"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Per una storia delle biblioteche, di Luciano Canfora (Bologna, Il Mulino, 2017)

FIUMICINO (ROMA) LIBRERIA MONDADORI – Parco Leonardo – Martedì 3 Settembre 2019 Di recente, in questa rubrica, sono stati presentati alcuni saggi del filologo, autore di innumerevoli studi che riguardano la storiografia greca e romana, Luciano Canfora (nato a Bari nel 1942). Ricordiamo La biblioteca scomparsa del 1986, La meravigliosa storia del falso Artemidoro del 2011 e Il copista come autore 2° edizione accresciuta del 2019, tutti pubblicati da Sellerio e aventi in definitiva per oggetto la realtà del libro. Non fa eccezione in argomento un altro testo, questo edito da Il Mulino di Bologna a dicembre 2017 nella collana Tracce 5, con postfazione del Prof. Ugo Fantasia: s’intitola Per una storia delle biblioteche. Ne è stata avvistata oggi una copia nella libreria in oggetto. Costa 12 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La macchina che ha cambiato il mondo” (1° ed.) in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 2 Febbraio 2019 Avvistato La macchina che ha cambiato il mondo, di James P. Womack, Daniel T. Jones, Daniel Roos (Milano, Rizzoli, 1991), saggio sull’epopea industriale dell’automobile.

“La cucina futurista” di Marinetti & Fillia (Sonzogno, 1932): non chiamatelo “Menù” ma “Listavivande”

Prima edizione di questa celeberrima codificazione della cucina futurista pensata e redatta a quattro mani da Marinetti e Fillia. La tiratura ufficiosa fu di 6000 esemplari, tutti numerati a timbro al frontespizio.

“Shining” di Stephen King: rara unica edizione italiana rilegata + sorpresa!

L’edizione Bompiani 2016 è l’unica edizione rilegata esistente sul mercato italiano del capolavoro “Shining” di Stephen KIng, ed essendo un’edizione limitata, è sempre più rara, soprattutto a prezzi ragionevoli.

“Prima esposizione italiana di architettura razionale” (1928) in asta: fondamentale!

1° Esposizione italiana di architettura razionale: Roma: anno VI (Roma, De Alberti, [1928]): opera fondamentale e citata in tutte le bibliografie riguardanti il Movimento Razionalista. In asta su Catawiki.