"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La suprema legge, di Ergos (Roma, Mithras, 1952).

 

Raro testo di esoterismo iniziatico, conservato in sole tre biblioteche aderenrti all’OPAC SBN.

 

Dalla scheda dell’editore:

Che cosa è la rivelazione? E’ il sogno lucido dello spirito alla ricerca della verità. E’ la forza viva e modellatrice celata nella vera intima essenza della vita, dell’universo, delle cose.

Presentare perciò « La Suprema Legge» che contiene nel senso più vasto e più profondo la rivelazione cosmogonica in atto, è compito che trascende le nostre forze, perchè dal piano umano, e perciò relativo, non ci è possibile, non diciamo giudicare, ma nemmeno penetrare il complesso dei profondi significati e dei divini misteri che sono celati nelle sublimi pagine dell’Opera.

Quasi sempre il pensiero umano, sul piano limitato del ragionamento, scorre su binari di cognizioni acquisite ed influenzate dal credo filosofico dominante, ma anche quando è reso chiaroveggente dall’intuizione ed illuminato dall’ispirazione non può attingere al piano assoluto delle Idee Pure.

Finora il pensiero non è mai riuscito a sospingersi od a farsi guidare con raziocinio verso un ideale che racchiuda in sè i valori di tanta sublime trascendenza. Mai la ragione ha conseguito l’inquadramento e la sintesi di regole che imperano e governano le manifestazioni del cosmo, pur essendosi per millenni e millenni cimentata a strappare gli innumerevoli veli di cui il mistero si ammanta.

Eppure, quante volte la Rivelazione ha squarciato le tenebre per dare un nuovo impulso, un nuovo orientamento al pensiero, adottando l’umano linguaggio per approssimarsi alle possibilità di evoluzione che caratterizzavano quella data èra?

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Keel – THE MOTHMAN PROPHECIES voci dall’ombra – Sonzogno 2002

Il mistero dell’uomo falena, spiegato ai comuni mortali. Spiegato? Questa è una parola grossa.

“Il Segreto della Camera d’ebano” di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920): raro tassello di una collana preziosa

ROMA  Mercoledì 7 Aprile 2021 un collezionista ci segnala una importante acquisizione per la sua raccolta privata: “Il segreto della camera d’ebano”, di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920). Della mitica collana “I racconti misteriosi”.

“Il pericolo senza nome” di Agatha Christie (originale 1933): raro!

Uno dei gialli d’autore più famosi, nella sua edizione originale in italiano; stiamo parlando di “Il pericolo senza nome”, di Agatha Christie (Gialli Mondadori, 1933).

Alla ricerca dei libri (proibiti e non) anche dei protagonisti in negativo degli anni di piombo

Muoiono due protagonisti della cronaca nera nel giro di 24 ore. E come ogni volta che ci sono libri di mezzo, vale la pena di parlarne. Articolo di Alessandro Brunetti

“Il libro dei sogni” di Federico Fellini: in fondo anche il prezzo è un sogno!

Il libro dei sogni” è un’opera preziosa costituita dai diari personali di Federico Fellini. Il libro è arricchito dai disegni dell’autore, in quello stile onirico che ha poi trasferito nei suoi film acclamati in tutto il mondo. Sempre più difficile trovare a basso prezzo una copia della tiratura limitata del 2007 in mille copie.