"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

Kriminal, di Max Bunker [Luciano Secchi] (Milano, Editoriale Corno, 1967); collezione Ecor.

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

Rarissimo libro posseduto soltanto dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sul personaggio dei fumetti Kriminal, nato dall’inventiva di Max Bunker e dalla penna (anzi, dalla matita) di Magnus.

Il vero nome di Kriminal è Anthony Logan, fuorilegge americano naturalizzato inglese che agisce mascherato da scheletro. Ha un passato tormentato: il padre fu spinto al suicidio dopo essere stato ridotto sul lastrico; la madre e la sorella furono anch’esse vittime di un mondo corrotto; inoltre, Logan trascorre l’adolescenza in riformatorio, da cui poi evade.

Kriminal è anche il titolo di un film del 1966 diretto da Umberto Lenzi, con Glenn Saxson nel ruolo principale. Tratto dall’omonimo fumetto nero di Magnus & Bunker (che ebbe notevoli problemi di censura), il film ebbe anche un seguito, Il marchio di Kriminal, che uscì due anni più tardi.

La fascetta editoriale del libro qui segnalato è espressamente riferita alla trasposizione cinematografica del 1966.

 

Dalla scheda del venditore:

IL LIBRO DI KRIMINAL , EDIZIONE CORNO Del 1967, LIBRO IN ECCELLENTE STATO DI CONSERVAZIONE, LA SOVRACCOPERTA,IN OTTIMO STATO,PRESENTA, UN MINUSCOLO STRAPPETTO SULLA PARTE SUPERIORE, FASCETTA EDITORIALE INTEGRA E IN PERFETTO STATO, IL TUTTO ASSOLUTAMENTE ORIGINALE, DI ESTREMA RARITA’.

 

 

 

Disponibilità del libro e materiale attinente (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’eccezionale edizione moderna di “Dracula” di Bram Stoker stampata in Croazia

Eccezionale edizione illustrata del “Dracula” di Bram Stoker, edita da Amaranthine Books di Zagabria in Croazia. Si tratta di un’edizione limitata di 666 esemplari, nominalmente per la The Folio Society.

“Sherlock Holmes e il mistero della Sala Egizia” di Val Andrews: ormai un ‘classico’ del detective di Baker Street

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 Agosto 2021 Su una bancarella è stato avvistato “Sherlock Holmes e il mistero della Sala Egizia” di Val Andrews (Il Minotauro, 1998) uno dei più suggestivi episodi apocrifi dell’universo di Sherlock Holmes, nella traduzione di Diego Marani. Dall’archivio di Enrico Pofi.

Correte in edicola: c’è il nuovo “Viaggio al centro della mente di Adolf Hitler”

Di imminente uscita “Viaggio al centro della mente di Adolf Hitler”, di Walter C. Langer, classico dell’analisi psicoanalitica applicata alla politica e alla guerra, ripubblicato dalle Edizioni Gingko di Verona.