"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
08 Marzo 2021

Nico Orengo e Mimmo Paladino: accoppiata clamorosa tra un poeta e un artista in un’edizione unica e preziosa

 

Volevano Vento – Philobiblon [di Richard de Bury], con poesie di Nico Orengo e tavole di Mimmo Paladino (Prato, Tipografia Angelo Trombacco; Edizioni Canopo, 1996/2006)

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:05 circa del 10 marzo 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

Sono due volumi. “Riccardo De Bury – Volevano Vento, Philobiblon. Tavole di Mimmo Paladino – 1996/2006. Arte, Poesia – Quantità: 2 – Con Cofanetto – Libro. Volevano Vento. La condizione “Come Nuovo”. Mimmo Paladino. Nico Orengo.  Sette acqueforti di MIMMO PALADINO, dieci poesie inedite di NICO ORENGO. Edizione d’arte impressa su carta Magnani incisione da 310 g. in 55 esemplari numerati da 1/35 a 35/35 e 20 in numeri romani da I/XX a XX/XX più una prova d’artista. Le incisioni di Mimmo Paladino realizzate dall’artista a Paduli nel 2001/2006 sono state tirate a Prato sul torchio a stella delle Edizioni Canopo. Le poesie di Nico Orengo composte con caratteri Garamond sono state impresse nella tipografia di Angelo Trombacco. Ogni libro sul colophon reca la firma degli autori. Finito di stampare nel mese di giugno 2006. ESEMPLARE: XV/XX. Peso: Kg. 1,7, Larghezza: cm 28, Lunghezza: cm 38, Profondità: cm 4,5.”

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Edizioni SO (ex Edizioni SimOn): “noi siamo quello che ricordiamo!”

Edizioni SO è l’emanazione più diretta della passione bibliofila e del gusto che pervade il mondo collezionistico del cacciatore di libri e dei fruitori del sito www.cacciatoredilibri.com. La volontà di questo marchio editoriale è quello di rappresentare un focus e un approfondimento di tematiche già trattate nel blog e che riguardano la memoria storica di piccoli editori indipendenti.

I primi libri spagnoli sugli UFO (anni ’50)

Una carrellata dei primi libri sugli UFO e sui dischi volanti stampati in Spagna negli anni ’50 e ’60, all’esordio della problematica ufologica con particolare riguardo alle opere di Fernando Sesma.

“Il mondo silenzioso” di Jacques-Yves Cousteau in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Novembre 2019 Avvistato “Il mondo silenzioso”, di Jacques-Yves Cousteau (Mondadori, 1971).

“Alla guida dell’Einaudi” di Mimmo Fiorino non passa inosservato

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Mimmo Fiorino era l’autista personale di Giulio Einaudi, e questo diario dove si parla degli incontri coi grandi scrittori, pieno di aneddoti e gustosi retroscena, è tutto da godere.

Un raro libro in italiano sulla realtà virtuale trovato in Germania

ULM (GERMANIA) BUCHHANDLUNG HOFMANN, Sabato 17 Ottobre 2020 Avvistato un importante libro sulla realtà virtuale che risulta sconosciuto al sistema bibliotecario italiano, “Realtà Virtuale: nuovi linguaggi dell’arte”, a cura di Ribes Veiga (Elart, 1992).