"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La suprema legge, di Ergos (Roma, Mithras, 1952).

 

Raro testo di esoterismo iniziatico, conservato in sole tre biblioteche aderenrti all’OPAC SBN.

 

Dalla scheda dell’editore:

Che cosa è la rivelazione? E’ il sogno lucido dello spirito alla ricerca della verità. E’ la forza viva e modellatrice celata nella vera intima essenza della vita, dell’universo, delle cose.

Presentare perciò « La Suprema Legge» che contiene nel senso più vasto e più profondo la rivelazione cosmogonica in atto, è compito che trascende le nostre forze, perchè dal piano umano, e perciò relativo, non ci è possibile, non diciamo giudicare, ma nemmeno penetrare il complesso dei profondi significati e dei divini misteri che sono celati nelle sublimi pagine dell’Opera.

Quasi sempre il pensiero umano, sul piano limitato del ragionamento, scorre su binari di cognizioni acquisite ed influenzate dal credo filosofico dominante, ma anche quando è reso chiaroveggente dall’intuizione ed illuminato dall’ispirazione non può attingere al piano assoluto delle Idee Pure.

Finora il pensiero non è mai riuscito a sospingersi od a farsi guidare con raziocinio verso un ideale che racchiuda in sè i valori di tanta sublime trascendenza. Mai la ragione ha conseguito l’inquadramento e la sintesi di regole che imperano e governano le manifestazioni del cosmo, pur essendosi per millenni e millenni cimentata a strappare gli innumerevoli veli di cui il mistero si ammanta.

Eppure, quante volte la Rivelazione ha squarciato le tenebre per dare un nuovo impulso, un nuovo orientamento al pensiero, adottando l’umano linguaggio per approssimarsi alle possibilità di evoluzione che caratterizzavano quella data èra?

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Niccolò Gallo e la sua mini-collana alla Nistri Lischi di Pisa che ha fatto scuola

Niccolò Gallo e i 5 libri da lui curati presso la casa editrice Nistri Lischi di Pisa nel biennio 1955-56 che lo segnalano come un editor di notevole talento ed acume, un critico letterario militante e schierato politicamente. Approderà poi alla Mondadori. Molto ricercati i libri della sua prima collana con l’editore pisano. Articolo di Alessandro Brunetti.

La prima edizione de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien a 1,50 € al mercatino!

ROMA MERCATINO RIONALE DI VIA ANDREA DORIA Mercoledì 19 Giugno 2019 Si segnala una copia della prima edizione “regolare” de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien venduta per 1,50 €.

ATTILIO INFRANZI – LA MIA AUTODIFESA – BOCCIA EDITORE 1991 dedica

Attilio Infranzi, nato nel 1926 e scomparso il 12 ottobre 2013, è stato forse il primo praticante italiano ad ottenere il grado shodan in aikido.

“I giovani” di J. D. Salinger, sapevate niente della fascetta, del segnalibro e della busta?

Per “I giovani” di J. D. Salinger (uscito nel 2015 e fatto ritirare dal tribunale pochi giorni fa) saltano fuori: una fascetta editoriale rossa, che recita: “L’atteso inedito dell’autore del Giovane Holden”, un segnalibro in tema e addirittura una busta di tela per portarsi il libro a casa. Gadget introvabili!

Hitler morto? Macché, è vivo: nascosto in Argentina, in Colombia, in Antartide…

C’è un filone inquietante nella saggistica del dopoguerra, quello relativo a “studi” e illazioni circa la possibilità che Adolf Hitler fosse rimasto in vita, nascosto in un rifugio segreto chissà dove: ecco i libri di riferimento, anche in lingua italiana.