"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Dante 1321-2021  /  
03 Dicembre 2020

Aspettando il 2021 e il 700° della morte di Dante Alighieri, portiamoci un po’ avanti con il lavoro

Dante Alighieri, giovane tra i giovani: Cinque studi sulla vitalità di Dante, di Stefania Meniconi (Verona, Gingko Edizioni, 2020).

Saggio che parla dell’attualità di Dante, della sopravvivenza della lingua dantesca nell’italiano di oggi, nelle canzoni e nelle poesie, nei proverbi e nei modi di dire. Che tratta dell’efficacia della sua poesia, tanto universale da saper toccare chiunque, al di là dei confini geografici o culturali; di storie di persone che hanno trovato in Dante un’ancora di salvezza ad un passo dalla morte.
Non per ultimi, i grandi temi della Commedia, quelli che possono ancora dire una parola significativa per gli uomini e le donne che sono nati settecento anni dopo di lui e di come i ragazzi oggi sappiano emozionarsi ancora, quando leggono Dante.

 

Dante e l’omosessualità: l’amore oltre le fronde, di Aldo Onorati (Albano Laziale, Anemone Purpurea, 2009).

Sono passati sette secoli, ma cionondimeno Dante rimane il più trasgressivo autore della nostra letteratura. Caustico, sarcastico, ironico, sprezzante, dolce, parsimonioso ma generoso. Forse siete tra coloro che pensano che Dante precipiti all’inferno gli omosessuali e i sodomiti? Vi sbagliate di grosso! Dante li colloca anche in purgatorio, e non gli preclude le porte del paradiso, un giorno, quando la loro anima si sarà elevata. Ma, soprattutto, non fa di tutt’erba un fascio. Ci sono le persone, prima di tutto, con le loro azioni e il loro pensiero. Poi i peccati, che non qualificano o squalificano in partenza. Semmai rallentano un cammino. Ma se siete bravi lettori e conoscitori dell’opera più alta della nostra letteratura, questo già lo sapete. Altrimenti, non vi resta che leggere questa guida.

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Dante Alighieri, giovane tra i giovani: Cinque studi sulla vitalità di Dante, 2020, di Stefania Meniconi

EUR 16,15
Disponibilità su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 16,15
Compralo Subito

 

 

Dante e gli omosessuali nella Commedia. Tra Inferno e Paradiso. Aldo Onorati, Editore: Dante Alighieri, 2018

EUR 7,12
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 7,12
Compralo Subito

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Porta Portese: c’era una volta….

A causa della situazione derivante dall’epidemia di Coronavirus molti mercatini dell’usato non avranno luogo – questa sarà l’occasione per parlare di vecchi affari, grandi ritrovamenti e curiosità librarie emerse tempo addietro.

La collezione dei primi 7 Harry Potter su eBay

La collezione completa dei 7 libri di Harry Potter in prima edizione italiana su eBay: tra di loro anche la copertina con il maghetto senza occhiali, ricercata come l’araba fenice.

Intervista Simone Berni – Radio Street Messina

26 Giugno 2009 / Intervista a Radio Street Messina, La Trasmissione di Morelli. http://www.escualotis.com/ltdm/caso-imprimatur-simone-berni-intervista/ Ospite del giorno della “Trasmissione di Morelli” è Simone Berni, autore de Il caso Imprimatur, cronaca di un...

I grandi films 1936-37: un album con le locandine dei film approvati dal Fascismo per quel biennio: mai visto prima!

I grandi films 1936-37: un album con le locandine dei film approvati dal Fascismo per quel biennio: mai visto prima!

…su eBay c’è “La gaia gioventù” di Antonio Barolini, Edizioni dell’Asino Volante

Una copia del rarissimo “La gaia gioventù” di Antonio Barolini (Edizioni dell’Asino Volante, 1938) è stata messa in vendita su eBay. Libro assai ricercato con editore fittizio e una storia emozionante dietro, fatta di rifiuti e censure.