"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

11 + 1, di Filippo de Pisis (Roma, Carlo Bestetti Edizioni d’Arte, 1975).

 

L’opera “11 + 1” è presentata come una raccolta che include undici poesie inedite di Filippo de Pisis, scritte in italiano e tradotte in francese da André Pieyre de Mandiargues. A queste poesie si aggiunge una composizione dedicata a Bona de Pisis de Mandiargues, insieme a undici incisioni realizzate da Bona de Pisis, ispirate da disegni di Filippo de Pisis. È presente anche un’incisione di Bona dedicata a Filippo.

 

 

Le incisioni, di dimensioni 40×50 cm, sono tutte firmate a matita al fronte da Bona de Mandiargues e recano i timbri a secco degli editori. L’opera è contenuta in una cartella originale completa di colophon e custodia, che porta le firme di Bona e André Pieyre de Mandiargues. L’opera è stata realizzata nel maggio del 1975 su carta speciale prodotta dalle cartiere Magnani di Pescia, e le tavole incise su rame da Bona de Pisis sono state stampate a mano con torchio da Alberto Caprini a Roma. Editore: Carlo Bestetti Edizioni d’Arte, Roma – Studio S – Arte Contemporanea, Roma. L’edizione comprende un totale di 11 dipinti di testa con disegno originale di Filippo de Pisis, oltre a un esemplare di testa con disegno originale di Bona.

 

L’opinione di Domenico Cammarota

Per meglio spiegare l’accoppiata De PisisMandiargues: Bona De Pisis era la nipote di Filippo De Pisis, la figlia di suo fratello Leone. Nel 1947 lo zio Filippo se la portò con sé a Parigi per farle perfezionare i suoi studi pittorici interrotti dalla guerra, e Bona lì frequentò il gruppo surrealista, diventandone una fervente seguace; fra di loro conobbe lo scrittore André Pieyre De Mandiargues, che poi sposò nel 1950. Negli anni ’50 divenne una famosa pittrice surrealista, amata anche da poeti come Giuseppe Ungaretti e Octavio Paz, che la definì “la donna più bella del mondo”; bellezza che poterono ammirare anche tutti gli spettatori dell’esecuzione di “Allez-Hop” di Luciano Berio avvenuta al Teatro La Fenice di Venezia nel 1959, quando Bona improvvisò nella sala uno spogliarello passato alla storia. Dagli anni ’60 lei e il marito, si dedicarono anche a curare la ristampa di scritti e memorie dello zio De Pisis, e questa rara raccolta “11+1” si inserisce per l’appunto in questo filone di recupero artistico del ben più famoso parente.

 

 

Eventuali copie dell’opera in vendita (sempre aggiornato)

 

Su CATAWIKI Sito d’aste

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Storia recente della disponibilità di “Dracula l’uomo della notte”, di Bram Stoker

La prima edizione italiana del libro di Bram Stoker, “Dracula l’uomo della notte” (Sonzogno, 1922) è comparsa poche volte in vendita. Non si tratta dell’edizione integrale, tuttavia è l’edizione più ricercata del libro di Stoker.

“Il prestigiatore verde” di Bruno Munari venduto su Catawiki

“Il prestigiatore verde”, di Bruno Munari (Mondadori, 1945): un’opera ricercata ed ambitissima; appare un esemplare in asta su Catawiki. Venduto a 425 €.

La prima fiera del libro raro è terminata: grazie per la vostra partecipazione e arrivederci a settembre!

Amici, bibliofili, collezionisti, librai e cultori della materia-libro, buona sera e grazie per la vostra partecipazione a questa Prima edizione della fiera del libro raro, organizzata dal vostro cacciatore di libri e da Simone Pasquali di Biblohaus. 

Viaggio tra i nuovi rari: “I mostri di Hitler: la storia soprannaturale del Terzo Reich” di Eric Kurlander (2018)

Si è già fatto raro e ricercato un libro stampato da Mondadori nel 2018 sulla storia ‘soprannaturale” del Nazismo.