"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Musical Poems, di Gino Benedetti (Milano, Alfieri & Lacroix, 1967).

 

Esemplare in vendita su eBay

 

Introvabile pubblicazione, sconosciuta presso il Sistema Bibliotecario Nazionale, di poesia visiva del poeta Gino Bendetti (1904-1989) di Desenzano. 

Dalla scheda del venditore:

Soggetti: POESIA VISIVA, LIBRO D’ARTISTA

GINO BENEDETTI – MUSICAL POEMS – Edito in proprio, 1967. Stampa Alfieri e Lacroix – Milano – LIBRO D’ARTISTA, Poema Visuale – RARISSIMO
Legatura editoriale con cordino, F/to cm. 11,5 x 17 ca. Pagine 12 NON NUMERATE.
EDIZIONE LIMITATA, TIRATURA NON DICHIARATA.
Testo in Italiano.
Spedizione: con pieghi di libri, raccomandata tracciabile, imballaggio accurato.
Recensione dal libro: “Il decennio e un’idea di poesia” di Gilberto Finzi, Alfredo Giuda Editore 2003.

…..Ecco anzitutto due significativi titoli-dedica ( cronologicamente posteriori agli anni ‘60): “al mio Surrealismo invecchiato” e al “mio Futurismo”; quindi la poesia “Chiaroveggienza Dada”, che compare in Qualcosa da dire, del 1972, in cui Benedetti cita il grande inventore di novità orali-musicali e visuali, il tedesco Kurt Schwitters (ma poi anche Grosz, ecc,); e ancora la magia dei Musical Poems, 1967, dove la follia sillabica e la spezzatura alla maniera dada e surreale-concreta del medesimo Schwitters diventano di per se stesse fascino e attrattiva ritmica…..

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ricordando Arrigo Petacco: c’è un suo libro del tutto sconosciuto!

Ad alcuni anni dalla scomparsa di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), storico del Fascismo e autore di importanti saggi, c’è una curiosa ricerca di alcuni suoi romanzi gialli degli esordi scritti con lo pseudonimo di Harry Arpet, di cui uno del tutto sconosciuto.

Una sorprendente edizione di Dracula in dialetto milanese: da leggere & collezionare

Una sensazionale edizione di “Dracula” di Bram Stoker tradotta in milanese (anzi, “milanes”) da Lorenzo Banf. L’edizione, di oltre dieci anni fa, ormai piuttosto rara, è una delle più curiose mai realizzate dell’immortale romanzo della letteratura mondiale.

Dopo la scomparsa del grande pilota austriaco, effetto Lauda in arrivo?

Libri autografati da Niki Lauda sotto i 50 € ancora sul mercato, ma dopo l’improvvisa scomparsa del grande pilota di Formula 1 stanno scomparendo e i prezzi sono destinati ad innalzarsi, come già successe dopo la morte di Ayrton Senna.

“Il Signore degli Anelli” di Tolkien (seconda edizione, 1971) a 1 €

Sempre difficile, negli ultimi tempi, trovare buone edizioni de “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien, soprattutto a valutazioni “umane”. Il consiglio del cacciatore di libri è di monitorare la situazione costantemente. A volte l’occasione giusta è nel sito che non ti aspetti, in quello dove si va a vedere solo ogni tanto.