"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Musical Poems, di Gino Benedetti (Milano, Alfieri & Lacroix, 1967).

 

Esemplare in vendita su eBay

 

Introvabile pubblicazione, sconosciuta presso il Sistema Bibliotecario Nazionale, di poesia visiva del poeta Gino Bendetti (1904-1989) di Desenzano. 

Dalla scheda del venditore:

Soggetti: POESIA VISIVA, LIBRO D’ARTISTA

GINO BENEDETTI – MUSICAL POEMS – Edito in proprio, 1967. Stampa Alfieri e Lacroix – Milano – LIBRO D’ARTISTA, Poema Visuale – RARISSIMO
Legatura editoriale con cordino, F/to cm. 11,5 x 17 ca. Pagine 12 NON NUMERATE.
EDIZIONE LIMITATA, TIRATURA NON DICHIARATA.
Testo in Italiano.
Spedizione: con pieghi di libri, raccomandata tracciabile, imballaggio accurato.
Recensione dal libro: “Il decennio e un’idea di poesia” di Gilberto Finzi, Alfredo Giuda Editore 2003.

…..Ecco anzitutto due significativi titoli-dedica ( cronologicamente posteriori agli anni ‘60): “al mio Surrealismo invecchiato” e al “mio Futurismo”; quindi la poesia “Chiaroveggienza Dada”, che compare in Qualcosa da dire, del 1972, in cui Benedetti cita il grande inventore di novità orali-musicali e visuali, il tedesco Kurt Schwitters (ma poi anche Grosz, ecc,); e ancora la magia dei Musical Poems, 1967, dove la follia sillabica e la spezzatura alla maniera dada e surreale-concreta del medesimo Schwitters diventano di per se stesse fascino e attrattiva ritmica…..

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le lettere fra Alberto Moravia e Giuseppe Prezzolini per una domenica all’insegna del ‘900

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Giugno 2023 Avvistato “Moravia Prezzolini – Lettere” (Rusconi, 1982) uno spaccato di ‘900 attraverso scambi d’opinione tra due dei massimi autori del secolo.

“Manuale del Trapper” di Andrea Mercanti: quando l’edizione non è importante

Nel campo dello scoutismo, della vita all’aperto e della manualistica c’è un assoluto libro cult che è sempre molto ricercato. Si tratta di “Manuale del Trapper”, di Andrea Mercanti (Longanesi, 1976). Non sempre la prima edizione è un requisito richiesto dai compratori di questo libro.

“Usiamo la testa” (Frassinelli 1986) di Tony Buzan: ecco un vero e proprio longseller!

Difficile avvistare in rete una copia della prima edizione di “Usiamo la testa”, di Tony Buzan (Milano, Frassinelli, 1986).

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.

Una copertina sconosciuta di “Viaggio al termine della notte” di Céline

Si segnala il ritrovamento di una copia dell’edizione Corbaccio 1992 di “Viaggio al termine della notte” di Céline con una copertina diversa dall’originale. Copia staffetta? Le due edizioni vengono messe a confronto.