"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario, di Nicola Lagioia (Roma, Fazi, 2005).

 

Libro ormai fattosi molto raro, dove si dà una chiave di lettura in chiave metaforica dell’influenza delle multinazionali sulla vita di tutti i giorni.

 

Di cosa parla il libro

Il personaggio di Babbo Natale, noto per il suo vestito rosso a bande bianche, fisico corpulento e aspetto rassicurante, è stato inventato dalla Coca-Cola. Nel 1931, la compagnia di Atlanta decise di utilizzare Santa Claus come testimonial per aggirare una legge che proibiva l’utilizzo di immagini pubblicitarie in cui bambini bevevano la Coca-Cola a causa del suo contenuto di caffeina. Questo ha segnato l’inizio della trasformazione di Santa Claus da prodotto della cristianità a simbolo del consumismo.
Il libro esplora le storie parallele di Santa Claus e della Coca-Cola, utilizzando il loro incontro come punto di rottura per spiegare come le multinazionali siano in grado di colonizzare il nostro immaginario. L’autore, con un linguaggio pungente e lontano dai cliché dei no-global, utilizza la storia di Babbo Natale e della Coca-Cola come metafora dei nostri tempi e dei modi in cui il sistema delle multinazionali influenza le nostre vite.

Chi è l’autore

Nicola Lagioia è uno scrittore e conduttore radiofonico italiano nato a Bari nel 1973. Ha studiato giurisprudenza all’Università di Bari e ha esordito come scrittore nel 2001 con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi). Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Strega nel 2015 per La ferocia. È stato direttore della collana di letteratura italiana “nichel” di minimum fax e dal 2017 dirige il Salone Internazionale del Libro di Torino. Come saggista, ha scritto Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario, pubblicato da Fazi nel 2005.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

BABBO NATALE ♠ Nicola Lagioia

EUR 79,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 79,00
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro da riscoprire: “Padre Pio: fango, intrighi e carte false” (1996) di Lello Vecchiarino

Il libro offre una nuova luce sulle oscure relazioni intercorse tra il bandito Salvatore Giuliano e il famoso frate stigmatizzato di Pietrelcina. Attraverso ricerche approfondite e indagini rivelatrici, Vecchiarino ha gettato nuova luce su questo enigmatico legame, sollevando domande sconcertanti e aprendo prospettive inedite.

Il cineromanzo originale di “Pane amore e fantasia” con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida

Pane amore e fantasia con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida (Roma, Titanus, senza data ma 1953?). Cineromanzo. Esemplare da studiare: mai osservato in precedenza.

Di alcuni libri irreperibili che in ogni caso trovereste illeggibili: da Diego Marani ai Klingon

La leggibilità di un libro dipende ovviamente dall’idioma con il quale è stato scritto: quando si ha a che fare con europanto, klingon e friulano stretto ecco che possono sorgere problemi!

“Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini e la vera prima edizione in italiano

La vera prima edizione in italiano di “Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini è quella stampata a Parigi dalle Editions Contemporaines nel 1932. Precede di ben 13 anni l’edizione della De Luigi – ma le copie sono praticamente sparite.

“La donna dello schermo” di Ferruccia Cappi Bentivegna (Editrice Apollon, 1944): il fascino dell’autore sconosciuto

Nei soliti giri tra bancarelle, mercati e mercatini mi imbatto in ogni genere di libro. Tra questi vorrei annoverare “La donna dello schermo” (Editrice Apollon, 1944), un romanzo di Ferruccia Cappi Bentivegna. Su di lei le notizie attingibili dalla rete sono scarse. Articolo di Alessandro Brunetti.