"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Uno, di Giampaolo Ricò (Parma, Fermo Editore, 2010)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Ottobre 2019. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato un libro fotografico fuori dal comune, a cominciare dal formato di 32,5 x 41,5 cm. Autore il fotografo Giampaolo Ricò (nato nel 1964): il volume, dal titolo Uno, di 152 pagine, ha una copertina cartonata plastificata e una protezione in acetato; il tutto in un cofanetto che riproduce una scatola per carta fotografica. Il libro è stato pubblicato in prima edizione a Maggio 2010 da Fermo Editore di Parma e contiene la riproduzione di 60 fotografie di fiori, anche a doppia pagina, realizzate dall’autore, con banco ottico 4 x 5 su pellicola piana Fujifilm a colori. Le illustrazioni sono bellissime e l’assoluta protagonista del libro è proprio la fotografia intesa come arte e tecnica. Il libro costava, da nuovo, 130 €! La copia avvistata viene offerta a 20 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Storie di alti prelati e gangster romani”, di Rita di Giovacchino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Ottobre 2021. Su una bancarella è stato avvistato il libro della giornalista Rita di Giovacchino su uno dei tanti misteri italiani tutt’ora irrisolti: “Storie di alti prelati e gangster romani”; si parla anche del caso di Emanuela Orlandi.

JUNIO VALERIO BORGHESE DECIMA FLOTTIGLIA MAS 1950 PRIMA EDIZIONE SOVRACCOPERTA

Decima flottiglia Mas: dalle origini all'armistizio, di J. Valerio Borghese (Milano, Garzanti, 1950). La prima edizione in vendita su eBay       Se ne vuoi sapere di più …su eBay c’è “X Flottiglia Mas” di Junio Valerio Borghese. Un’edizione costosa....

Niccolò Gallo e la sua mini-collana alla Nistri Lischi di Pisa che ha fatto scuola

Niccolò Gallo e i 5 libri da lui curati presso la casa editrice Nistri Lischi di Pisa nel biennio 1955-56 che lo segnalano come un editor di notevole talento ed acume, un critico letterario militante e schierato politicamente. Approderà poi alla Mondadori. Molto ricercati i libri della sua prima collana con l’editore pisano. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Saghe mentali”: la ricercatissima biografia di Caparezza (& altri suoi libri)

La biografia più rara del cantautore Caparezza (Michele Salvemini) è “Saghe mentali: viaggio allucinante in una testa di capa”, scritto con Michele Monina (Rizzoli, 2008).

Tre libri di Aldo Lo Presti che testimoniano le sue incursioni nel mondo dei fumetti

Aldo Lo Presti presenta su Biblohaus di Macerata tre mini-studi di settore che vanno a cogliere il rapporto fra la lettura e il mondo dei fumetti, in edizioni limitate e numerate, presto rarissime e introvabili.