"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

La suprema legge, di Ergos (Roma, Mithras, 1952).

 

Raro testo di esoterismo iniziatico, conservato in sole tre biblioteche aderenrti all’OPAC SBN.

 

Dalla scheda dell’editore:

Che cosa è la rivelazione? E’ il sogno lucido dello spirito alla ricerca della verità. E’ la forza viva e modellatrice celata nella vera intima essenza della vita, dell’universo, delle cose.

Presentare perciò « La Suprema Legge» che contiene nel senso più vasto e più profondo la rivelazione cosmogonica in atto, è compito che trascende le nostre forze, perchè dal piano umano, e perciò relativo, non ci è possibile, non diciamo giudicare, ma nemmeno penetrare il complesso dei profondi significati e dei divini misteri che sono celati nelle sublimi pagine dell’Opera.

Quasi sempre il pensiero umano, sul piano limitato del ragionamento, scorre su binari di cognizioni acquisite ed influenzate dal credo filosofico dominante, ma anche quando è reso chiaroveggente dall’intuizione ed illuminato dall’ispirazione non può attingere al piano assoluto delle Idee Pure.

Finora il pensiero non è mai riuscito a sospingersi od a farsi guidare con raziocinio verso un ideale che racchiuda in sè i valori di tanta sublime trascendenza. Mai la ragione ha conseguito l’inquadramento e la sintesi di regole che imperano e governano le manifestazioni del cosmo, pur essendosi per millenni e millenni cimentata a strappare gli innumerevoli veli di cui il mistero si ammanta.

Eppure, quante volte la Rivelazione ha squarciato le tenebre per dare un nuovo impulso, un nuovo orientamento al pensiero, adottando l’umano linguaggio per approssimarsi alle possibilità di evoluzione che caratterizzavano quella data èra?

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Raf Simons Redux” (Charta, 2005): il libro cult dello stilista iconico di Prada

Raf Simons (nato nel 1968) è uno stilista di tendenza di nazionalità belga – nel 1995 lanciò il suo marchio di abbigliamento e il libro “Raf Simons Redux” è stato pubblicato in occasione del decimo anniversario della sua attività diventando ben presto un oggetto di culto.

Macondo-Rostagno Mauro – castellacci claudio – rarissimo – SUGARCO -1978

“Macondo”, di Mauro Rostagno e Claudio Castellacci (Milano, SugarCo, 1978).

Alex_Panigada

Fata dalle verdi vesti, il tuo nome è Assenzio

Lo sapevate? C’è in italiano il primo manuale per i cultori dell’assenzio. Andrea G. Pinketts introduce Alex Panigada, che prende per mano il neofita e lo inizia ai riti quasi maniacali dei cultori dell’oppio verde. Purtroppo è introvabile!

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo: un libro mai uscito. Eccolo qua!

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo doveva uscire per la Rizzoli nel 1992; un atto d’accusa contro le milizie italiane, che mette in luce le atrocità commesse dai soldati italiani in Grecia, Jugoslavia e nelle colonie d’ Africa. Però non se ne fece nulla. Ma (almeno) una copia sembra esserci…

Il cadavere di Mussolini nel 1942? Il mistero Vacirca in un libro scomparso!

Due libri rarissimi, quelli dei coniugi Vacirca, Vincenzo e Clara, di cui il secondo – stampato nel 1942 in America – praticamente definisce Mussolini come un “cadavere che cammina”, assurgendo a vero e proprio “libro proibito” del Fascismo.