"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La suprema legge, di Ergos (Roma, Mithras, 1952).

 

Raro testo di esoterismo iniziatico, conservato in sole tre biblioteche aderenrti all’OPAC SBN.

 

Dalla scheda dell’editore:

Che cosa è la rivelazione? E’ il sogno lucido dello spirito alla ricerca della verità. E’ la forza viva e modellatrice celata nella vera intima essenza della vita, dell’universo, delle cose.

Presentare perciò « La Suprema Legge» che contiene nel senso più vasto e più profondo la rivelazione cosmogonica in atto, è compito che trascende le nostre forze, perchè dal piano umano, e perciò relativo, non ci è possibile, non diciamo giudicare, ma nemmeno penetrare il complesso dei profondi significati e dei divini misteri che sono celati nelle sublimi pagine dell’Opera.

Quasi sempre il pensiero umano, sul piano limitato del ragionamento, scorre su binari di cognizioni acquisite ed influenzate dal credo filosofico dominante, ma anche quando è reso chiaroveggente dall’intuizione ed illuminato dall’ispirazione non può attingere al piano assoluto delle Idee Pure.

Finora il pensiero non è mai riuscito a sospingersi od a farsi guidare con raziocinio verso un ideale che racchiuda in sè i valori di tanta sublime trascendenza. Mai la ragione ha conseguito l’inquadramento e la sintesi di regole che imperano e governano le manifestazioni del cosmo, pur essendosi per millenni e millenni cimentata a strappare gli innumerevoli veli di cui il mistero si ammanta.

Eppure, quante volte la Rivelazione ha squarciato le tenebre per dare un nuovo impulso, un nuovo orientamento al pensiero, adottando l’umano linguaggio per approssimarsi alle possibilità di evoluzione che caratterizzavano quella data èra?

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Stanno scomparendo dal mercato tutte le prime edizioni italiane di Annie Ernaux

Come ampiamente previsto – e come prassi – a pochi giorni dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, si registra un notevole rastrellamento sui mercati dei libri usati e fuori catalogo, delle prime edizioni italiane di Annie Ernaux (nata nel 1940).

La posta del cacciatore di libri: cominciano le “chiacchierate” informali su Youtube

Chiacchierata con i lettori e gli utenti del blog “Cacciatore di libri” sui libri del momento, su “quello che bolle in pentola” e con la lettura delle ultime mail ricevute. Si parla di George Orwell e di una edizione clamorosa, dell’arbidol, un farmaco russo che molti associano al coronavirus; e anche: poesia Beat, Libreria Piani, Edizioni Henry Beyle, Mughini, Celine…

Nico Orengo e Mimmo Paladino: accoppiata clamorosa tra un poeta e un artista in un’edizione unica e preziosa

Edizione d’arte impressa a Prato coi due volumi di Nico Orengo e Mimmo Paladino, in una fusione di arte e poesia impreziosita da una tiratura limitatissima e una veste grafica da alta bibliofilia.

Qualche libro raro in lingua originale di Antonin Artaud e altri articoli che lo riguardano

Antonin Artaud (1896-1948) è uno dei più grandi scrittori e poeti francesi del XX secolo. La sua opera è stata una delle più influenti nella storia della letteratura, e ha ispirato generazioni di artisti e intellettuali. Tuttavia, la sua opera è anche una delle più rare e difficili da trovare.

I racconti di uno sconosciuto quindicenne: “L’uomo dal neo” (1936) di Ciano Domanti

Una raccolta di racconti di uno sconosciuto autore siciliano (all’epoca della pubblicazione quindicenne), con la sua opera prima, un mix tra avventura, storie d’amore e polizieschi. Di lui si sa pochissimo. Non sembra ch’egli sia diventato famoso come scrittore e con il suo nome non si trovano tracce di altre pubblicazioni in OPAC.