"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Un libro, due lingue e molte facce

Su Gaetano Salvemini esiste una letteratura vasta sull’attività e sugli scritti. Storico e scrittore politico (Molfetta, 1879 – Sorrento, 1957), avverso al Fascismo, fu arrestato per aver fondato il periodico Non mollare. Espatriò poi in vari paesi e infine negli Stati Uniti dove fu ingaggiato dall’Università di Harvard, che gli offrì la cattedra di storia della civiltà italiana, mentre l’Italia era sotto il regime.
Dall’America continuò la sua battaglia contro la dittatura fascista. Finita la guerra, fu reintegrato all’Università di Firenze. Una buona biografia è quella di Gaspare De Caro, dal titolo: Gaetano Salvemini, (Torino, UTET, 1970).

 

Mussolini diplomate (Paris, Bernard Grasset, 1932) / edizione speciale

Mussolini diplomate (Paris, Bernard Grasset, 1932) / edizione ordinaria

Tra la sua vasta produzione il bibliofilo troverà senza dubbio interessanti alcuni dissacranti scritti anti regime, anch’essi pubblicati all’estero per sfuggire alla censura.
Il primo che viene alla mente è Mussolini diplomate (Paris, Bernard Grasset, 1932). Con questo libro l’esule di Molfetta mette in ridicolo le qualità oratorie del Duce, svelandone gli innumerevoli strafalcioni. Mussolini, catapultato sullo scenario internazionale, senza adeguata preparazione, è infatti allo sbando. Privo delle basi della diplomazia, senza una formazione solida, è costretto a barcamenarsi, con risultati spesso esilaranti. Del volume fu fatta un’edizione speciale in 170 esemplari numerati, per la stampa e i VIP dell’epoca (copertina verde) e un’edizione ordinaria (copertina gialla).

 

Mussolini diplomatico (Roma, De Luigi Editore, 1945) / sovraccoperta

Mussolini diplomatico (Roma, De Luigi Editore, 1945) / copertina

Comunque la si pensi, il libro è da ritenersi un documento storico di notevole valore, prezioso per comprendere, ad esempio, la politica estera del Duce. Superfluo scrivere quanta irritazione avesse creato l’uscita del volume in Mussolini e nel suo entourage. Il libro ebbe una sua vera edizione in italiano con il titolo di Mussolini diplomatico (Roma, De Luigi Editore, 1945) soltanto dopo la morte del Duce.

 

Anche De Luigi Editore, come già il suo omologo francese 13 anni prima, fa una edizione speciale, rilegata e con copertina rigida. Oggi più rara delle ordinarie.

Ma in realtà, come mi fa notare M. T., c’è una prima edizione – pressoché introvabile – stampata sì in lingua italiana ma in Francia, probabilmente coeva a quella di Bernard Grasset.

 

Mussolini Diplomatico, di Gaetano Salvemini (Paris, Editions Contemporaines, 1932)

L’edizione è Mussolini Diplomatico, di Gaetano Salvemini (Paris, Editions Contemporaines, 1932).

Il libro fu scritto dall’esilio. Le copie circolarono clandestinamente in Italia; quelle intercettate furono sicuramente distrutte dalla polizia Fascista. Non approdarono alle Biblioteche nazionali.
Oggi se ne salvano tre copie presso fondazioni pubbliche. Sono quelle conservate presso la Biblioteca della Fondazione di studi storici “Filippo Turati” di Firenze, quella presso la Biblioteca della Fondazione Anna Kuliscioff di Milano ed infine quella alla Biblioteca di Storia contemporanea “Alfredo Oriani” di Ravenna.

(Bari, Laterza & Figli, 1952)

(Roma, Donzelli, 2017)

Il libro verrà poi ristampato nel 1952 dalle Nuove Edizioni di Capoalgo a Lugano, nella Svizzera italiana, e nel 1952 da Laterza & Figli di Bari. Ultima in ordine di tempo l’edizione di Donzelli di Roma nel 2017.

 

 

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La ragazza con l’ombrellino rosa”, di Igor Patruno (Ponte Sisto, 2010) raro prima edizione

Recente ma già rarissimo libro sul caso di Simonetta Cesaroni e di Via Poma. 

IN CARTA LINDA: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta

In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta (Edizioni SO) uscita Febbraio 2020 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specificare il titolo)

Appare in asta una copia del misterioso “My Brother Pablo Escobar” firmata e con l’impronta digitale del fratello Roberto

Misterioso libro, praticamente sparito dalla circolazione già nell’anno di stampa 2016, salvo sporadici avvistamenti. Tutte le 200 copie della tiratura si dice siano state fatte stampare a Medellin in Colombia dal fratello del narcotrafficante Pablo Escobar.

Una copia della prima edizione di “Spazialismo” di Giampiero Giani (1956), cosa ci fa in Sudafrica?

Importante monografia sul movimento artistico detto Spazialismo, nato nel 1946, fondato da Lucio Fontana in Argentina in gemellaggio con la Galleria Il Cavallino di Venezia. Una copia sottocosto della ricercata prima edizione (ce n’è una seconda del 1957) è andata a finire nientemeno che in Sudafrica. Forse sarebbe il caso di riportarla in Italia.

“Gonnella Buffone” di Carlo Emilio Gadda al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Settembre 2020 Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistato “Gonnella Buffone” di Carlo Emilio Gadda (Milano, La Nuova Guanda, 1985).