"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Un’opera che in prima edizione conserva alte valutazioni nel tempo

 

Immanuel Wallerstein, sociologo ed economista statunitense, è il fondatore della teoria del “sistema-mondo“, un approccio analitico che interpreta la storia moderna come un’unica economia capitalistica globale strutturata in core, semiperiferie e periferie.

L’autore

Immanuel Wallerstein (1930-2019) ha rivoluzionato le scienze sociali con la sua analisi del capitalismo storico come sistema-mondo interconnesso, nato nel XVI secolo e dominato da dinamiche di accumulazione infinita. Influenzato dal marxismo, ha criticato le teorie della modernizzazione e del funzionalismo, proponendo un quadro transnazionale per comprendere disuguaglianze e cicli storici.

Il tema centrale

Alla scoperta del sistema-mondo” raccoglie saggi scritti nell’arco di quarant’anni, che delineano l’evoluzione della teoria di Wallerstein: dal rifiuto del paradigma nazionale all’analisi del sistema-mondo come critica ai metodi delle scienze sociali del XIX secolo. L’opera esplora come il capitalismo strutturi relazioni globali asimmetriche, con enfasi su movimenti anti-sistemici e trasformazioni post-1968.

Importanza dell’opera

Questa antologia pionieristica offre la formulazione più compiuta della teoria del sistema-mondo, rendendola accessibile al pubblico italiano e anticipando ricerche su storia globale e transnazionale. È cruciale per comprendere l'”impensato” delle scienze sociali, ponendo basi per dibattiti su globalizzazione e crisi capitalistica.

Le edizioni italiane

2° ed. – 2010

1° ed. – 2003

La prima edizione italiana di Alla scoperta del sistema-mondo di Immanuel Wallerstein (Roma, Manifestolibri, 2003, collana “Tempo e democrazia“, pp. 400 circa, trad. di F. Cassano) contiene 28 saggi, inclusa l’analisi teorica chiave degli anni ’80. La ristampa del 2010 (stessa editrice) è identica nel contenuto ma con aggiornamenti editoriali minori, come miglioramenti tipografici; non introduce nuovi testi.

 

Rarità e mercato dell’usato

L’edizione 2003, prima italiana, è rara in stato di nuovo, con copie disponibili su piattaforme come IBS o AbeBooks con prezzi fino a 60-80€; la 2010 si trova più facilmente. La scarsità deriva dalla tiratura limitata di Manifestolibri e dall’interesse quasi puramente accademico per Wallerstein.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Riflessioni sui servizi di “desiderata” di eBay, Vialibri, Abebooks etc.

A causa di recenti episodi negativi, si avverte la necessità di ripensare alla radice il “servizio desiderata” dei portali librari, e che oggi permette (su Abebooks, eBay, Vialibri, Maremagnum) di attivare alert che in teoria dovrebbero facilitarci per i libri che stiamo cercando. Le proposte del cacciatore di libri.

Annuario Ferrari 1964 – molto ricercato e quotato – una copia sottoprezzo in asta (in scadenza fra poche ore)

Uno degli annuari più ricercati, con valutazioni solitamente proibitive. Il libro è una brossura di cm 21,5 x 27, senza numerazione di pagine (oltre 150). L’edizione è realizzata con carta di pregio bianca.

È Mondadori ma è già introvabile: “Giochi finiti e infiniti” di James P. Carse (1987)

In questa brillante e arguta esplorazione filosofica, la vita dell’uomo è vista da Carse in chiave di gioco. Ma quanti e quali sono i giochi umani?

Semi-sconosciuto opuscolo sulle stragi del terrorismo nero

Raro opuscolo di circa 30 pagine non numerate con foto; unica copia pubblica nota presso la Biblioteca dell’Archivio storico e iconografico del Socialismo di Roma: estremamente interessante.

Due rarissimi instant book sulla famigerata “Banda Koch” di Milano

Innumerevoli gli opuscoli di propaganda, di anti-propaganda, i libelli, o i fogli clandestini che videro la luce negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Italia. Tra tanti ci sono due instant book sulla famigerata banda Koch, usciti entrambi nel 1945.