"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Alla guida dell’Einaudi, di Mimmo Fiorino (Mondadori, 2011). Al mercatino in oggetto è stato avvistato questo simpatico libretto, a sua volta citato (con riproduzione della copertina) nel saggio della Biblohaus (casa editrice specializzata nella pubblicazione di “libri sui libri”): Per una bibliografia degli scritti di Giulio Einaudi, a cura di Massimo Gatta (Napoli, classe 1959), scrittore, studioso, bibliofilo, che si occupa da anni di storia culturale dell’editoria.
Il volumetto in oggetto lo ha scritto Mimmo Fiorino, l’autista personale di Giulio Einaudi. In esso, l’autore rievoca la sua esperienza al fianco del grande editore, ricordando anche gli incontri con gli scrittori e intellettuali, tra i tanti, Rigoni Stern, Vassalli, Bobbio, Natalia Ginzburg. Dalla quarta di copertina:

“Leggere le memorie di Fiorino è come ripercorrere le vicende culturali di uno scorcio del Novecento letterario”.

Il libretto (157 pagine in formato ottavo) è stato pubblicato in prima edizione da Mondadori ad aprile 2011 nella collana Oscar. Il libro era prezzato al mercatino 2,90 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Sull’argomento (lista sempre aggiornata):

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla scoperta di un editore (in)dimenticato: Aelia Laelia

Un’intervista alla scrittore Igor Patruno è anche il pretesto per ricordare Aelia Laelia, casa editrice di Reggio Emilia, attiva a metà degli anni 80, di grande importanza per il bibliofilo.

“Parigi Hammamet” di Bettino Craxi (con appendice curiosa…)

FIRENZE LIBRERIA FELTRINELLI RED – Piazza della Repubblica – Giovedì 6 Febbraio 2020 – Avvistato un libro interessante, “Parigi Hammamet”, di Bettino Craxi, che Mondadori dopo 22 anni riporta in libreria dopo una prima apparizione passata del tutto inosservata nel 1998.

“Keyla la rossa” di Isaac Bashevis Singer (Adelphi): una prima edizione assoluta

ROMA CIRCONVALLAZIONE OSTIENSE Sabato 29 Novembre 2025 Con il romanzo “Keyla la rossa” del premio nobel per la letteratura Isaac Bashevis Singer la Adelphi ha dato il via alla produzione del grande scrittore di origine ebrea-polacca. Dall’archivio di Enrico Pofi.

“Palla di filo” di Francesco Leonetti (Piero Manni, 1986): edizione numerata a 14,90 €

Palla di filo: poemetto con commento, di Francesco Leonetti (Lecce, Piero Manni, 1986); introduzione di Filippo Bettini e Romano Luperini. Il libro in vendita su eBay Opera dello scrittore calabrese (bolognese d'adozione) Francesco Leonetti (1924-2017). Realizzata in...