"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Pasolini, catalogo di vendita della Libreria Maresca Riccardi (Roma, Libreria Maresca Riccardi, primi anni 2000).

 

Si tratta di un opuscoletto di appena 20 pagine eppure vi sono racchiuse perle inestimabili per i patiti di Pasoliniana. Non solo oper di Pier Paolo Pasolini, ma soprattutto rari saggi su di lui, alcuni ai limiti dell’introvabilità.

 

 

 

Il libraio e la forza dei cataloghi

Bisogna tenere alcuni dei migliori cataloghi di vendita come libri preziosissime, e lo sono veramente. Si tratta di lucente letteratura. Letture avvincenti come il Moby Dick o I tre moschettieri, e non vi sembrino accostamenti irriguardosi. Un catalogo senza titolo (forse il titolo è “Pasolini“, come più volte ripetuto nella grafica di copertina) della Libreria Maresca Riccardi di Roma, per esempio, di soli 249 titoli di Pasoliniana, è un testo da accarezzare. Non importa se quei libri saranno ormai tutti venduti, il catalogo rimane.

Contiene alcune delle poesie più belle di Pasolini e le edizioni più rare come I pianti, di 200 esemplari numerati, Il canto popolare, tirato in 300 esemplari, o Poesie a Casarsa, Per non parlare de La meglio gioventù.

Secondo alcuni il libraio non dovrebbe avere altra occupazione nella vita che starsene curvo sui libri, sui repertori e sfornare un catalogo ogni tre mesi almeno. Impresa titanica anche per un pool di esperti bibliografi, figuratevi per un uomo solo. Sembra tutto giusto, invece è sbagliato. Il libraio deve muoversi, viaggiare e curiosare come un instancabile topino che rovista prima la soffitta dei suoi padroni, e poi quella dei vicini, sempre in cerca di nuove marche di formaggio.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

24-30 Marzo 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I lettori del blog questa settimana hanno cercato: Nato per uccidere, di Gustav Hasford – Bomb, di Gregory Corso – Il Signore degli Anelli, di J. R. R. Tolkien – La polizia al servizio dei cittadini, Ministero dell’Interno – Passeggiata con la ragazza, di Luigi Bartolini

l’Anonimo – I GIORNI DEL DILUVIO – Rusconi 1985 aldo moro brigate rosse br

“I giorni del diluvio” di Francesco Mazzola (Rusconi, 1985) è un memoriale in forma anonima, sulle Brigate Rosse e sul caso Moro. Secondo l’autore fu rastrellato da mani ignote. A nulla è valsa una ristampa nel 2007.

“Storie del mio bazar” di Alberto Pirajno (Alpes, 1929): un libro di un autore italiano quasi sconosciuto che David Bowie leggeva

La storia appassionante di Alberto Pirajno (1886-1968), uno scrittore oggi dimenticato, figlio di due culture (italiana e inglese), autore forse incompreso ma con lettori interessati fino ai giorni nostri, non ultimo David Bowie. Articolo di Alessandro Zontini.

È sempre il tempo per “Nel nostro tempo” di Eugenio Montale

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Giugno 2023 Avvistato “Nel nostro tempo” di Eugenio Montale (Rizzoli, 1972), una sorta di saggio assemblato sul pensiero e sull’ideologia del grande poeta sull’arte contemporanea e sulla modernità.

“Il Triplice Complotto” di Jona Andronov: ci fu una soluzione (inascoltata) a tutti i misteri del Vaticano già nel 1984?

Rarissima pubblicazione del giornalista (ma agente del KGB) Jona Andronov sui misteri della morte di Papa Luciani (fa nomi e cognomi di alti prelati e diplomatici a suo dire responsabili), sullo scontro fra Marcinkus e il Pontefice, sull’attentato a Papa Giovanni Paolo II, sui mandanti di Agca, sul rapimento di Emanuela Orlandi, su Buscetta e il suo ruolo nelle operazioni vaticane.