"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Il libro contro-Berlusconi per antonomasia

Per molti anni è stato introvabile…

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 1987).

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Milano, Kaos Edizioni, 1994).

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 1987. Pp. 177, in 8°.

Questo è il primo libro che tratta delle vicende dal Cavalier Berlusconi: l’uomo, le amicizie, gli affari da Milano 2 alla P2, la conquista dell’etere. Il libro fu scritto prima della discesa in politica del Cavaliere.
La gestazione del libro fu travagliata e circondata da polemiche. Silvio Berlusconi cercò di bloccarne l’uscita citando in giudizio gli autori, ma come al solito, il libro fu presto esaurito nella prima edizione, del Marzo 1987, a cui seguì nel mese successivo la seconda edizione, rimase in classifica dei libri più venduti dall’inizio di Aprile fino a Giugno. Nel 1993 gli autori furono assolti dalla Cassazione dal reato di diffamazione. Causa civile e penali furono intentate anche alla casa editrice. Durante i governi Berlusconi molte furono le interpellanze parlamentari, una urgente al Ministero dell’Interno e altre in cui si invitavano i personaggi coinvolti nell’inchiesta di Ruggeri e Guarino a querelare gli autori. Nel 1994 il libro, rimaneggiato e aggiornato sulle vicende giudiziarie, fu pubblicato da Kaos Edizioni , anche questa volta il libro si piazzò nelle classifiche dei libri più venduti nelle opere di saggistica, attestandosi tra i primi dieci, da Aprile a Giugno di quell’anno e sino a Settembre. E’ presente in molte biblioteche pubbliche, sia nell’edizione degli Editori Riuniti sia nella ristampa di Kaos. (Carlo Ottone)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay “Il linguaggio della Terra Australe”, di Umberto Eco (Bompiani, 2004) – molto raro 69 €

Il linguaggio della Terra Australe, di Umberto Eco (Milano, Bompiani, 2004). Edizione non in commercio: tiratura di 600 esemplari numerati. Non risulta presente nel patrimonio del Sistema Bibliotecario Italiano. Molto raro.

“La serie maledetta” di Pierfrancesco Prosperi: un libro pre-cospirazionista

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Febbraio 2019 Avvistato “La serie maledetta”, di Pierfrancesco Prosperi (Armenia, 1980); non è un libro raro, ma lo si può ritenere un pre-cospirazionista, con una tesi avvincente che però la storia degli ultimi anni ha già smentito

“Avene selvatiche” di Alessandro Preiser, ancora un libro cult?

Un libro già molto difficile da trovare, che rappresenta un piccolo oggetto di culto perché mitizza il mondo delle giovani leve di destra nei caldi anni ’70; il suo autore è un ex militante durante gli anni di piombo.

Un’edizione pirata di “La scrittura dell’eternità dorata” di Jack Kerouac

A qualcuno non piacque la traduzione di Bocchiola, de “The scripture of the Golden Eternity” di Jack Kerouac e così il fantomatico editore Jota pubblica in quegli anni una misteriosa edizione pirata. Articolo di Carlo Ottone.