"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ma sì, fatevi un regalo per Natale!

Per quest’anno io opterei per Howl and other poems, di Allen Ginsberg (San Francisco, City Lights Pocket Bookshop, 1956). Prima edizione americana e prima edizione assoluta di questo capolavoro e iconica opera del grande poeta americano. Howl fu scritto nel 1955 da Allen Ginsberg (1926-1997) e rappresentò una svolta nella poesia americana.

Howl parla della Beat Generation e del loro modo di vivere e pensare, rappresentando un grido di protesta contro l’America e la società dell’epoca. La pubblicazione dell’opera nell’autunno del 1956 portò all’arresto di Lawrence Ferlinghetti, proprietario della City Lights Bookstore, per diffusione di oscenità. Tuttavia, il caso fu archiviato, e Howl divenne un manifesto generazionale grazie alla sua ballata psichedelica che è un invito a non dimenticare ciò che è veramente santo e vero nella vita. In Italia, il libro fu pubblicato nel 1965 da Mondadori, tradotto da Fernanda Pivano all’interno della raccolta Jukebox all’Idrogeno.

 

Un anonimo collezionista di Milano ha ceduto alla tentazione e dalla scorsa settimana Howl occupa un posto di rilievo nel suo scaffale buono. Quanto lo ha pagato? Non lo sappiamo! Vediamo in giro che una prima edizione prima stampa completa della sovraccoperta in condizioni VG (molto buone) va dai 10.000 ai 50.000 euro (convertiti) presso i librai americani, in base alle condizioni, quale stampa esattamente e se autografata. Però, vuoi mettere! Questo è un pezzo inamovibile di storia della Beat Generation e non solo: direi della poesia moderna e del costume americano.

 

Volete una copia anche voi?

 

Su Ebay USA

 

Su ABEBOOKS

 

 

 

[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’arte di evocare gli spiriti”: un’edizione anonima curiosa e affascinate (1874): interessante il parallelo con l’opera di Cornelio Agrippa

Che si tratti di un’edizione clandestina? La mancanza del nome dell’autore lo può far credere. Si potrebbe pensare a una riduzione o libera reinterpretazione dell’opera di settore più conosciuta sul finire dell’800, ossia quella di Heinrich Cornelius Agrippa di Nettesheim (Cornelio Agrippa) dal titolo di Il libro del comando ovvero l’arte di evocare gli spiriti”.

“I tre pugnali” di Pietro Mormino: un concept book con 3 pugnali che trapassano il libro (però leggibile)! 120 €

Preziosa la riscoperta di uno dei suoi romanzi più riusciti, I tre pugnali, caratterizzato dalla realistica ambientazione in una Roma degli anni trenta, che di sicuro meritava d’essere sottratto all’oblio e ripresentato in una veste libraria più degna.

“Il mangiatardi: dove trovare i ristoranti aperti dopo le 11 di sera”: il libro cult di Gianfranco D’Angelo

Appena arrivata in rete la notizia della scomparsa dell’attore, comico e cabarettista Gianfranco D’Angelo (1936-2021) i comprovenditori hanno cominciato ad osservare “Il mangiatardi”, un titolo da non sottovalutare.

Quando a Porta Portese trovai “Diario degli errori” di Ennio Flaiano

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Aprile 2020 Impossibilitato ad andare al mercatino, parlo di un libro, che vi trovai tempo addietro, “Diario degli errori”, di Ennio Flaiano (Rizzoli, 1976), in un’edizione postuma curata da Emma Giammattei.

Esce per Biblohaus “Il curioso caso del Sidereus Nuncius M-L” di Owen Gingerich

In uscita per Biblohaus “Il curioso caso del Sidereus Nuncius M-L”, di Owen Gingerich, un libro polemico sulla falsificazione dell’opera di Galilei; sulla scia di “Max Fox” di Sergio Luzzatto e sullo sfondo dello scandalo della Biblioteca dei Girolamini di Napoli.