"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Il libro contro-Berlusconi per antonomasia

Per molti anni è stato introvabile…

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 1987).

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Milano, Kaos Edizioni, 1994).

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 1987. Pp. 177, in 8°.

Questo è il primo libro che tratta delle vicende dal Cavalier Berlusconi: l’uomo, le amicizie, gli affari da Milano 2 alla P2, la conquista dell’etere. Il libro fu scritto prima della discesa in politica del Cavaliere.
La gestazione del libro fu travagliata e circondata da polemiche. Silvio Berlusconi cercò di bloccarne l’uscita citando in giudizio gli autori, ma come al solito, il libro fu presto esaurito nella prima edizione, del Marzo 1987, a cui seguì nel mese successivo la seconda edizione, rimase in classifica dei libri più venduti dall’inizio di Aprile fino a Giugno. Nel 1993 gli autori furono assolti dalla Cassazione dal reato di diffamazione. Causa civile e penali furono intentate anche alla casa editrice. Durante i governi Berlusconi molte furono le interpellanze parlamentari, una urgente al Ministero dell’Interno e altre in cui si invitavano i personaggi coinvolti nell’inchiesta di Ruggeri e Guarino a querelare gli autori. Nel 1994 il libro, rimaneggiato e aggiornato sulle vicende giudiziarie, fu pubblicato da Kaos Edizioni , anche questa volta il libro si piazzò nelle classifiche dei libri più venduti nelle opere di saggistica, attestandosi tra i primi dieci, da Aprile a Giugno di quell’anno e sino a Settembre. E’ presente in molte biblioteche pubbliche, sia nell’edizione degli Editori Riuniti sia nella ristampa di Kaos. (Carlo Ottone)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

10 piccoli Agatha Christie… da poco usciti ma già oggetti del desiderio!

Si segnala una serie di 10 romanzi di Agatha Christie usciti per Oscar Mondadori nel 2013 con copertine rétro-glamour dal grande impatto visivo; nel frattempo alcuni di questi titoli hanno raggiunto valutazioni anche sopra i 400 € ma la verità è che…

5 libri da leggere dopo il Covid-19 per ripartire alla grande!

5 libri da leggere dopo il Covid-19. Non occorre pensare a niente di scontato. Le scelte più semplici sono le migliori e allora facciamo quelle difficili! Qualcuno sarà arduo da trovare, qualcun’altro addirittura economico. Ce n’è per tutti i gusti.

Una rarità di pregio: “Il Diario perduto di Indiana Jones”, di Joanna Price

Pochi ricordano “Il diario perduto di Indiana Jones”, di Joanna Price (White Star, 2008). Un libro molto particolare, una sorta di gadget di lusso, con una cura grafica ed editoriale veramente notevole, che uscì nel 2008 per la piccola casa editrice White star di Vercelli.

Berlusconi? Ve lo avevo detto, io! Parola di Indro Montanelli

ROMA (QUANDO SI POTEVA ANDARE PER MERCATINI) MERCATINO DELLA GARBATELLA Martedì 24 Novembre 2020. Avvistato: “Ve lo avevo detto: Berlusconi visto da chi lo conosceva bene”, di Indro Montanelli (Rizzoli, 2011).

Tre libri di problematiche gay, omosessualità e generi sessuali

La mostra ‘Arte e omosessualità’ del 2007 e Papa Ratzinger con le calze autoreggenti; il racconto proibito di Massimo Lacchei; Federico Almansi, il bellissimo ragazzo ‘pupillo’ di Umberto Saba e il suo introvabile libro di poesie.