"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

I fantasmi dell’Ostiense – Storie della Romana Gas, di Tullio Lucidi (Roma, Bulldog Editori, 2001)

Segnalazione flash

Testimonianze fuori dal tempo di una Roma che fu

 

Un libro molto difficile da incontrare, un libro scomparso, e ricercatissimo soprattutto dai cacciatori di libri romani, è I fantasmi dell’Ostiense – Storie della Romana Gas, di Tullio Lucidi (Roma, Bulldog Editori, 2001).

L’unica recensione che si trova su internet è in spagnolo, ad opera di un architetto, Clara Vargas Fernandez-Carnicero, che lo cita nella sua Tesi di Dottorato del 2016.

Il libro è stato scritto da un ex tecnico e sindacalista dell’azienda del gas (la Romana Gas), il quale ha raccolto in un volume le esperienze e gli aneddoti di vita degli operai dall’inizio del ‘900 fino alla seconda guerra mondiale e oltre. Lucidi è un classe ’46, nato nel quartiere romano di Montesacro; militante comunista fin da giovanissimo. Il libro e un formato particolare, alto 16,4 cm con oltre 600 pagine.

C’è il sospetto che il libro non sia stato ben visto per questioni di convenienza politica sul riutilizzo e ri-conversione della ex fabbrica e dell’area sulla quale sorse. Ad ogni modo, è praticamente impossibile che ne salti fuori una copia. Tranne per un caso fortuito. Che sia un libro rastrellato?

L’unica copia pubblica disponibile sembra essere quella della Biblioteca comunale Arcipelago Auditorium (Ex Bibliocaffé Letterario) di Roma.

La casa editrice Bulldog Editori, inoltre, pare molto interessante per i libri che propone.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Premio Bocca di Magra 1993” di Vanni Scheiwiller al mercatino

FIUMICINO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO DI VIA MONTE SOLAROLO Domenica 26 Agosto 2018 Avvistato “Premio Bocca di Magra 1993”, edito da Vanni Scheiwiller nel 1994 con il marchio All’Insegna del Pesce D’Oro.

Tiziano Sclavi: trovare a poco prezzo i suoi primi libri è un’impresa!

Un ottimo campo di ricerca è quello dei libri del grande fumettista e scrittore Tiziano Sclavi (nato nel 1953). Pur essendo un autore contemporaneo, già si può parlare di lui come di un autore cult vero e proprio e i suoi libri di conseguenze, specie le prime edizioni, hanno valutazioni assai sostenute.

Chi ha visto la prima edizione di “Le mani rosse sulle forze armate”?

“Le Mani rosse sulle forze armate”, un pamphlet edito nel 1966 che denunciava pericoli di infiltrazione comunista nell’esercito e attaccava il Generale de lorenzo, rivale di Giuseppe Aloia nelle alte gerarchie militari. La trovabilità del libro in prima edizione si è ridotta molto negli ultimi anni.

“Dracula” Di Bram Stoker – Fratelli Bocca Prima Edizione integrale italiana 1945

La prima edizione italiana integrale di uno dei romanzi più famosi di tutti i tempi. Quella dei F.lli Bocca fu un’edizione senz’altro meritevole, per aver portato in Italia in edizione completa il testo del romanzo, uscito in forma ridotta nel 1922 per Sonzogno.

In asta su eBay “Il fiore delle perle” di Emilio Salgari (1° ed. brossura orig.)

Una copia nella sua rara brossura originale de “Il fiore delle perle”, di Emilio Salgari (Genova, A. Donath, 1901) è in asta su eBay. Prima edizione.