"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Uno, di Giampaolo Ricò (Parma, Fermo Editore, 2010)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Ottobre 2019. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato un libro fotografico fuori dal comune, a cominciare dal formato di 32,5 x 41,5 cm. Autore il fotografo Giampaolo Ricò (nato nel 1964): il volume, dal titolo Uno, di 152 pagine, ha una copertina cartonata plastificata e una protezione in acetato; il tutto in un cofanetto che riproduce una scatola per carta fotografica. Il libro è stato pubblicato in prima edizione a Maggio 2010 da Fermo Editore di Parma e contiene la riproduzione di 60 fotografie di fiori, anche a doppia pagina, realizzate dall’autore, con banco ottico 4 x 5 su pellicola piana Fujifilm a colori. Le illustrazioni sono bellissime e l’assoluta protagonista del libro è proprio la fotografia intesa come arte e tecnica. Il libro costava, da nuovo, 130 €! La copia avvistata viene offerta a 20 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A Porta Portese non si è mai soli: oggi in compagnia di Conan Doyle, Hemingway e Giacomo Leopardi

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Settembre 2021 Una delle tante giornate trascorse tra le bancarelle a caccia di libri proibiti, scomparsi, introvabili o comunque rari e interessanti. Ecco la cronaca di una battuta di caccia, con il risultato di un carniere ben ripieno. Trovati tre libri: importanti biografie letterarie dedicate a scrittori di prima grandezza.

“Anime delinquenti” di Giulio Caggiano: raro inizi ‘900 – camorra – studi sociali – teatro

Dramma in tre atti scritto da un magistrato napoletano. Interessante, curioso ed emblematico. La prima edizione di questo lavoro era apparsa con lo stesso titolo e contenente anche altri due drammi (Le Tre Orfanelle, Il Fornaretto) nel 1902 e stampata da La Poligrafica di Milano.

Emilio Fede, Che figura di merda: non direi proprio!

Uscito il libro del noto giornalista Emilio Fede, “Che figura di merda” (Giraldi Editore, 2020), che ripercorre tanti anni di frequentazioni fino ai massimi livelli: Berlusconi, Moro, Spadolini, Craxi, Audrey Hepburn. Non mancano commenti amari e stilettate. Con un’ironia di fondo.

“A modo mio” di Raul Gardini (Mondadori, 1991): rara autobiografia del grande imprenditore ravennate

A modo mio, di Raul Gardini; a cura di Cesare Peruzzi (Milano, A. Mondadori, 1991).   Prima edizione ormai rara e ricercata dell'autobiografia del grande imprenditore ravennate Raul Gardini (1933-1993).   Dal risvolto di copertina:   Raul Gardini si...

“Luci e penombre” di Raffaele Comparoni: esiste anche se nessuno l’ha mai visto!

“Luci e penombre: liriche”, di Raffaele Comparoni [pseud.] (Milano, la quercia, 1935). Da molti ritenuto il libro di poesia più raro del XX secolo. Nessuno ne ha mai visto una copia, all’infuori dell’esemplare conservato presso la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza.