA EDIZIONE

Prima edizione ricercata e preziosa di un grande classico della letteratura di guerra. Mario Rigoni Stern (1921 – 2008) è stato un militare e scrittore italiano. Il suo romanzo più noto è proprio Il sergente nella neve (1953), un’autobiografia della ritirata di Russia.

Che cosa successe nella missione spaziale sovietica Soyuz 2 del 1968? Ce lo svela un libro di Joan Fontcuberta

Era il 25 ottobre 1968 e l’Unione Sovietica lanciò nello spazio una navicella senza equipaggio, la Soyuz 2; dopo tre giorni di volo tornò sulla Terra senza apparentemente alcun problema. Fino a qui i dati ufficiali, quelli, per così dire, tramandati alla storia. Ma le cose forse andarono diversamente.