"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sturani: altro che cartoline!

di Carlo Ottone

Risorgimento Allegro, a cura di Enrico Sturani (Roma, Spqr Libri, 1990)

Il libro di oggi è Risorgimento Allegro, a cura di Enrico Sturani (Roma, Spqr Libri, 1990). Anche questa (come La Camera del Sudvedi qui l’articolo) è una storia di un editore che pubblica solo un libro. Dietro la sigla, però, si cela un editore noto nell’ambiente.

Cura il volume Enrico Sturani, collezionista e studioso di cartoline nonché autore di libri sulla storia delle stesse. Libro in ventiquattresimo lungo, con l’immagine applicata alla copertina per la collana Delizie libertine.

Diciannove incisioni colorate a mano, assolutamente insospettabili nella Roma che stava per essere assorbita dallo Stato Italiano, vengono qui riproposte con tutta la loro carica di ironia e giocosità. Questi piccolo capolavori – da camera – aprono una breccia nella facciata grigia e seriosa del nostro Risorgimento. Sono stampe oscene che prendono di mira i sovrani, il papa, le monache e i preti sorpresi in “pose” pornografiche, accomunate da uno stile rozzo, greve, volutamente volgare e popolaresco che caratterizzò, sul versante letterario, la produzione anticlericale dell’epoca, databile, a Roma, tra il 1862 e il 1863, estranea alle serissime lotte ideologiche che resero illustri i Padri della Patria. Questo è un Risorgimento allegro.

“Tutto il Risorgimento lo si può interpretare in chiave di spettacolo, come lotta tra la Commedia dell’arte e il repertorio serio” (Indro Montanelli)

Questo delizioso libretto, stampato in mille esemplari, è stato l’unico libro della SPQR Libri, invenzione editoriale di Marcello Baraghini che ne cura anche il progetto editoriale, Sturani nel suo Memorie di un cartolinaro (Roma, Coniglio, 2004), si chiedeva:

“…ancora non riesco a capire come mai Marcello, invece che in Stampa Alternativa, forse per un eccesso di pudore, per pubblicarlo si sia inventato SPQR Libri…”.

Corsi e ricorsi della storia, nel 2011 Baraghini si ricorda del titolo di questo libretto e pubblica, stavolta per Stampa AlternativaIl Risorgimento allegro, una raccolta di scritti di Luciano Bianciardi sul Risorgimento allegro. Serioso ma non serio, come nello stile di Bianciardi.

Trovabilità del volume

Non reperibile alcuna copia del libro di Spqr Libri del 1990 – risulta invece ancora acquistabile il libretto a firma Luciano Bianciardi del 2011. Qui una copia in vendita su Libraccio

Una stampa dal volume:

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I libri misteriosi” di Martin Mystère al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 21 Settembre 2019 Nel settore dedicato ai fumetti, è stato avvistato un interessante libretto allegato a Martin Mystère Special n. 111 del giugno 1991, intitolato “I Libri Misteriosi”, a cura di Alfredo Castelli.

Suggerimenti low cost su eBay: Manga, Fantasy, Progresso, l’Unità

Libri & libretti sottovalutati, ignorati, tra di loro può celarsi la sorpresa e l’affare è sempre possibile, specialmente quando il costo è particolarmente basso. Si segnalano 4 occasioni su eBay, da valutare attentamente.

Aspettando il 2021 e il 700° della morte di Dante Alighieri, portiamoci un po’ avanti con il lavoro

In previsione delle ricorrenze Dantesche per il prossimo anno 2021, cominciamo col presentare due libri insoliti, coraggiosi, “alternativi” sul sommo poeta: “Dante Alighieri, giovane tra i giovani” di Stefania Meniconi (Gingko, 2020) e “Dante e l’omosessualità” di Aldo Onorati (Anemone Purpurea, 2009).

Le misteriose poesie di Klaus Kinski che non si trovano in libreria

“Febbre: diario di un lebbroso”, è pubblicato in Italia da una sigla misteriosa (le copie non sono in commercio). Sono le poesie fuori controllo di Klaus Kinski. l’interprete dannato di Nosferatu, Fitzcarraldo e Aguirre.

10 piccoli Agatha Christie… da poco usciti ma già oggetti del desiderio!

Si segnala una serie di 10 romanzi di Agatha Christie usciti per Oscar Mondadori nel 2013 con copertine rétro-glamour dal grande impatto visivo; nel frattempo alcuni di questi titoli hanno raggiunto valutazioni anche sopra i 400 € ma la verità è che…