"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Carlo Ottone  /  
19 Agosto 2019

“Berlusconi: inchiesta sul signor tv” di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino

Il libro contro-Berlusconi per antonomasia

Per molti anni è stato introvabile…

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 1987).

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Milano, Kaos Edizioni, 1994).

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 1987. Pp. 177, in 8°.

Questo è il primo libro che tratta delle vicende dal Cavalier Berlusconi: l’uomo, le amicizie, gli affari da Milano 2 alla P2, la conquista dell’etere. Il libro fu scritto prima della discesa in politica del Cavaliere.
La gestazione del libro fu travagliata e circondata da polemiche. Silvio Berlusconi cercò di bloccarne l’uscita citando in giudizio gli autori, ma come al solito, il libro fu presto esaurito nella prima edizione, del Marzo 1987, a cui seguì nel mese successivo la seconda edizione, rimase in classifica dei libri più venduti dall’inizio di Aprile fino a Giugno. Nel 1993 gli autori furono assolti dalla Cassazione dal reato di diffamazione. Causa civile e penali furono intentate anche alla casa editrice. Durante i governi Berlusconi molte furono le interpellanze parlamentari, una urgente al Ministero dell’Interno e altre in cui si invitavano i personaggi coinvolti nell’inchiesta di Ruggeri e Guarino a querelare gli autori. Nel 1994 il libro, rimaneggiato e aggiornato sulle vicende giudiziarie, fu pubblicato da Kaos Edizioni , anche questa volta il libro si piazzò nelle classifiche dei libri più venduti nelle opere di saggistica, attestandosi tra i primi dieci, da Aprile a Giugno di quell’anno e sino a Settembre. E’ presente in molte biblioteche pubbliche, sia nell’edizione degli Editori Riuniti sia nella ristampa di Kaos. (Carlo Ottone)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Uno, Arturo, centomila” di Arturo Brachetti

“Uno, Arturo, centomila” (Rizzoli, 2007) è il libro di memorie dell’attore-trasformista Arturo Brachetti; presenza rara nei mercatini dell’usato e su internet.

Condividi:

DRACULA BY BRAM STOKER – The Mystery of The Early Editions by Simone Berni

English colour Edition, bound, hardcover Price: €43.00 Buy here

Aiello Giuseppe. Urupia.

https://www.ebay.it/itm/283633034823

“L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali” della Savelli-Nuova Sinistra (1973)

“L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali” di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Savelli-La nuova sinistra, 1973). Sia un’opera anticlericale che uno studio brillante e ben realizzato sulle tradizioni popolari nel pieno degli anni 70.

Condividi: