"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Collezioni  /  
24 Giugno 2020

“Risorgimento allegro”, un libro un editore e qualche…licenza!

Sturani: altro che cartoline!

di Carlo Ottone

Risorgimento Allegro, a cura di Enrico Sturani (Roma, Spqr Libri, 1990)

Il libro di oggi è Risorgimento Allegro, a cura di Enrico Sturani (Roma, Spqr Libri, 1990). Anche questa (come La Camera del Sudvedi qui l’articolo) è una storia di un editore che pubblica solo un libro. Dietro la sigla, però, si cela un editore noto nell’ambiente.

Cura il volume Enrico Sturani, collezionista e studioso di cartoline nonché autore di libri sulla storia delle stesse. Libro in ventiquattresimo lungo, con l’immagine applicata alla copertina per la collana Delizie libertine.

Diciannove incisioni colorate a mano, assolutamente insospettabili nella Roma che stava per essere assorbita dallo Stato Italiano, vengono qui riproposte con tutta la loro carica di ironia e giocosità. Questi piccolo capolavori – da camera – aprono una breccia nella facciata grigia e seriosa del nostro Risorgimento. Sono stampe oscene che prendono di mira i sovrani, il papa, le monache e i preti sorpresi in “pose” pornografiche, accomunate da uno stile rozzo, greve, volutamente volgare e popolaresco che caratterizzò, sul versante letterario, la produzione anticlericale dell’epoca, databile, a Roma, tra il 1862 e il 1863, estranea alle serissime lotte ideologiche che resero illustri i Padri della Patria. Questo è un Risorgimento allegro.

“Tutto il Risorgimento lo si può interpretare in chiave di spettacolo, come lotta tra la Commedia dell’arte e il repertorio serio” (Indro Montanelli)

Questo delizioso libretto, stampato in mille esemplari, è stato l’unico libro della SPQR Libri, invenzione editoriale di Marcello Baraghini che ne cura anche il progetto editoriale, Sturani nel suo Memorie di un cartolinaro (Roma, Coniglio, 2004), si chiedeva:

“…ancora non riesco a capire come mai Marcello, invece che in Stampa Alternativa, forse per un eccesso di pudore, per pubblicarlo si sia inventato SPQR Libri…”.

Corsi e ricorsi della storia, nel 2011 Baraghini si ricorda del titolo di questo libretto e pubblica, stavolta per Stampa AlternativaIl Risorgimento allegro, una raccolta di scritti di Luciano Bianciardi sul Risorgimento allegro. Serioso ma non serio, come nello stile di Bianciardi.

Trovabilità del volume

Non reperibile alcuna copia del libro di Spqr Libri del 1990 – risulta invece ancora acquistabile il libretto a firma Luciano Bianciardi del 2011. Qui una copia in vendita su Libraccio

Una stampa dal volume:

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

È scomparso il critico musicale Paolo Isotta: celebre il suo sodalizio con l’editore Fogola

Nel giorno della scomparsa del critico musicale, scrittore e musicologo napoletano Paolo Isotta si ripercorre brevemente il suo proficuo rapporto con l’editore torinese Mario Fogola di cui diresse la celebre collana Torre di Avorio. Articolo di Alessandro Brunetti.

Uno dei libri di fotografia più sensazionali del ‘900: “Paris: 80 photographies” di Moi Ver (prima edizione del 1931)

Uno dei libri fotografici più importanti (e più rari) nella storia di quest’arte, “Moi Ver: Paris: 80 photographies”, pubblicato per la prima volta nel 1931 da Éditions Jeanne Walter, era già proiettato nel futuro con i suoi fotomontaggi d’avanguardia, nelle foto sovrapposte delle strade e delle industrie della città, per non parlare della sua grafica avveniristica. Ma una sorte infausta lo attendeva…

Due libri di Alda Merini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Febbraio 2019 Due libri della poetessa e scrittrice Alda Merini, tra le maggiori del’900, apparsi tra le bancarelle del mercatino romano.

…su eBay c’è “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley

Il libro “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley (Sperling & Kupfer, 1987) è piuttosto conteso e sempre molto ben valutato dai venditori. Anche la ristampa Euroclub mantiene quotazioni sostenute.

…su eBay c’è il raro “L’incantesimo Harry Potter” di Marina Lenti

Una copia di “L’incantesimo Harry Potter”, di Marina Lenti (Delos Book, 2006), è in vendita su eBay a un prezzo interessante. Il primo libro scritto dalla massima esperta italiana di Harry Potter.