"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
avventure di un bibliofilo  /  
24 Luglio 2020

Alla Pugacioff di Roma due “perle” bibliofile della Pendragon per palati fini

Due donne importanti della bibliofilia

di Enrico Pofi

 

Guida per bibliofili affamati, di Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni (Bologna, Pendragon, 2004).

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF a Via Andrea Busiri Vici, Venerdì 24 Luglio 2020 Guida per bibliofili affamati, di Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni (Bologna, Pendragon, 2004). Da non confondere con il libretto Atti del forum dei bibliofili affamati, già di recente recensito, ecco che nella stessa libreria è stata avvistata questa interessante “chicca bibliofila”, sempre edita da Pendragon, ad agosto 2004. Si tratta, come si legge nel risvolto di copertina, di un “Viaggio nella microeditoria italiana ad alto tasso di creatività (e spesso audacia), alla ricerca delle testimonianze eccezionali di editori che, fuori dai grandi circuiti, sanno dar vita a libri belli e assolutamente desiderabili“.

In definitiva, un itinerario alla ricerca di libri unici, originali e altrove difficilmente reperibili, normalmente a tiratura limitatissima. Due esempi, tra le varie sigle citate e descritte nel saggio: Tallone Editore e le Edizioni Henry Beyle, le cui opere sono destinate soprattutto, come noto, ai collezionisti e ai bibliofili. Nel libro è presente anche un corposo inserto centrale  con immagini tutte a colori fuori testo, che servono a testimoniare la perizia e l’originalità di questi artigiani del libro. Il libro risulta stampato in mille copie numerate, di cui alcune contenenti un’acquaforte-puntasecca firmata. La copia trovata, contrassegnata dal n. 98, faceva parte della tiratura normale e costava 10 €.

Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia, di Octave Uzanne (Bologna, Pendragon, 2018).

Naturalmente, non potevo poi lasciarmi sfuggire un secondo libretto, pure questo della Pendragon, edito a gennaio 2018, di Octave Uzanne (1851-1931) celebre scrittore francese, saggista, collezionista soprannominato il “principe della bibliofilia”. Il volumetto s’intitola: Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia. “Una spassosa, colta disamina di strategie di accaparramento, manie e vezzi tipici dell’universo dei bibliofili“, come si legge nel risvolto di copertina. Prezzo di questo libro: 5 €.

 

 

 

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato):

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Immagini di Alessandro Manzoni”, con scritti di Pietro Citati in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Luglio 2020 “Immagini di Alessandro Manzoni”, con scritti di Pietro Citati (Mondadori, 1973), libro di grande interesse e che farebbe bella mostra di sé in qualsiasi biblioteca.

Un’opera di Montaigne illustrata da Salvador Dalí con dedica e disegnino personale al Marchese Giuseppe Roi di Vicenza (1948)

In asta l’esemplare degli “Essays di Michel de Montaigne” che nel 1948 Salvador Dalì autografò e dotò di un disegnino personale per il Marchese Giuseppe Roi, durante il suo soggiorno come ospite presso la Villa Roi di Montegalda. Copia unica.

“Papà, Pinocchio è vero?”: di questo libro ne aveva una copia soltanto D’Annunzio!

Appare su eBay una copia di “Papà, Pinocchio è vero?”, di Damiano Lazzarato (Libreria Emiliana Editrice, 1924). Si tratta di un elusivo libro per bambini, la cui unica copia pubblica conosciuta faceva parte della Biblioteca di Gabriele D’Annunzio.