"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sociologia della ricezione, di Aurelia Marcarino (Urbino, Editrice Montefeltro, 1989).

 

Le moderne teorie della ricezione si concentrano sull’interazione tra il testo letterario e il lettore, analizzando come i processi socio-culturali influenzino la comprensione e l’interpretazione di un’opera. Ad esempio, secondo Escarpit, la lettura è strettamente legata al consumo e alla produzione editoriale, sottolineando l’importanza di una prospettiva socio-economica nell’analisi della ricezione. Inoltre, si evidenzia l’idea che la lettura è preceduta da informazioni che predispongono il lettore a una certa ricezione, come evidenziato da Jauss, sottolineando l’importanza dell’orizzonte d’attesa socio-culturale del testo. Iser e Fish sottolineano l’indeterminatezza del testo e il ruolo attivo del lettore nel completare e interpretare l’opera. Eco, al contrario, propone l’esistenza di un “lettore modello” come guida interpretativa. Queste teorie si concentrano sulla complessa interazione tra testo, lettore e contesto sociale, sottolineando l’importanza di considerare entrambi per una comprensione completa della ricezione letteraria.

 

Libro ampiamente esaurito presso l’editore; raramente capita in disponibilità presso i remainders o in rete. Copertina pressoché sconosciuta in rete.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Storie di libri buttati e ritrovati: quando tutto è collegato e niente è casuale

La serendipità e l’arte di trovare libri: basta il ritrovamento di una serie di libri gettati in un cassonetto a Roma, con un misterioso ex libris, che la fantasia comincia a volare lontano, da Romualdi a Baraghini, a Moro, Fasanella e Gladio il passo è breve. Articolo di Alessandro Brunetti.

Il libro di Kriminal del 1967 di Max Bunker con la sua fascetta editoriale originale

Rarissimo libro posseduto soltanto dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sul personaggio dei fumetti Kriminal, nato dall’inventiva di Max Bunker e dalla penna (anzi, dalla matita) di Magnus.

Qualche libro di Milva per un ricordo della pantera di Goro… ed è subito caccia agli autografi

Ci ha lasciati la grande cantante Milva, la pantera di Goro. Maria Ilva Biolcati (nata nel 1939). La sua statura artistica è stata riconosciuta dalle repubbliche italiana, francese e tedesca, che le hanno conferito alcune tra le più alte onorificenze. È caccia al materiale autografato.

Ergos – LA SUPREMA LEGGE – Ed. Mithras Roma- 1952 – ESOTERISMO – rarissimo

Raro testo di esoterismo iniziatico, conservato in sole tre biblioteche aderenrti all’OPAC SBN.