"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario, di Nicola Lagioia (Roma, Fazi, 2005).

 

Libro ormai fattosi molto raro, dove si dà una chiave di lettura in chiave metaforica dell’influenza delle multinazionali sulla vita di tutti i giorni.

 

Di cosa parla il libro

Il personaggio di Babbo Natale, noto per il suo vestito rosso a bande bianche, fisico corpulento e aspetto rassicurante, è stato inventato dalla Coca-Cola. Nel 1931, la compagnia di Atlanta decise di utilizzare Santa Claus come testimonial per aggirare una legge che proibiva l’utilizzo di immagini pubblicitarie in cui bambini bevevano la Coca-Cola a causa del suo contenuto di caffeina. Questo ha segnato l’inizio della trasformazione di Santa Claus da prodotto della cristianità a simbolo del consumismo.
Il libro esplora le storie parallele di Santa Claus e della Coca-Cola, utilizzando il loro incontro come punto di rottura per spiegare come le multinazionali siano in grado di colonizzare il nostro immaginario. L’autore, con un linguaggio pungente e lontano dai cliché dei no-global, utilizza la storia di Babbo Natale e della Coca-Cola come metafora dei nostri tempi e dei modi in cui il sistema delle multinazionali influenza le nostre vite.

Chi è l’autore

Nicola Lagioia è uno scrittore e conduttore radiofonico italiano nato a Bari nel 1973. Ha studiato giurisprudenza all’Università di Bari e ha esordito come scrittore nel 2001 con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi). Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Strega nel 2015 per La ferocia. È stato direttore della collana di letteratura italiana “nichel” di minimum fax e dal 2017 dirige il Salone Internazionale del Libro di Torino. Come saggista, ha scritto Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario, pubblicato da Fazi nel 2005.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gli impressioni di Manciu-Cuo”: la rarissima edizione per la missione del Partito Fascista in Giappone e Manciuria nel 1938

Il libro è un instant-book confezionato a tempo di record come dono speciale per i membri italiani della delegazione del Partito Nazionale Fascista in visita diplomatica in Giappone e Manciukuò nel febbraio del 1938. Rarissimo, fu stampato nella capitale Changchun dello stato-fantoccio del Manciukuò.

Quando la fotografia si fa arte, gli scrittori si fanno fotografare ben volentieri!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Luglio 2022. Avvistata la prima edizione del catalogo curato da Paola Agosti intitolato “Volto d’Autore”, edito in occasione del Primo Salone del Libro di Torino (19 – 23 maggio 1988).

“Poesie antigruppo” di Pietro Terminelli (anni ’70): il fermo-immagine di un’epoca

Pietro Terminelli fu uno dei principali artisti che aderì al cosiddetto Antigruppo siciliano. Molto rara la sua raccolta di poesie che sembra contraddistinguere un’epoca, quella degli anni ’70.

“Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (2009): la grande fotografia in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Gennaio 2021 Al mercato domenicale di Porta Portese avvistato “Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (Baldini Castoldi Dalai, 2009).

“L’oro di Napoli” di Giuseppe Marotta (1949): quando il destino ti recapita il libro giusto!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Marzo 2022 Avvistata una copia di “L’oro di Napoli” di Giuseppe Marotta (Bompiani, 1949) alla tanto desiderata cifra di 1,50 euro: la pazienza ogni tanto paga!