"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Nasce un mito e neanche ce ne accorgiamo…

[foto M. V. C.]

Ecco un’edizione Mondadori di 10 titoli speciali di Agatha Christie che, sebbene recente, ha già le carte in regola per farsi ambita e “attenzionata” dai collezionisti.

 

Si tratta di una edizione speciale che la Mondadori fece uscire nel 2013, ma che risulta esaurita ed alcuni titoli sono già scomparsi. Secondo le intenzioni della casa editrice, si voleva dare un giusto tributo alla grande autrice inglese (1890-1976) pubblicando una serie di 10 libri scegliendoli tra quelli che la Christie aveva più amato, stando alle sue dichiarazioni.

Colpisce che qualche rivenditore (canadese) nel 2019 abbia valutato fino a oltre 400 € l’uno questi titoli, contribuendo quindi a far lievitare inopinatamente le valutazioni generali dell’intera edizione.

La caratteristica principale dell’edizione è la grafica in parte rétro, in parte glamour e la presenza di una copertina telata di color nero che dà ai libri, con immagini stilizzate e titoli coloratissimi, un sorprendente effetto-neon.

Formalmente i libri fanno parte della celeberrima collana Oscar Mondadori, e i titoli pubblicati sono i seguenti: Miss Marple e i tredici problemi; Un delitto avrà luogo; L’assassinio di Roger Ackroyd; Dieci piccoli indiani; Il terrore viene per posta; Nella mia fine è il mio principio; Le due verità; È un problema; Assassinio sull’Orient Express; Verso l’ora zero.

A questi si aggiunge Il giro del mondo: album di lettere e fotografie – il quale è un diario di viaggio della giallista in tutti quei territori che all’epoca ancora facevano parte dell’Impero Britannico.

I primi 5 titoli della serie, usciti nella primavera del 2013

 

Ecco – con frasi lapidarie (dal sito web dell’editore) – come Agatha Christie definisce uno per uno questi suoi dieci figli prediletti:

Assassinio sull’Orient Express: “un’idea originale per una trama.”
Dieci piccoli indiani: “Una tecnica difficile, è stato una bella sfida che mi ha dato soddisfazione, e credo di essermela cavata bene.”
Un delitto avrà luogo: “Tutti i personaggi mi sembravano interessanti da descrivere, e mi sembrava di consocerli proprio a fondo una volta finito il libro.”
Miss Marple e i tredici problemi: “Una buona raccolta di storie brevi.”
L’assassinio di Roger Ackroyd: “Uno dei più amati, e per di più è la prima volta in cui il narratore è il colpevole.”
Verso l’ora zero: “Mi sembrava interessante lavorare sull’idea di alcune persone che vanno verso un delitto da luoghi differenti, invece che partire dall’idea di un delitto.”
Nella mia fine è il mio principio: “Il mio preferito in assoluto, almeno al momento.”
Le due verità: “Un’idea che ho coccolato a lungo prima di cominciare a lavorarci.”
Il terrore viene per posta: “L’ho riletto di recente, e mi è piaciuto, davvero tanto.”
È un problema: “Ho trovato molto interessante l’idea di approfondire lo studio di una famiglia.”

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

L’assassinio di Roger Ackroyd

Verso l’ora zero

Il terrore viene per posta

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un romanzo sconosciuto di Emilio Settimelli: “Il paradiso dei demoni” (anni ’40)

È un romanzetto sexy in stile Pitigrilli, dovrebbe essere stato pubblicato tra il 1946 e il 1948: sconosciuto in OPAC SBN.

Tra i tesori della Adelphi si corre il rischio di perdersi a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021. Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Soito stand della Adelphi pieno di gemme selezionate con la massima cura.

“Politica tra le nazioni” di Hans J. Morgenthau (Il mulino, 1997): rarissimo testo-base di società e politica

Hans Morgenthau è conosciuto principalmente proprio per questo saggio (mai ristampato dall’editore), ritenuto il grande manifesto del realismo nelle relazioni internazionali contemporanee.

“Il morbo di Gutenberg” di Ambrogio Borsani in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Luglio 2020 Avvistato “Il morbo di Gutenberg”, di Ambrogio Borsani (Napoli, Liguori Editore, 2014), un “libro sui libri” classico, scritto da un cultore della materia.

Libro realizzato con la coperta termica per migranti soccorsi in mare: straordinaria opera concettuale di Ai Weiwei in tiratura limitata

Solo 200 esemplari prodotti per questa edizione limitata speciale di “Umanità” di Ai Weiwei (2019) – utilizzando (come copertina) le coperte termiche originali che vengono impiegate per soccorrere i migranti e i clandestini del mare. Un’opera concettuale che ci invita a riflettere sulle varie umanità del pianeta.