"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Carlo Ottone  /  
19 Agosto 2019

“Berlusconi: inchiesta sul signor tv” di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino

Il libro contro-Berlusconi per antonomasia

Per molti anni è stato introvabile…

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 1987).

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Milano, Kaos Edizioni, 1994).

Berlusconi: inchiesta sul signor tv, di Giovanni Ruggeri e Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 1987. Pp. 177, in 8°.

Questo è il primo libro che tratta delle vicende dal Cavalier Berlusconi: l’uomo, le amicizie, gli affari da Milano 2 alla P2, la conquista dell’etere. Il libro fu scritto prima della discesa in politica del Cavaliere.
La gestazione del libro fu travagliata e circondata da polemiche. Silvio Berlusconi cercò di bloccarne l’uscita citando in giudizio gli autori, ma come al solito, il libro fu presto esaurito nella prima edizione, del Marzo 1987, a cui seguì nel mese successivo la seconda edizione, rimase in classifica dei libri più venduti dall’inizio di Aprile fino a Giugno. Nel 1993 gli autori furono assolti dalla Cassazione dal reato di diffamazione. Causa civile e penali furono intentate anche alla casa editrice. Durante i governi Berlusconi molte furono le interpellanze parlamentari, una urgente al Ministero dell’Interno e altre in cui si invitavano i personaggi coinvolti nell’inchiesta di Ruggeri e Guarino a querelare gli autori. Nel 1994 il libro, rimaneggiato e aggiornato sulle vicende giudiziarie, fu pubblicato da Kaos Edizioni , anche questa volta il libro si piazzò nelle classifiche dei libri più venduti nelle opere di saggistica, attestandosi tra i primi dieci, da Aprile a Giugno di quell’anno e sino a Settembre. E’ presente in molte biblioteche pubbliche, sia nell’edizione degli Editori Riuniti sia nella ristampa di Kaos. (Carlo Ottone)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Angelo Paratico vince il premio letterario Milano International!

Angelo Paratico, di cui già a Maggio 2019 avevamo dato notizia dell’uscita in lingua italiana del suo romanzo controverso “La settima fata” (Edizioni Gingko), vince il premio letterario Milano International.

Condividi:

“Il governo della mafia” di Rizzo, Savoca, Sciacca e la tangentopoli catanese

“Il governo della mafia” di Rizzo, Savoca, Sciacca (Arbor, 1994) un reportage d’epoca sulla cosiddetta tangentopoli catanese è scomparso da anni e solo saltuariamente una copia appare sui canali di vendita.

Condividi:

Un vero libro cult: “Vita di Maria Sabina la sciamana dei funghi allucinogeni”

Vita di Maria Sabina, di Alvaro Estrada, nell’edizione Savelli del 1982, è ormai diventato un libro cult in Italia. Si tratta della biografia della sciamana messicana Maria Sabina. Il libro è l’unica testimonianza scritta che ci permette di ricostruire la vita e l’attività della grande guaritrice mazateca. Maria Sabina, non parlando lo spagnolo ed essendo agrafa, senza il libro di Estrada non avrebbe avuto modo alcuno di lasciare traccia del suo passaggio in questo mondo.

Condividi:

Come togliere le etichette adesive dai libri: ultima scoperta!

Dopo averle provate tutte: solventi, fon per capelli, lamette da barba, termosifone, vapore acqueo, Avio e trielina, ecco la novità… vi consigliamo di farne incetta.

Condividi:

PIERRE MARTEAU: editore in Roma (1986-1988), di Carlo Ottone

Pierre Marteau: editore in Roma (1986-1988), di Carlo Ottone (EdizioniSO, 2019); con scritti di Massimo Gatta e Giampiero Mughini. uscita Novembre 2019 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specifica il titolo nel messaggio)