"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Il romanzo ispirato da una Dea non può avere bassi istinti…

In Brasile invece di uccidere: da una storia vera, di Guido Nannini (Zirzameen Press, 2019)

Il libro è disponibile fin dal 15 Ottobre 2019 sui portali online. Parliamon di In Brasile invece di uccidere: da una storia vera, di Guido Nannini (Zirzameen Press, 2019); libro curato direttamente dall’editore Brian Hanson Appleton.

Il manoscritto di questo romanzo circolava almeno dal 2014; alla fine è approdato alla corte di un editore indipendente della California, Brian Hanson Appleton, il quale ha un trascorso che potrebbe essere esso stesso tema per un romanzo. Nato in Giappone e poi cresciuto in Grecia ed in Iran – di cui rimane folgorato – Appleton inoltre ha legami con l’Italia e con Siena in particolare da decenni. Proprio nella città toscana esordì come artista, con alcune sue personali, oltre venti anni fa. Intimamente colpito e interessato dalla verve narrativa e dalla storia della famiglia di Guido Nannini, ha così deciso di pubblicare il libro. All’inizio il romanzo è stato in distribuzione europea a cura di The Book Depository, il più grande bookstore online inglese. Successivamente il libro si è reso reperibile ovunque sui portali internet. Il libro viene però spedito dagli Stati Uniti.

Guido Nannini è il primogenito della celebre famiglia Nannini di Siena; è il fratello di Alessandro, ex pilota di Formula Uno e Gianna, rock star ancora sulla cresta dell’onda. Attualmente Guido Nannini vive tra Lucca e la Francia. Il suo romanzo – una finzione letteraria ma con il sottotitolo “Da una storia vera” – si annuncia con una chiave di lettura duplice, senza che una delle due debba necessariamente escludere l’altra. Da una parte sono messi nero su bianco i dissapori familiari del protagonista, senza esclusione di colpi, dall’altra si descrive un percorso personale con un finale non scontato e dal sapore terapeutico. Il titolo sembra voler alludere, infatti, a una fuga in Brasile per non dover rimanere e commettere così un gesto irreparabile.

Il romanzo ruota attorno a una figura eterea eppure dipinta reale dal suo autore, la dea brasiliana Yemanja che il protagonista del romanzo vede manifestarsi ed incarnarsi in varie donne in momenti cruciali della sua vita sfortunata e piena di guai. Questo libro è una storia di redenzione, di crescita spirituale, di appagamento nel divino e nel mistico, quando tutte le mete terrene sembrano ormai fuori portata. Ma fa continui riferimenti anche ai risvolti di una dynasty locale che mette in evidenza luci e ombre di un sofferto rapporto familiare. Al lettore il compito di prendere eventualmente posizione, di credere o dubitare e di distribuire simpatie ed antipatie tra i vari personaggi.

Il parere del cacciatore di libri è che il romanzo possa costituire materia d’interesse sia per la storia, che comunque appassiona e “prende” il lettore fin dalla scena iniziale, che si consuma nella prestigiosa Villa di Bellosguardo (nome fittizio di una proprietà reale), dove avviene un omicidio proprio sul cancello della residenza, sia per il libro-oggetto, oggi regolarmente in vendita, ma di cui non è certa la disponibilità futura.

Per bibliofili

Di questo libro ci sono due stampe (della stessa unica edizione) – la prima stampa è quella che sul retro di copertina non riporta il commento/recensione di Maria Pia Corbelli.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Straniero in terra straniera” di Robert A. Sturgeon (?) (La Tribuna 1964): l’errore è sempre in agguato!

Si segnala un libro del 1964 con un errore in copertina (autore sbagliato): “Straniero in terra straniera”, di Robert A. Sturgeon ERRATO (Piacenza, La Tribuna, 1964) invece di: “Straniero in terra straniera”, di Robert A. Heinlein CORRETTO (Piacenza, La Tribuna, 1964).

“I quattro del Gesù” di Giulio Andreotti al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE 1 Maggio 2018 avvistato un libro di Giulio Andreotti, “I quattro del Gesù” (Rizzoli, 1999). Tratta di Angelo Roncalli, poi Giovanni XXIII, Giulio Belvederi, archeologo e Alfonso Manaresi ed Ernesto Buonaiuti, poi bollati come eretici.

SALVATORE SATTA – IL GIORNO DEL GIUDIZIO – PRIMA EDIZIONE CEDAM 1978. Clamoroso caso letterario. Molto raro. In asta su eBay

Appare in asta su eBay una rara copia della prima edizione assoluta de Il giorno del giudizio di Salvatore Satta (Padova, CEDAM, 1977). Romanzo di straordinario successo (postumo) del grande giurista e scrittore nuorese (1902-1975). La storia è nota, il manoscritto...

Alla scoperta di Kiribiri e della Editrice Bataclan di Firenze, in odor di Futurismo

L’incontro fortuito con il romanzo “Il portacenere del peccato” di Kiribiri alias Tullio Alpinolo Bracci (1929) è il pretesto per fare due chiacchiere sulla casa editrice Bataclan di Firenze e con gli altri libri di questo poeta, scrittore e futurista. Articolo di Aldo Lo Presti.

Settembre 2019: novità in casa Henry Beyle e Gingko Edizioni

In uscita “La crusca allo stadio”, di Achille Campanile (Henry Beyle, 2019) e di “The Only Man Dressing for Dinner”, di Giuseppe Salvago Raggi (Gingko Edizioni, 2019).