"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Un libro sulla memoria molto ricercato negli anni

Usiamo la testa, di Tony Buzan (Milano, Frassinelli, 1986)

Difficile avvistare in rete una copia della prima edizione di Usiamo la testa, di Tony Buzan (Milano, Frassinelli, 1986); di edizioni successive ce ne sono state varie (per fortuna sempre con copertine diverse). Il libro è ricercato da tempo, e può essere considerato una vera e propria pietra miliare sull’apprendimento, sulla memoria e sulle tecniche di lettura e di studio.

Tony Buzan (1942-2019), psicologo inglese autore di innumerevoli manuali sulle tecniche di memoria e sull’apprendimento, era noto soprattutto per le cosiddette mappe mentali. Usiamo la testa è il primo suo libro in assoluto tradotto in italiano.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sconosciuto in SBN “Dove spuntano le ali”: Accademia Aeronautica fascista anni ’20

Si segnala un opuscolo sconosciuto presso il sistema bibliotecario: “Dove spuntano le ali”, il testo di una conferenza di Ugo Rampelli: Accademia Aeronautica e propaganda fascista.

Da Napoli una voce critica ma autentica, che non si finisce mai di scoprire: Matilde Serao

L’uscita de “Gli Altarini”, (Edizioni Langella di Napoli) novella tratta da “Il Ventre di Napoli” di Matilde Serao è l’occasione per ricordare una giornalista, imprenditrice e scrittrice (a un passo dal Nobel) che di Napoli non vedeva soltanto “sole, Vesuvio e mandolino”. Articolo di Alessandro Zontini.

Un anno fa compariva una copia di “L’invertito di Provincia” di Lino Banfi

Lino Banfi è tornato oggi 22 Gennaio 2019 alla ribalta dopo la recente nomina da parte del Vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio a rappresentante italiano all'UNESCO. Un libro che è anche un pezzo di teatro a tematica gay, quello che era in asta su eBay...

Una bozza non corretta di “Petropolis” di Anya Ulinich

Su eBay si segnala una interessante copia del romanzo “Petropolis”, di Anya Ulinich (Garzanti, 2007). La copertina è una cosiddetta “variant”, si tratta di una bozza fuori commercio non corretta.