"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Una rarissima edizione numerata di poesia

Apparsa una delle 200 copie numerate della raccolta di poesie di Antonin Artaud; il libro fu stampato nel 1970 dall’Editrice Colonnese di Napoli presso la celebre Tipografia Caruso del capoluogo partenopeo

Antonin Artaud, vero nome Antoine Marie Joseph Paul Artaud (1896-1948), è stato un drammaturgo e regista francese. Non certo noto come poeta, tuttavia il libretto che qui viene segnalato è proprio un libro di poesie, di formato piccolo (alto 8 cm) e di appena 42 pagine: Totem etrangle, di Antonin Artaud (Napoli, Colonnese, 1970), stampato presso la storica Tipografia Caruso.

Ce n’è una copia (delle 200 stampate e numerate) soltanto presso la Biblioteca dell’Archivio Luciano Caruso di Firenze.

In Artaud nota era la sua ricerca della crudeltà, ossia si poneva come obiettivo il raggiungimento – da parte dello spettatore – di una condizione di catarsi assoluta che potesse sublimare la drammaticità dell’opera. Nel surrealismo lo spettatore liberava lo spirito e spingeva la comprensione ai massimi livelli.

L’ultimo libro in ordine di tempo dedicato al commediografo di Marsiglia è Antonin Artaud. L’uomo che pensò l’impensabile, di Marco Alloni (Firenze, Clinamen, 2018)

copia in vendita su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Da uno a dieci”, lo straordinario libro d’artista di Alighiero Boetti (Emme, 1980) in asta

Libro d’artista del pittore Alighiero Boetti in asta – opera particolare e insolita in multiplo dotato di certificato d’autenticità.

“Camera oscura” di Luca Moccafighe: quando l’abisso non solo ci guarda ma forse ci viene incontro

“Camera Oscura” è l’ultimo lavoro di Luca Moccafighe, classe 1969, già autore di saggi sugli artisti Jeff Buckley e Nick Cave (cantanti), Dario Fo; traduttore di Jack London, Georg Buchner (drammaturgo), Aleister Crowley (esoterista) e Lawrence Ferlinghetti (scrittore beat).

“L’isola dei Ming” di Carlo De Mattia come può risorgere se non se ne trova più una copia!

Tra i tanti emuli di Emilio Salgari, va ricordato Carlo De Mattia noto per esser stato, genericamente, uno “scrittore di letteratura per giovani”. Se su eBay è, allo stato, presente qualche suo libro, a prezzo accessibile, del suo volume “L’isola dei Ming è risorta” (Milano, Edizioni “La Prora”, 1932), viceversa, si son perse le tracce. Articolo di Alessandro Zontini.

“I segreti di Via Poma”: clamorosa riapertura del caso di Simonetta Cesaroni: questo libro sempre più raro!

Il libro narra nei dettagli la vicenda che più ha colpito l’opinione pubblica romana ed italiana. Ogni possibile ipotesi viene sondata e considerata attraverso ampie fonti documentali.

“O Patria mia…” di Vamba (Luigi Bertelli) in libreria

NAPOLI LIBRERIA LANGELLA Domenica 1 Luglio 2018 Avvistata “O Patria mia…” di Vamba [Luigi Bertelli] (Bemporad, 1932), trattasi della rara seconda edizione riveduta, del celebre scrittore fiorentino.