"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Due donne importanti della bibliofilia

di Enrico Pofi

 

Guida per bibliofili affamati, di Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni (Bologna, Pendragon, 2004).

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF a Via Andrea Busiri Vici, Venerdì 24 Luglio 2020 Guida per bibliofili affamati, di Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni (Bologna, Pendragon, 2004). Da non confondere con il libretto Atti del forum dei bibliofili affamati, già di recente recensito, ecco che nella stessa libreria è stata avvistata questa interessante “chicca bibliofila”, sempre edita da Pendragon, ad agosto 2004. Si tratta, come si legge nel risvolto di copertina, di un “Viaggio nella microeditoria italiana ad alto tasso di creatività (e spesso audacia), alla ricerca delle testimonianze eccezionali di editori che, fuori dai grandi circuiti, sanno dar vita a libri belli e assolutamente desiderabili“.

In definitiva, un itinerario alla ricerca di libri unici, originali e altrove difficilmente reperibili, normalmente a tiratura limitatissima. Due esempi, tra le varie sigle citate e descritte nel saggio: Tallone Editore e le Edizioni Henry Beyle, le cui opere sono destinate soprattutto, come noto, ai collezionisti e ai bibliofili. Nel libro è presente anche un corposo inserto centrale  con immagini tutte a colori fuori testo, che servono a testimoniare la perizia e l’originalità di questi artigiani del libro. Il libro risulta stampato in mille copie numerate, di cui alcune contenenti un’acquaforte-puntasecca firmata. La copia trovata, contrassegnata dal n. 98, faceva parte della tiratura normale e costava 10 €.

Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia, di Octave Uzanne (Bologna, Pendragon, 2018).

Naturalmente, non potevo poi lasciarmi sfuggire un secondo libretto, pure questo della Pendragon, edito a gennaio 2018, di Octave Uzanne (1851-1931) celebre scrittore francese, saggista, collezionista soprannominato il “principe della bibliofilia”. Il volumetto s’intitola: Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia. “Una spassosa, colta disamina di strategie di accaparramento, manie e vezzi tipici dell’universo dei bibliofili“, come si legge nel risvolto di copertina. Prezzo di questo libro: 5 €.

 

 

 

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato):

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche libro in tiratura limitata della Biblohaus in asta su Catawiki

Edizioni speciali, numerate, limitate della casa editrice Biblohaus in asta su Catawiki. Molto materiale esaurito.

Un “deca” (dieci sterline) di Banksy in asta su Catawiki: un pezzo da Museo

Banconota artistica stampata privatamente nel 2004 da Banksy. Tenner si può tradurre con “Deca”, cioè 10 Sterline. Presenta un ritratto della Principessa Diana che sostituisce quello della Regina sul davanti, mentre sul retro campeggia il ritratto di Charles Darwin e l’affermazione: “Non fidarti di nessuno”.

Come si fa a distinguere un libro originale da una copia pirata?

Vi darò un brevissimo cenno, pochi esempi pratici e un po’ di consigli per riconoscere le edizioni pirata.

Su Catawiki in asta il progetto del “Lingotto” di Torino di Renzo Piano

Album con una raccolta più unica che rara di 103 eliocopie del progetto di Renzo Piano per il centro espositivo del Lingotto di Torino. Un’asta insolita, inaspettata e da non perdere.

In cerca dei libri raffinati di Luca Di Fulvio

Quando muore uno scrittore cosa succede nel polveroso mondo dei libri, dei bibliofili e dei mercanti? Facile dirlo quando sono i maestri a trapassare, ma se la morte arriva per un autore noto, famoso, edito da grandi nomi, tradotto all’estero ma non (ancora) di culto? Il caso di Luca Di Fulvio. Articolo di Alessandro Brunetti