"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Dante Alighieri, giovane tra i giovani: Cinque studi sulla vitalità di Dante, di Stefania Meniconi (Verona, Gingko Edizioni, 2020).

Saggio che parla dell’attualità di Dante, della sopravvivenza della lingua dantesca nell’italiano di oggi, nelle canzoni e nelle poesie, nei proverbi e nei modi di dire. Che tratta dell’efficacia della sua poesia, tanto universale da saper toccare chiunque, al di là dei confini geografici o culturali; di storie di persone che hanno trovato in Dante un’ancora di salvezza ad un passo dalla morte.
Non per ultimi, i grandi temi della Commedia, quelli che possono ancora dire una parola significativa per gli uomini e le donne che sono nati settecento anni dopo di lui e di come i ragazzi oggi sappiano emozionarsi ancora, quando leggono Dante.

 

Dante e l’omosessualità: l’amore oltre le fronde, di Aldo Onorati (Albano Laziale, Anemone Purpurea, 2009).

Sono passati sette secoli, ma cionondimeno Dante rimane il più trasgressivo autore della nostra letteratura. Caustico, sarcastico, ironico, sprezzante, dolce, parsimonioso ma generoso. Forse siete tra coloro che pensano che Dante precipiti all’inferno gli omosessuali e i sodomiti? Vi sbagliate di grosso! Dante li colloca anche in purgatorio, e non gli preclude le porte del paradiso, un giorno, quando la loro anima si sarà elevata. Ma, soprattutto, non fa di tutt’erba un fascio. Ci sono le persone, prima di tutto, con le loro azioni e il loro pensiero. Poi i peccati, che non qualificano o squalificano in partenza. Semmai rallentano un cammino. Ma se siete bravi lettori e conoscitori dell’opera più alta della nostra letteratura, questo già lo sapete. Altrimenti, non vi resta che leggere questa guida.

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Dante Alighieri, giovane tra i giovani: Cinque studi sulla vitalità di Dante, 2020, di Stefania Meniconi

EUR 16,15
Disponibilità su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 16,15
Compralo Subito

 

 

Dante e gli omosessuali nella Commedia. Tra Inferno e Paradiso. Aldo Onorati, Editore: Dante Alighieri, 2018

EUR 7,12
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 7,12
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le dodici dissertazioni su Pulcinella al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Agosto 2021. Avvistato il libro d’artista “Pulcinella: Dodici Dissertazioni” a cura di Stefano De Matteis (Napoli, Colonnese, 1992), con in copertina la riproduzione di un’opera di Lello Esposito.

24-30 Marzo 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I lettori del blog questa settimana hanno cercato: Nato per uccidere, di Gustav Hasford – Bomb, di Gregory Corso – Il Signore degli Anelli, di J. R. R. Tolkien – La polizia al servizio dei cittadini, Ministero dell’Interno – Passeggiata con la ragazza, di Luigi Bartolini

“Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné al mercatino

BORGOMANERO (NO) MERCATINO Domenica 28 Luglio 2019 Avvistato “Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné (Federico Elmo Editore, 1960). Prima edizione di un libro satirico e dissacrante, frutto si un mix micidiale tra il novelliere di Belluno e il vignettista francese.

Nico Orengo e Mimmo Paladino: accoppiata clamorosa tra un poeta e un artista in un’edizione unica e preziosa

Edizione d’arte impressa a Prato coi due volumi di Nico Orengo e Mimmo Paladino, in una fusione di arte e poesia impreziosita da una tiratura limitatissima e una veste grafica da alta bibliofilia.

Ricordando Arrigo Petacco: c’è un suo libro del tutto sconosciuto!

Ad alcuni anni dalla scomparsa di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), storico del Fascismo e autore di importanti saggi, c’è una curiosa ricerca di alcuni suoi romanzi gialli degli esordi scritti con lo pseudonimo di Harry Arpet, di cui uno del tutto sconosciuto.