"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Una questione di… posizione

 

di Livio Codato

6° puntata

qui la 1° puntata; qui la 2° puntata; qui la 3° puntata; qui la 4° puntata; qui la 5° puntata

 

Cosa successe nelle stamperie di Verona, nel settembre del 1974? Tre mesi dopo la strage di Piazza della Loggia a Brescia, al volume che aveva un titolo il quale sembrava riecheggiare la sensazione generalizzata che da quell’anno in poi le cose sarebbero andate di male in peggio: Apocalisse gialla. Come se F. Pintér avesse colto la terribile essenza dell’inizio della cosiddetta strategia della tensione. Nell’edizione originale il volto insanguinato di un uomo, visto di profilo in primissimo piano, col sangue che esce da occhi, naso e bocca, appare nella stessa edizione originale in due posizioni diverse: rivolto verso sinistra e verso il basso, mentre nella seconda edizione del 1991 eccolo verso l’alto. Come fu possibile? Quello della prima edizione fu un errore, oppure il frutto di un’estrosa scelta degli addetti all’incollaggio, o ancora una precisa scelta editoriale?

Di casi come questo se ne contano altri due. Maggio 1979: le Brigate Rosse attaccano la sede della DC in piazza Nicosia a Roma, dove resteranno uccisi due agenti della Digos. I delitti si sprecano nell’Italia martoriata degli anni Settanta e Ottanta. Per debellare le organizzazioni terroristiche ci vorrebbe davvero un genio dell’investigazione come Nero Wolfe, al quale Mondadori dedica Nero Wolfe: il profumo del delitto di Rex Stout. Ebbene, anche in questo caso, il volto, in primo piano e di profilo, del celeberrimo personaggio, appare rivolto verso sinistra e verso il basso.

Terzo caso: maggio 1989. Sono passati giusti dieci anni. Siamo alla fine degli anni Ottanta, quelli della Milano da bere, dell’edonismo, della corruzione. Reagan e Thatcher comandano il mondo e il muro di Berlino scricchiola pericolosamente. Sembra davvero finito un lungo e buio periodo, e l’eroica collana coglie lo spirito dei tempi in Castelli in aria di Donald Westlake, dove le giravolte di una donna nuda, avvinghiata a cavalcioni di un uomo altrettanto nudo e con in mano una pistola floscia, non fanno rimpiangere le acrobazie di un circo erotico: la vediamo con la schiena rivolta verso l’alto, verso destra e verso il basso. Ah, questi burloni di tipografia, neppure possono immaginare quante ferite hanno inferto all’ego di vanagloriosi collezionisti…

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dopo la notizia della morte di Giampaolo Pansa è caccia alle prime edizioni sotto i 10€

A poche ore dalla notizia della scomparsa del giornalista e scrittore Giampaolo Pansa è già caccia su eBay alle prime edizioni a basso costo, prima che possano alzare di prezzo. Questa prassi è molto comune nel campo della compravendita di libri usati.

In uscita “Ore in libreria” di Antonio Castronuovo (Langella Edizioni)

In “Ore in libreria”, Castronuovo ci accompagna in un viaggio nel cuore di questi luoghi magici, dove la passione per la lettura si nutre di silenzi, profumi di carta e inchiostro, e della possibilità di scambiare qualche parola con il libraio, la figura al centro di quell’universo. 

“Nero: autobiografia di un neonazista guarito” di Frank Meeink (Piemme 2010): scomparso e ricercato

Edizione italiana di un libro relativamente recente, mai ristampato, che parla del processo di “conversione dall’odio” di un ex suprematista bianco americano.

“Il pianeta morto” di Stanislaw Lem: un’opera fondamentale, ma senza ristampe da oltre mezzo secolo

“Astronauci” (trad. “Astronauti”) è il primo romanzo di fantascienza di Stanisław Lem (1921-2006), prolifico e brillante scrittore polacco – noto soprattutto per “Solaris” – che ebbe il merito di coniugare la fantascienza con il romanzo filosofico. La particolarità del romanzo, è che a tutt’oggi non è mai stato tradotto in lingua inglese e che la prima (ed ultima) edizione italiana risale a oltre cinquant’anni fa.

“Il mito del XX Secolo” di Alfred Rosenberg (Il Basilisco 1981)

La prima edizione italiana de Il mito del XX secolo è un libro attivamente ricercato, edito da Il Basilisco di Genova, uscito circa 50 anni più tardi dalla prima stampa del libro in Germania.